Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: qual'è il miglior carburante diesel

qual'è il miglior carburante diesel 11/11/2010 23:44 #87160

ciao a tutti, sono un felice possessore di una fiesta plus my2011 1.4 tdci 68 cv (una delle ultime euro4). L'ho ritirata giovedì scorso, ed oggi, dopo una settimana esatta e 725 km percorsi, posso ritenermi molto soddisfatto.
devo dire che non mi sarei mai aspettato una percezione di qualità così alta, non si sente un rumorino fuori posto e fila, per il momento e facendo i dovuti scungiuri, tutto liscio come l'olio. per me è la seconda macchina, nel 2002 comprai una clio 1.5 dci 64cv, che ho rottamato con 210.000KM all'attivo, certo avrebbe camminato ancora un bel pò, ma si erano presentati alcuni lavori importanti da fare ed ho preferito darla indietro per la splendida FOFI. bè allora, pur essendo la mia prima auto, non ebbi quella percezione di stabilità e qualita che mi ha dato la fiesta, allora infatti riscontri da subito rumori ed imperfezioni dovuti ad un cattivo assemblaggio, o alla scarsa qualità di alcune componenti...comunque torniamo a noi....
la fiesta è veramente una gran macchina e l'unico neo che le ho trovato è relativo ai consumi (anche se so che essendo nuova consuma di più ora, e più in là consumerà di meno). Giovedì scorso, alla consegna, le ho fatto il pieno ed oggi si è accesa la spia della riserva. bene quando mi sono fermato al distributore il conta km segnava 710 km circa con un autonomia stimata dal cb di circa 60 km...prendendo in considerazione la possibile imprecisione del cb, avrei potuto fare circa 750 km con 40 litri di gasolio che equivalgono a 18,75 km/l (ed in effetti la media riportata sul cb si è attestata all'equivalente di 5,4 l/100km), purtroppo devo dire che questo è l'unico punto su cui non ho trovato giovamento, infatti con la vecchia clio mi ero stabilizzato su una media di circa 1.100km con un pieno di 45 litri che fermavano i calcoli a strabilianti 24,44 km/l !! adesso dopo questa lunghissima digressione (scusatemi) arrivo al punto: secondo i vostri pareri come sono i famosi diesel "speciali" ad es. shell V Power, agip Blu Diesel e via dicendo?ormai quasi ogni marca di distributore ne ha uno "speciale" che promette miglior rendimento dei motori e minori consumi. Ma sarà veramente così? qualcuno di voi l'ha già provati e come vi siete trovati? ci si rientra con i consumi con il maggior prezzo del carburante? e soprattutto potrebbero rovinare il motore delle noster fantastiche fofi?
chiedo scusa se mi sono dilungato ma concludo dicendo un sonoro "vaffa" a tutte quelle riviste che hanno denigrato il motore 1.4 tdci dicendo che fosse troppo pigro o addirittura addormentato. io trovo che abbia una bellissima ripresa anche in 5 a 80 basta schiacciare il pedale e in un attimo sei a 130!! ripeto che la fofi è veramente una bomba!! :)
un saluto a tutti!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:qual'è il miglior carburante diesel 11/11/2010 23:50 #87161

Ciao Auguroni! Dei cosiddetti gasoli premium c'è un 3d QUI
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:qual'è il miglior carburante diesel 11/11/2010 23:56 #87162

il gasolio migliore è quello che costa meno...per i consumi dalle tempo di assestarsi ma credo non raggiungerai mai i risultati strabilianti della tua vecchia clio anche perchè la fiesta ha il cambio con rapporti corti che favoriscono le prestazioni ma penalizzano i consumi...comunque i 20 al litro li supererai tranquillamente (con la mia 1.6 faccio stabilmente i 21)

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:qual'è il miglior carburante diesel 12/11/2010 10:42 #87174

io metto da quando lo comprata l'e disel della esso ne approfitto quando sono chiusi che costa qualkosina in meno e faccio sempre il pieno, cmq io con un pieno con la mia 1.6 faccio 900 km
  • fisioterapista87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fofy 1.6 tdci euro 5, 5 porte, nero panther, city pack, comfort pack, titanium pack, cerchi 16, ruota di scorta, spoiler posteriore, minigon ant

