Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problemi di consumo eccessivo di olio...HELP

Problemi di consumo eccessivo di olio...HELP 11/05/2011 15:55 #112503

Salve a tutti, mi chiamo Gabriele sono nuovo del forum e vorrei porvi un piccolo quesito.
Ho una Fiesta 1,2 16v benzina versione VI del 2008 con 47000 Km, circa un mese fa sono finito in una pozzanghera e la macchina ha aspirato acqua nei cilindri lasciandomi ammollo. il giorno seguente porto la macchina a spinta dal meccanico il quale rimuovendo le candele ha spurgato l'acqua dei cilindri. la macchina non aveva subito apparenti danni (non so per quale miracolo) ed è andata in moto dopo un paio di tentativi. controllo il livello dell'olio e dopo aver appurato che era perfettamente a limite max. me ne vado a casa contento... dopo circa una settimana e circa 300km lo ricontrollo ed il livello era sceso sotto la tacca del minimo... corro dal meccanico e secondo lui si sarebbero rovinate le fasce elastiche dei pistoni preventivando una spesa di circa 1500€.
Ciò che non mi convince è il fatto che la macchina ha mantenuto le sue prestazioni ottimali senza alcun calo di nessun genere ed inoltre non sembra fare fumo neanche sotto sforzo. Ho rabboccato per ben 3 volte 1 kg di olio in circa 1000 km, al che ho portato la macchina da un'altro meccanico il quale mi ha consigliato, come ultima spiaggia prima di aprire il motore, di usare un olio particolare chiamato HPX. la mia domanda è: Cosa ne pensate? Avete consigli da darmi?

Spero di non avervi annoiato ed attendo una risposta...
Grazie
  • ga4ever
  • New Fiestista
  • Fiesta 1,2 16v 2008
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi di consumo eccessivo di olio...HELP 11/05/2011 16:07 #112504

Ciao Gabriele, prima di tutto passa e saluta tutti nella sezione presentazioni... poi usa il tasto cerca c'è già un thread che tratta questo argomento.

EDIT:
Leggendo meglio quello che hai scritto ho visto ché e un caso un po diverso da quelli che abbiamo trattato sul forum. Io ti sconsiglio di usare quell'olio (e per i motori vecchi che hanno perso compressione). Non mi spiego come abbia fatto ad aspirare acqua nei cilindri la tua fofi... Cmq se le fasce sono rovinate ti conviene cambiarle subito per non peggiorare la situazione. Io ti consiglio di farti fare un preventivo anche da un altro meccanico, 1500€ mi sembrano troppi anche perché più che materiali e la manodopera che fa lievitare il prezzo.
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Ultima modifica: 11/05/2011 16:11 da borby87.

Re:Problemi di consumo eccessivo di olio...HELP 11/05/2011 16:35 #112508

L' avrà aspirata dal filtro aria, se consuma così tanto olio ci sarà una perdita da qualche parte e comunque ad un motore aspirare acqua sicuramente non giova. Purtroppo su di un forum come questo è difficile darti aiuto l'unico consiglio è andare da un terzo meccanico.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Problemi di consumo eccessivo di olio...HELP 12/05/2011 13:35 #112582

Perdere un kg d'olio ogni 1000km però dovrebbe far fare un minimo di fumosità azzurra allo scarico, non la noti?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Problemi di consumo eccessivo di olio...HELP 12/05/2011 15:15 #112604

L'acqua l'ha aspirata dal filtro dell'aria, infatti ho dovuto cambiarlo, la cosa che non riesco a capire è il perchè non faccia neanche un minimo di fumo, ne a freddo e ne a caldo...
  • ga4ever
  • New Fiestista
  • Fiesta 1,2 16v 2008

Re:Problemi di consumo eccessivo di olio...HELP 12/05/2011 15:25 #112609

Scusa, ma non per fare il pignolo ma hai portato la tua fofi a nuotare in una piscina??? Io con la mia sono finito in una strada allagata (e quanto dico allagata intendo che la gazzella della polizia era abbandonata mezza sommersa in mezzo alla strada), ma l'acqua non è arrivata nei cilindri...
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Problemi di consumo eccessivo di olio...HELP 12/05/2011 15:27 #112610

Per riparare un danno simile (avvenuto per caso, senza acqua nei cilindri) dovetti spendere in Sicilia, nel 2001, da un meccanico "di fiducia", ben 900.000£. Per cui oggi, dopo 10 anni e al settentrione direi che 900€ sono un prezzo abbastanza realistico, secondo me infatti 1500€ sono un furto, puoi trovare di meglio.

Con 1500€ (forse qualcosa in più..), una volta aperto il motore, farei rettificare i cilindri e cambierei i pistoni con quelli del 1.4, metterei l'albero a cammes, i collettori e il copro farfallato della Focus 1.6 duratec facendo prima allargare i fori dei condotti sulla testata per adattarsi ai nuovi collettori. E se restano ancora soldi metterei gli iniettori del 1.4, dei collettori di scarico 4-1 o 4-2-1 (anche qui adattando i fori di uscita della testata) e in fine metterei un bel catalizzatore sportivo 200 celle.

Ci starebbe anche la sostituzione (con un riadattamento) della testata e delle valvole con quella del nuovo 1.4 GPL e un impiantino a gpl BRC o Landi Renzo.. sarebbe un investimento per il futuro secondo me.. considera quello che spenderesti per cambiare auto e fai due conti...
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Problemi di consumo eccessivo di olio...HELP 12/05/2011 15:27 #112611

l'acqua è arrivata sopra lo stemma ford, e la macchina ha l'aspirazione proprio sulla griglia dove c'è lo stemma, quindi alla prima accelerata ha aspirato di tutto...
  • ga4ever
  • New Fiestista
  • Fiesta 1,2 16v 2008

Re:Problemi di consumo eccessivo di olio...HELP 12/05/2011 15:30 #112612

credo che per tutto ciò ci voglia una omologazione dopo...
  • ga4ever
  • New Fiestista
  • Fiesta 1,2 16v 2008

Re:Problemi di consumo eccessivo di olio...HELP 16/05/2011 21:09 #113056

ciao, forse è banale, ma io come prima cosa farei semplicemente un cambio olio e filtri, poi vedi come si comporta, se le fasce sono rovinate fa fumo, è piu probabile che sia entrata acqua nel motore inquinando l'olio, poi successivamente usando l'auto l'acqua è evaporata lasciandoti a secco di olio,
tienici aggiornati
ciao
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi di consumo eccessivo di olio...HELP

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.