Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.2 60cv

Ford Fiesta 1.2 60cv 17/11/2010 11:09 #87819

Ragazzi buongiorno a tutti e complimentoni per il Forum, STUPENDO !!!

Spero di postare nella sezione giusta.

Vi "rompo le scatole" per chiedervi un parere in merito all'acquisto (penso prossimo) della nuova Ford Fiesta con motorizzazione 1.2 60cv ... e so che parecchi di voi al solo leggere il messaggio storceranno il naso :-)

Tanto per capirci io e la mia metà stiamo cercando una "seconda" macchina (la "prima" è una Focus Style Wagon Titanium - qui una recensione: www.wix.com/il_lele/stylewagon) che consumi poco e che sia agile in città (classico 1a 2a 3a Stop .. 1a 2a 3a Stop) che non abbia insomma grosse pretere in termini di utilizzo. Guardandoci in giro a noi sembra che le dirette concorrenti a livello di equipaggiamento BASE non abbiano nulla a che vedere con il fiestino, quindi sul modello nessun dubbio .. la questione è sulla motorizzazione.

Leggo che (mi pare di capire) il 90% dei possessori di 1.2 benazina, abbiano preso la versione da 82cv. che però ha una coppia decisamente alta per girare "agilmente" in città, siamo (correggetemi se sbaglio) intorno ai 4.200 giri .. al contrario della 60cv che ha la coppia a 3.500 circa (anche qui correggetemi), con dei rapporti al cambio (1a-2a-3a) più corti rispetto alla 82cv, che gli consentono di muoversi agilmente (e questo a detta del rivenditore).

Provandola (proprio in città) la 60cv non è che sia proprio un chiodo, ed in effetti la sensazione delle marce corte c'è, ed è pure divertente ed allegra la guida con le cambiate veloci, senza necessariamente dover "tirare" in alto il motore .. che ne pensate? Qualcuno di voi l'ha provata? Se ce l'ha, come si trova?

Grazie a tutti e BUONA FIESTA !!! ;-)
  • Il_Lele
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 17/11/2010 11:15 da Il_Lele.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.2 60cv 17/11/2010 12:30 #87832

Ciao e benvenuto. In effetti da quando sono iscritto non ho mai sentito di nessun possessore del 60cv, quindi credo che il tuo 90% sia ottimistico!
Quanto alla tua domanda, il ragionamento che fai sulla coppia è corretto (a questo proposito ti rimando alla videorecensione della 1.2 di Mauro Coppini: www.fordfiestaitalia.com/forum/22-le-pro...sta-su-nuvolari.html). Quello che secondo me devi valutare bene è se l'uso che farai della Fiesta è effettivamente limitato al 1a-2a-3a tra un semaforo e l'altro: infatti sarò prevenuto (io ho il 1.4 96cv bi-fuel), ma quella motorizzazione la vedo meglio su un'auto più piccola, mentre il segmento B negli anni ha preso, quanto a dimensioni, il posto del segmento C; l'attuale Fiesta è più lunga della Golf di qualche lustro addietro. La differenza quanto ai consumi rispetto alla 1.2 è così sensibile? Perché se il punto della questione è solo l'agilità nella giungla cittadina, non mi pare che al riguardo ci siano particolari lamentale imputabili alla 1.2... e comunque, non ti resta che provare anche questa dal tuo concessionario!
(A proposito, prima della Nuova la mia auto era una Fiesta 1.2 75cv del '99: una scheggia. Però i consumi erano alti rispetto alla concorrenza di allora - con l'eccezione della Punto 1.2 60cv.)
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Ford Fiesta 1.2 60cv 17/11/2010 12:33 #87833

Io ti consiglio la versione con più cv perchè la macchina è pesa in proporzione al motore e quindi dovresti avere più consumi! però nona vendo nessuna 1.2 a benzina prendi con le pinze quello che ti ho detto!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Ford Fiesta 1.2 60cv 17/11/2010 13:31 #87852

fino a che l'utilizzo è solo cittadino va più che bene...fuori dovrai avere un po' più pazienza ma non sarai un pericolo pubblico ( sennò le migliaia di italiani che girano con utilitarie a metano cosa dovrebbero essere?)
per me è la scelta giusta
ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Ford Fiesta 1.2 60cv 16/02/2011 21:25 #100502

ciao come è andata io ho ordinato una fiesta 1.2 60 cv e leggendo i vari forum ho paura di aver fatto male (anche per tutti i vari problemi riscontrati dagli altri su elettronica etc..)
  • liuck
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.2 60cv 16/02/2011 21:51 #100508

liuck ha scritto:
ciao come è andata io ho ordinato una fiesta 1.2 60 cv e leggendo i vari forum ho paura di aver fatto male (anche per tutti i vari problemi riscontrati dagli altri su elettronica etc..)
ciao!non è detto che per forza anche tua futura fofi avrà dei problemi!stai tranquillo e goditela tutta
  • dantes
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Ford Fiesta 1.2 60cv 16/02/2011 22:37 #100521

L'erogazione dei 1.2 da 60 e da 82cv è pressoché identica fino ai 3500-3800 giri, oltre il 60cv inizia a scendere di coppia progressivamente, mentre l'82cv ha un altro picco di coppia a 4200 giri e poi inizia a scendere anche lui.
Questo significa che, grazie alle marce più corte, il 1.2 da 60cv può sembrare più brioso se si sta entro i 3500-3800 giri, oltre invece sembrerà un motore un po' morto rispetto al 1.2 da 82cv. Per un uso esclusivamente cittadino però il 1.2 da 60cv non è male, permette anche di risparmiare un pochino sul bollo. Penso che chi scelga un motore da 60cv comunque non si aspetti le prestazioni di una sportiva, quindi se scelto con consapevolezza è un buon motore.
Riguardo l'affidabilità se stiamo a leggere quello che c'è scritto nei forum io che ho la 1.4 a gpl dovrei stare sempre in officina o viaggiare a singhiozzo, eppure la mia auto è un violino... quindi vai tranquillo!
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Ford Fiesta 1.2 60cv 16/02/2011 22:59 #100526

Per la città ti conviene prenderti la nuova honda jazz ibrida, dalle un'occhiata.
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:Ford Fiesta 1.2 60cv 11/08/2016 17:07 #323870

Ciao a tutti. Che differenze di componentistiche ha il 60 e 80 cavalli? Ho provato a cercare in giro ma non ti trovato nulla. Se monta iniettori diversi o altre cose. Non pensò abbiamo fatto un motore da 60 cv "strozzato" per vendere i veicoli ai neo patentati.
  • FrancoUdine
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Ford Fiesta 1.2 60cv 11/08/2016 18:00 #323872

Sono 2 motori diversi, il primo è Un 4 cilindri di 1241 cc, l'altro è un mille (999) 3 cilindri.
  • Clavious
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.