Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: fiesta 1.4 b/gpl 5p bianca

fiesta 1.4 b/gpl 5p bianca 28/09/2010 23:51 #80702

Eccomi qua, felice nuovo possessore di una fiesta 1.4 benzina/gpl 96 cv. la fofi l'ho ritirata praticamente stasera ore 18.00 a belluno concessionaria eucar s.p.a.
Ho percorso circa 60 km per ritornare a casa e dalle prime impressioni posso dire di aver dissipato la maggior parte dei dubbi che mi erano entrati come pulci nell'orecchio leggendo il ns. forum .
1- buona ma non buonissima tenuta di strada
2- motore potente ma non brillantissimo tra i 2000 e 4000 giri (ero evidentemente ben abituato con una anonima clio tdi 1.9 80 cv.....) che in quanto a ripresa su marce alte era un fenomeno,evidentemente grazie al minor peso ed al turbo !
3- sospensioni non eccessivamente rigide,direi piu' simili alle auto francesi ( renault-citroen) che alle tedesche ( volkswagen - opel ).
4- diciamo che in condizioni di manto stradale livellato senza ondulazioni la vettura ha un'ottima tenuta di strada,ma appena mi si e' presentata una curva non eccessivamente chiusa ma col fondo parecchio ondulato , la fofi "scivolava via " con effetto ondulante.Sembrava stranamente di essere su di una citroen dyane6 ( fra l'altro la mia prima vettura da neo-patentato 18 enne).
5- interni bellissimi,autoradio sound system senza infamia e senza lode.Chissa' perche' non hanno lasciato lo spazio per inserire una propria autoradio con chiavetta usb ( ce l'avevo da 8 mesi una sony con presa usb ed ora non mi rsta che rivenderla).
6- credo si senta la mancanza di 2 casse posteriori.
7- non ho trovato gli alzacristalli elettrici posteriori !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
8- volante voto 10 con lode : precisissimo-pronto-perfetto mix tra duro e morbido il servosterzo.
9- cambio eccezionale: tutte le marce entrano che e' una meraviglia,corsa non lunghissima , la retro non gratta neanche con la fofi non perfettamente ferma.
10- freni buonissimi,anche se non ho mai tirato loro il collo , ma solamente qualche frenata un po' piu' energica.
11- bagagliaio con una buona capacita' di carico,abbastanza profondo nonostante la ciambella del gpl.
12-pneumatici 195/50 r15 hancook: speravo qualcosina di piu' riguardo la tenuta di strada nonostante la misura 195......
per ora e' tutto . vi posto pure un po' di foto . ciao.
  • RDM
  • New Fiestista
Ultima modifica: 29/09/2010 00:48 da RDM.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:fiesta 1.4 b/gpl 5p bianca 29/09/2010 00:50 #80708

Ottima descrizione. Sono praticamente al tuo stesso livello (circa 700 Km in più e Grigio Mare invece di bianco :cheer: ) e concordo praticamente su tutto.
Se posso ribattere, su alcuni punti però non sono esattamente della stessa opinione:

1 - trovo eccellente la tenuta di strada, neanche io ho tirato il collo alla belva ma anche sul bagnato (anche quando ha appena cominciato a piovere, uno dei fondi peggiori per scivolosità se escludiamo neve o ghiaccio) non soffre, non sculetta e non mi pare mai sul punto di mollare. A mio parere, questo è merito anche del volante che, come dici tu, è splendido e molto preciso nelle traiettorie (e nelle manovre, a basse velocità è davvero morbidissimo mentre si indurisce alla perfezione in progressione con la velocità)! Personalmente riesco ad impostare meglio le curve e ciò mi fa percepire una maggio tenuta forse...

2 - concordo, il motore su quei giri non da per niente il massimo. Sto cercando di modificare un po' il mio stile di guida e ad essere sincero si riesce in parte a tamponare questa lacuna

3 -4 - nulla da dire sulle sospensioni, sono daccordo

5 - 6 - anche io ne arrivo da una sony con porta USB, era comodissima (ed efficientissima, mai dato un segno di cedimento!). Credo sia abbastanza ridicolo non dare possibilità di scelta per quel che riguarda l'autoradio (una delle cose più personali che possa esistere: la percezione della musica). Sono sempre stato contro le autoradio di serie (irragionevolmente costose rispetto a ciò che si trova sul mercato, che spesso e volentieri tra l'altro è di qualità ben superiore, vedi Sony) ma in questo caso la scelta è stata obbligatoria. E francamente è fuori dal mondo non avere la possibilità di mettere due casse dietro. Ok, puoi non inserire le casse, ma dal momento che c'è l'alloggio già bello e pronto, cosa costava cablarle? :(

7 - spiacente, ho una 3 porte, spero arrivi qualcuno in tuo aiuto!

