Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: indicatore temperatura acqua

indicatore temperatura acqua 03/03/2011 19:23 #103018

Ciao a tutti!

premetto che ho utilizzato il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda: come mai nelle ultime auto uscite non esiste l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento?

ok non esiste e l'unica è andare nel menu segreto, però son curioso di sapere perchè ormai tutti lo stanno togliendo!

grazie in anticipo :laugh:
  • algren89
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:indicatore temperatura acqua 03/03/2011 19:29 #103019

Allora io ti rivolgo una domanda, perchè gente con l'inidicatore di temperatura che ha fuso il motore perche senza acqua???
Credo che la risposta a questa domanda possa essere una risposta soddisfacente anche per la tua :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:indicatore temperatura acqua 03/03/2011 20:27 #103029

Beh borby se uno fonde perchè non controlla la presenza o meno di acqua vuol dire che è stupido o che mangia sassi :P

Io il dubbio me lo pongo perchè quello dell'acqua in temperatura è il mio parametro per poter spingere un po' di più.... e sinceramente non capisco come mai l'hanno tolto!
  • algren89
  • Fiestista in rodaggio

Re:indicatore temperatura acqua 03/03/2011 20:45 #103030

algren89 ha scritto:
Beh borby se uno fonde perchè non controlla la presenza o meno di acqua vuol dire che è stupido o che mangia sassi :P

Io il dubbio me lo pongo perchè quello dell'acqua in temperatura è il mio parametro per poter spingere un po' di più.... e sinceramente non capisco come mai l'hanno tolto!

Si effettivamente è un pò stupido ma vedi quanti sono quelli che lo tengono d'occhio? Togliamo gli appasionati e i maniaci, che controllano sempre tutto... Ti posso assicurare per conoscenza diretta che ci sono persone, non stupide, che hanno fuso con la spia temperatura accesa perchè semplicemente l'hanno ignorata!

Detto ciò purtroppo i produttori creano auto per le masse non per chi è appassionato (d'altra parte anche la nonnina deve poter andare al supermercato) quindi da varie ricerche sarà emerso che la gente non lo guarda (ho delle amiche che non sanno nemmeno com'è fatto un cric o dove sta la ruota di scorta).
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Ultima modifica: 03/03/2011 20:49 da borby87.

Re:indicatore temperatura acqua 03/03/2011 21:26 #103033

Può anche essere una sorta di "superbia"..
Nel senso che un costruttore può credere che per un uso normale non sia sufficiente controllare la temperatura dell'acqua, anche se è freddo si può guidare normalmente. Altri tolgono l'indicatore ma oltre alla spia rossa di temp. troppo alta ne mettono una blu per quando il motore è freddo, ma vi assicuro che si spegne dopo poche centinaia di metri, quindi il suo spegnimento non significa che il motore è entrato in temperatura, al massimo indicherà che il liquido di raffreddamento è sopra i 50-60°C.
Lo stesso vale per i motori turbodiesel, case come la toyota indicano nel manuale di istruzioni i tempi di raffreddamento prima di spegnere il motore dopo percorsi autostradali o di montagna, altre case ignorano totalmente il problema e non danno consigli in merito..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:indicatore temperatura acqua 03/03/2011 21:48 #103037

Sinceramente credo sia più probabile (lo spero per loro almeno) che il costruttore pensi che all'utilizzatore non sia necessario perchè non è in grado di utilizzare detto strumento, però così facendo non gli danno possibilità di imparare e anzi favoriscono una diminuzione della vita dell'auto, che sinceramente secondo me è inconcepibile.
Ho sentito altri pareri che dicono che la rimozione segua una politica di taglio dei costi, ma nn credevo che fossero presi così male da togliere un'indicatore, anche perchè (non sono un esperto) son sicuro che un termometro deve comunque esserci.
Se poi parliamo dei consigli che danno i costruttori, come hai detto tu gigific con l'esempio dei turbodiesel, secondo me si può ricondurre sempre all'etica di dare un prodotto buono e longevo al consumatore. Se poi il consumatore non può/vuole usufruire delle indicazioni fornite è una sua responsabilità ma se invece è il costruttore ad omettere tali indicazioni capisci che priva l'utilizzatore dei mezzi per tenere la sua auto come si deve.
Potrei dilungarmi in discorsi collegati ma andrei OT quindi meio assar star (come si dice dalle mie parti) :laugh:
  • algren89
  • Fiestista in rodaggio

Re:indicatore temperatura acqua 03/03/2011 23:15 #103041

Capisco quello che dici, ma è una cosa che dipende dalla filosofia del costruttore. Alcuni chiedono che l'utente segua alcuni accorgimenti per far durare il mezzo al meglio, altri vendono il proprio prodotto sicuri che l'auto sopporti qualsiasi utilizzo da parte del cliente, quindi non danno nessun tipo di consiglio.
È come nella manuntenzione, alcuni costruttori cambiano solo l'essenziale, altri nel dubbio ogni tanto sostituiscono anche componenti non proprio soggette a usura (più che altro marchi premium, dove 500 euro al tagliando li pagano tutti senza battere ciglio e guai a lamentarsi).
Riguardo la lancetta non credo che si risparmi molto perché, come dici tu, il sensore della temperatura c'è ed è indispensabile per la centralina di gestione motore, penso che sia solo una questione di design. Se non ci fosse stato il computer di bordo l'avrebbero messa lì, altrimenti si poteva mettere più o meno vicino all'indicatore della benzina o mettere il dato tra le informazioni scorrevoli del computer di bordo...
Non so perché non l'abbiano messo, ma tant'è che il manuale di istruzioni non dice nulla riguardo alle precauzioni da tenere, se non giusto un accenno al rodaggio. Ho letto manuali di istruzioni che consigliavano di tenere un motore a benzina tra i 2.000 e i 3.000 giri come uso normale, così come di non tirare continuamente le marce se si sta viaggiando in salita per non surriscaldare il cambio, ecc... sulla fiesta, se ciò che non è vietato è lecito, si potrebbe benissimo guidare costantemente a limitatore...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 03/03/2011 23:17 da Gigific.

Re:indicatore temperatura acqua 04/03/2011 10:31 #103061

lasciamo stare tutti questi discorsi uno straccio di lancetta potevano metterla si...o..no?un controllo in più non fa mai male che ve ne pare?
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto

Re:indicatore temperatura acqua 04/03/2011 15:35 #103104

BRESIGAR ha scritto:
lasciamo stare tutti questi discorsi uno straccio di lancetta potevano metterla si...o..no?un controllo in più non fa mai male che ve ne pare?
Di cosa abbiamo parlato fino ad'ora? in una macchian si può mettere di tutto, visto che non l'hanno messa ne abbiamo discusso il perchè. Mi sembra sempre più costruttivo che chiedere sempre le stesse cose e lamentarsi soltanto...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:indicatore temperatura acqua 04/03/2011 17:39 #103125

io non mi lamento ho solo espresso la mia opinione come quelli che hanno scritto prima di me sicuramente ormai che l'ho comperata me la tengo cosi con tutti i pregi e diffetti ciao ciao...
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari indicatore temperatura acqua

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.