Re:qual'è il miglior carburante diesel 12/11/2010 11:27 #87182

grazie per le risposte :) ... spero con il tempo di raggiungere anche io almeno i km di fisioterapista87 che sarebbero già un gran bel traguardo. forse però il 1.4 consuma un qualcosa in più del 1.6, vabbè staremo a vedere... per quanto riguarda i gasoli "premium" ho letto il 3d indicato da jonnyfiesta, e devo dire che alla fine ognuno dice la sua e ad una certezza totale se usarli o meno non si è propriamente arrivati. a questo punto penso che alternerò ogni 2/3 pieni di gasolio normale con 1/2 di gasolio premium, nella speranza di non fare danni alla mia piccola belva, poi magari cercherò di vedere con quale dei due diesel riesco a fare più km! io comunque di solito vado alla Erg che ha tutte e due i tipi di gasolio e che fa un bello sconto al self service, oltre a mettere i punti sulla tesserina (ogni 300 punti mi sembra ci siano circa 6 € di gasolio omaggio!....non male)
Grazie a tutti e buona Fiesta a tutta la community.
p.s. a Roma se ne vedono veramente tantissime in giro :D (uno dei tanti motivi che mi ha spinto a prenderla!)

Re:qual'è il miglior carburante diesel 12/11/2010 13:25 #87201

si anche nel mio paese ce ne sono un sacco e molti la vogliono comprare, cmq io per arrivare a fare i 900km ci arrivo solo se cammino tranquillo e cerco di mettere sempre marce alte senza farla alzare molto di giri, e poi nelle discese la lascio andare senza accelerare in caso per prendere un po difuria la metto un secondo in folle e poi metto la 5 e la lascio andare da sola, questo per me e importante perche viaggio ogni giorno per lavoro quindi risparmiare carburante mi aiuta a guadagnare di piu ahah
  • fisioterapista87
  • Guru di Fiesta
fofy 1.6 tdci euro 5, 5 porte, nero panther, city pack, comfort pack, titanium pack, cerchi 16, ruota di scorta, spoiler posteriore, minigon ant

Re:qual'è il miglior carburante diesel 12/11/2010 17:30 #87221

Settantanove, dubito riuscirai mai a raggiungere quell'autonomia. Anche perchè la fiesta ha consumi decisamente variabili a seconda di quanto hai leggero o pesante il piedino.

Specialmente se giri a Roma....e te lo dico perchè io ci giro ogni santo giorno.

Anche dopo che l'avrai rodata ben bene.....arriverai a stare sui 20 km/litro se alterni i percorsi (60% autostrada ed extraurbano e il restante urbano).

Ma se cominci a girare in centro con il traffico arriverai anche a meno di 16.

Io vengo da una Saxo che in città mi faceva spesso meno di 10 al litro.......quindi per me la fofi è il paradiso.
  • giegi
  • Fiestista discreto

Re:qual'è il miglior carburante diesel 14/11/2010 10:21 #87378

e vero che le disel sono rumorose? [img/]
  • antonello
  • New Fiestista

Re:qual'è il miglior carburante diesel 14/11/2010 12:11 #87382

il mio e silenziosissimo se poi vai sui 3500 inizia a farsi sentire
  • fisioterapista87
  • Guru di Fiesta

Re:qual'è il miglior carburante diesel 15/11/2010 16:09 #87531

x giegi, io alterno lunghi tragitti di raccordo (più o meno trafficato se sei di roma sai cosa intendo) a tragitti di periferia anche quelli con saltuari ingorghi di traffico (zona talenti, fidene, vigne nuove ecc...). immaginavo che i consumi della vecchia fossero irraggiungibili, ma spero di riuscire a migliorare per quelli della FOFI....
il trucco del folle in discesa lo uso anche io da anni, e devo dire che alla lunga qualcosa si guadagna....
i diesel sono di solito più rumorosi di un benzina, ma devo dire che la fofi è abbastanza insonorizzata!
io ho superato i 1.000 km in 10 giorni di possesso... poco più di 100 km al giorno ed ora sto cominciando a "tirarle un pò il collo" :-)
devo dire che risponde proprio bene bene, un pò rumorosetta agli alti, ma ha una bella spinta (fermo restando sempre che non si tratta di ferrari o simili :) ) ... però alla faccia di chi diceva che il 1.4 tdci è eccessivamente lento, MA DE CHE!!! E' UN TRENO :D
un saluto a tutti!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida qual'è il miglior carburante diesel

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.