Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema consumo battistrada

Problema consumo battistrada 04/03/2011 11:16 #103067

Chiedo anticipatamente scusa se apro questo thread in una sezione sbagliata, o se per caso se n'è già parlato, perchè usando il tasto cerca non ho trovato niente che mi spieghi e mi aiuti a capire che problema posso avere.

Premettendo ciò aggiungo che in questo momento monto le gomme invernali con i cerchi da 14". Il mio problema è che sulla gomma anteriore destra il consumo del battistrada è decisamente anomalo.
Ok avere le spalle esterne consumate e il battistrada delle ruote anteriori più consumate è normale anche perchè guido su strade di montagna.
Ma l'anteriore destra ha il problema che la spalla interna della ruota (dalla parte del motore per intenderci) è parecchio più consumata, e sono arrivato a non avere nemmeno più il disegno del battistrada.
Questo dopo 10.000km su queste gomme invernali (va beh marca cinese, ma il consumo anomalo non dipende dalla marca!)

Quale potrebbe essere la causa?
Perdita di convergenza sull'anteriore destro?
Problema all'ammortizzatore?
  • Gio90
Ultima modifica: 04/03/2011 11:24 da Gio90.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema consumo battistrada 04/03/2011 11:32 #103068

Mi sa di problema di convergenza...Portala a farne una, mal che vada con qualche decina di euro ti togli il dubbio ;)
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re:Problema consumo battistrada 04/03/2011 11:36 #103069

Fortunatamente fra poco si rimettono le gomme estive, solo che non vorrei che sia un problema all'ammortizzatore, o ai braccetti, insomma un problema indipendente dalle gomme e che quindi poi si riperquota nello stesso modo sulle gomme estive.
Può darsi che con le innumerevoli buche che ci sono dopo averne presa una piuttosto forte ci sia stato qualche danno "nascosto".
Nella peggiore delle ipotesi mi conviene farla controllare dal meccanico?
  • Gio90

Re:Problema consumo battistrada 04/03/2011 11:47 #103070

Rilassati, è un banale problema di convergenza. :) Ormai quella gomma è da buttare, ma quando monterai le gomme estive approfittane per farla mettere a posto; nel frattempo fai molta attenzione in autostrada/statale a non prendere pozzanghere (anche "strisce d'acqua") a più di 70/80 km/h perché automaticamente si alza la ruota e vai in aquaplaning.. Sarebbe meglio sostituire subito la gomma a dire il vero.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Problema consumo battistrada 04/03/2011 11:54 #103072

In autostrada praticamente non ci vado mai :P ! Solo strade a scorrimento veloce provinciali/statali.
Comunque spero che si alzino un po' le temperature così da poter smontare queste gommacce invernali e rimettere quelle estive.
Quella consumata malamente verso l'interno la farò vedere..e l'hanno prossimo la monterò al posteriore, oppure cambierò direttamente tutto il treno gomme.
  • Gio90

Re:Problema consumo battistrada 04/03/2011 13:11 #103079

Gio90 ha scritto:
In autostrada praticamente non ci vado mai :P ! Solo strade a scorrimento veloce provinciali/statali.
Comunque spero che si alzino un po' le temperature così da poter smontare queste gommacce invernali e rimettere quelle estive.
Quella consumata malamente verso l'interno la farò vedere..e l'hanno prossimo la monterò al posteriore, oppure cambierò direttamente tutto il treno gomme.
Pazzo! Mai al posteriore una ruota liscia! Il posteriore è più leggero e quindi è soggetto ad alzarsi (aquaplaning)!! Non è necessario cambiarle tutte e quattro, basta cambiare le due sullo stesso asse. Quelle vecchie se sono ancora buone le metti davanti così le consumi (le gomme subisono l'effetto del tempo anche se non le usi) e quelle nuove le monti dietro. Quando si consumeranno le due vecchie, le sostituirai con quelle che hai dietro e comprerai una nuova coppia per l'asse posteriore.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 04/03/2011 13:13 da AltiV3c_128.

Re:Problema consumo battistrada 04/03/2011 13:41 #103082

non potrebbe anche essere una campanatura fatta male insieme alla convergenza??
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problema consumo battistrada 04/03/2011 13:45 #103083

Anche un mio amico mi ha detto che può essere la campanatura, in tal caso come devo comportarmi?
  • Gio90
Ultima modifica: 04/03/2011 13:46 da Gio90.

Re:Problema consumo battistrada 04/03/2011 13:56 #103085

Gio90 ha scritto:
Anche un mio amico mi ha detto che può essere la campanatura, in tal caso come devo comportarmi?
quando vai dal gommista fatti controllare sia convergenza che campanatura...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problema consumo battistrada 04/03/2011 15:25 #103102

Ook :) !! Grazie a tutti per la consulenza!!
Spero di risolvere, nn è il massimo sapere di essere in giro con una gomma liscia all'interno, soprattutto d'inverno con temperature basse e su strade di montagna!
  • Gio90
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema consumo battistrada

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.