Salve. La mia new Fiesta 1.4 gpl, che ha compiuto un anno lo scorso 20 Marzo, è afflitta da un pò di problemini, tutti concentrati sull'impianto gpl. Siccome ho visto che molti di voi sono esperti, provo ad esporvi la miriade di problematiche...
1) Non sono mai riuscito a fare più di 310/320 km con un pieno gpl, sin dall'inizio... Tutto percorso extra-urbano, mentre leggevo di consumi IPOTETICI fino a 370 km con un pieno... Normale? (questo è il minore dei mali)...
2) Dall'accensione del motore all'avvio dell'alimentazione a gpl passano circa 3 minuti / 3 minuti e 1/2 e circa 3 / 3,5 km... Considerando che di solito faccio ogni giorno un tragitto di 5 km, in un anno la mia macchina ha fatto 2/3 del tragitto a benzina anzichè gpl...
3) Capita almeno un paio di volte al mese che si disattivi l'alimentazione glp in marcia, e l'impianto si metta a bippare come quando il gpl è finito. Mentre i primi mesi mi bastava ripremere il pulsantino del gpl per farlo ripartire, dopo il 1° intervento di manutenzione di Settembre, premere il tasto non serviva più. Dovevo fermarmi, spegnere il motore, riaccendere e premere il pulsantino. Dopo il 2° intervento di manutenzione di Febbraio, neppure questa "procedura" funziona più. Finchè non mi fermo e lascio la Fiesta ferma anche diverse ore, l'impianto gpl non ne vuole sapere di ripartire.
Ieri ho lasciato per la 3° volta e abbastanza inc**zato la Fiesta nell'officina della concessionaria Ford di Rende (CS) [penso non sia il caso di fare il nome della concessionaria qui sul forum, anche se di pubblicità negativa se ne meriterebbero)... E questo dopo che il 16 ho lasciato 210 € per il tagliando... Ma il tagliando non dovrebbe verificare il corretto funzionamento di TUTTO??? Mi sembra sia stato solo un ruba-soldi...
Secondo voi come mi devo comportare? Da premettere che ho provato a fare reclamo al numero verde Ford, ma la tipa che ha risposto sembrava sapesse dirmi solo "DEVE PORTARLA IN OFFICINA"... Qualsiasi cosa le dicessi...
Ha senso intimare la soluzione del problema tramite lettera del legale (perchè tanto sono SICURO che neppure questo 3° intervento risolverà il problema)?
N.B. Ho fatto l'estensione di garanzia a 5 anni... Altri 200 € che mi hanno rubato all'inizio...
Contrariamente a tutti voi, visto che la macchina mi costa molto di più di quanto avevo preventivato, sono decisamente INSODDISFATTO della mia Ford (provengo da una 206 che in 10 anni di possesso, mi ha dato problemi solo verso la fine della sua onorata carriera...)
Vi pre