8 - sul volante ci siamo già detti tutto

9 - anche il cambio è un punto di forza secondo me. Sempre fluido e pronto, anche a macchina fredda!

10 - ottimi anche i freni. Per carità, nessuna frenata al limite, ma mi danno una buona sensazione di sicurezza, cosa non da poco mentre si sta guidando!

11 - sarà che ne vengo da un'auto che era circa la metà (Toyota Aygo), ma nonostante il bombolone lo trovo davvero spazioso!

12 - io ho 4 continental e devo dire che fanno il loro sporco lavoro. Le trovo molte buone specialmente sul bagnato (leggi: sembra di guidare sull'asciutto). Ho avuto modo di testarle già in cattive condizioni, qua in zona Genova ultimamente viene giù a secchiate!

Re:fiesta 1.4 b/gpl 5p bianca 29/09/2010 01:12 #80712

Infatti riguardo alla scarsa tenuta di strada mi riferivo esclusivamente in presenza di fondo sconnesso e ondulato.ho preso questa curva a circa 90-100 km/h ed ho subito l'effetto citroen dyane 6.ciao!!!!
  • RDM
  • New Fiestista

Re:fiesta 1.4 b/gpl 5p bianca 29/09/2010 14:12 #80759

Ma che effetto sarebbe??
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:fiesta 1.4 b/gpl 5p bianca 29/09/2010 14:14 #80760

Risposta dopo 1 anno e 15.000km ( e intervento in garanzia per cambiare il polmone o un altro pezzo dell'impianto gpl (non sono stati chiari:
1) non ho l' ESP e si sente
2) il motore si farà. Sarà progressivo ma la 3^ marcia ti darà soddisfazione
3) d'accordo sulle sospensioni
4) come sopra
5) io ho la titanium e perciò sono ancora più contento per quanto riguarda interni e radio
6) yes
7) non li ho voluti, in caso di incidente meglio avere una via di fuga meccanica
8) giusto giudizio sullo sterzo.
9) da quel che ho capito il cambio è lo stesso per tutte le motorizzazioni, era meglio un cambio dedicato, questo penalizza il 1.4
10) freni ok
11) ho messo il ruotino e si vede
12) anche secondo me queste gomme non sono un gran che
Spero solo che la macchina continui ad andar bene senza darmi più noie, come ti ho detto ho dovuto cambiare un pezzo e spero sia tutto risolto: in bocca al lupo
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p

Re:fiesta 1.4 b/gpl 5p bianca 30/09/2010 00:51 #80841

in pratica su quel tipo di fondo sconnesso ed ondulato ,in curva a velocita' sostenuta,la fofi tende a seguire una traiettoria verso l'esterno della curva ( se la curva e' a dx la fofi va verso sx ) come in derapage . La causa credo siano le sospensioni non proprio rigide ma,come dicevo ieri,simili ma non identiche ovviamente, alle vetture francesi caraterizzate da sospensioni alquanto morbide.
Io per fortuna o purtroppo ho guidato la citroen dyane 6 per diversi anni e l'effetto derapage era simile.spero di essermi spiegato anche se in modo contorto.ciaooooo..............
  • RDM
  • New Fiestista

Re:fiesta 1.4 b/gpl 5p bianca 30/09/2010 10:06 #80849

SI ho capito cosa intendi. Mi capita su asfalti mal tenuti. Ma qui non è dovuto alla scarsa tenuta di strada, ma all'estrema reattività dello sterzo, e alle sospensioni abbastanza rigide (difficilmente, anche prendendo una curva a cannone, la sentirai rollare, al massimo se molli l'acceleratore a metà curva si scompone un po' il retrotreno, ma tutto perfettamente controllabile).
Sugli altri punti, io come gabri sono a 11000 km, e ti posso dire che con il tempo diminuiranno i consumi e aumenteranno le prestazioni, io personalmente i primi tempi stavo sui 9-10 l/100 km a gas, adesso senza aver variato lo stile di guida tra 8 e 9 l/100 km (con puntate vicine ai 7), e scalando in quarta o in terza si ha tutto lo spunto necessario per sorpassare in statale...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida fiesta 1.4 b/gpl 5p bianca

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.