Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 5080km : Problemi pompa dell'acqua

5080km : Problemi pompa dell'acqua 14/05/2011 14:01 #112846

era già da una settimana che sentivo un "rumorino" che non mi piaceva,
dopo essere stato preso per pazzo paranoico sono andato dal concessionario che ha rilevato un malfunzionamento alla pompa che necessita una sostituzione

anche se è in garanzia a 5000km mi scoccia molto
  • bemboz
  • Fiestista esperto
Fiesta MK7 1.4TDCi 5p, tit - Grigio Ardesia
(titanium pack - clima automatico - Premium sound sistem)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:5080km : Problemi pompa dell'acqua 14/05/2011 22:38 #112902

Sulle fiesta è comune ma non a 5000 ovviamente, la tua era uscita ancora peggio delle altre a quanto pare! Per pura curiosità... avevi registrato il rumore o riesci in qualche modo a descrivermelo?
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:5080km : Problemi pompa dell'acqua 14/05/2011 22:44 #112904

domani provo a registrarlo e lo carico,
il rumore è di sfregamento, e si riconosce subito perchè è un rumore "esterno" a quello solito del motore
comunque domani provo a registrarlo!
  • bemboz
  • Fiestista esperto

Re:5080km : Problemi pompa dell'acqua 13/06/2011 14:53 #117129

Buonasera a voi...leggo con interesse questo argomento...circa 15 giorni fa anche la mia Fiesta (una 1.6 tdci 95 cv) ha necessitato della sostituzione della pompa dell'acqua dopo aver percorso 18000 km...quel che sentivo da qualche tempo era un cambiamento del rumore del motore...era divenuto più dolce e musicale rispetto all'inizio e si faceva stridente in fase di discesa dei giri,diciamo intorno a 2000...sappiamo di altri possessori di Fiesta a gasolio che hanno avuto il medesimo problema?E quali motivazioni hanno ricevuto dalla concessionaria?

Re:5080km : Problemi pompa dell'acqua 09/09/2011 01:10 #125710

stefano.malgotti ha scritto:
Buonasera a voi...leggo con interesse questo argomento...circa 15 giorni fa anche la mia Fiesta (una 1.6 tdci 95 cv) ha necessitato della sostituzione della pompa dell'acqua dopo aver percorso 18000 km...quel che sentivo da qualche tempo era un cambiamento del rumore del motore...era divenuto più dolce e musicale rispetto all'inizio e si faceva stridente in fase di discesa dei giri,diciamo intorno a 2000...sappiamo di altri possessori di Fiesta a gasolio che hanno avuto il medesimo problema?E quali motivazioni hanno ricevuto dalla concessionaria?

il rumore che sentivo io era come uno sfregamento metallico.
io son abituato a far riscaldare la macchina prima di partire (almeno un minuto accesa la lascio) e si sentiva questo rumore di sfregamento leggero. un rumore continuo.
purtroppo non ho fatto in tempo a registrarlo ma se "ascoltate" la macchina da ferma (accesa in folle) lo notate subito

motivazione? difetto di fabbricazione :dry:
  • bemboz
  • Fiestista esperto

Re:5080km : Problemi pompa dell'acqua 22/11/2011 13:46 #140952

Buongiorno Beboz, scrivo con molto ritardo e mi scuso. Comunque sia il problema si è ripresentato, sicuramente anche la seconda pompa dell'acqua è da cambiare. E tutto ciò mi fa molto pensare. Il rumore in questione mi si presenta praticamente solo a caldo ed è maggiormente percepibile:

- da fermo, in folle, accelerando e durante la fase di discesa dei giri viene fuori quel rumorino stridente che, a cofano aperto, proviene dalla parte destra del motore dove sono le pulegge che ai nostri occhi appare alla sinistra del vano motore)

- in marcia, in fase di rilascio, a basse velocità quindi con poco rumore.

Tornerò alla Ford Iperauto nei prossimi giorni e vediamo di cosa di tratta...

Re:5080km : Problemi pompa dell'acqua 22/11/2011 14:31 #140991

Infatti la pompa dell'acqua nn è altro che un perno con una girante che forza la circolazione dell'acqua e dalla parte opposta cìè la puleggia che tramite la cinghia gira assieme al motore.

I motivi per cui si rompe è l'usura in particolare con il tempo si può rovinare il gommino paraolio e quindi perdere acqua o usurare l'albero e quindi fare meno aderenza sul gommino guarnizione.

Nel caso si sente il rumore metalico strisciante si tratta semplicemente del cuscinetto che si è rovinato , magari era già difettoso di fabbrica e piano piano sta partitendo e in effetti la pompa girando con il motore è ovvio che cambia il suo rumore accellerando o decelerando. Poi visto tutte le cinghie e cuscinetti che ci sono da quelle parti potrebbe anche essere benissimo qualcos'altro..... vedete se riuscite a identificare una puleggia più picola delle altre e metteteci l'orecchio vicino.

Probabilmente a 5000km nn ti hanno cambiato nulla....forse hanno provato solo a fare il tentativo di regolare un pò le cinghia sperando che fosse qualcosa di quel tipo...cmq se il rumorino è di sfregamento è il cuscinetto se è stridente è molto più probabile che sia la cinghia ti conviene dirglielo al meccanico che accade a motore caldo
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 22/11/2011 14:58 da acidmos1.

Re:5080km : Problemi pompa dell'acqua 22/11/2011 14:59 #140998

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 16/09/2012 19:25 da zannamax.

Re:5080km : Problemi pompa dell'acqua 22/11/2011 15:13 #140999

Perchè la pompa si può cambiare o riparare....se la cambi prendi tutto il blocco e costa solo come pezzo almeno 100 euro (di media 80 )....altrimenti se ci vogliono guadagnare smontano la pompa e cambiano il cuscinetto con 10 euro. Nel peggiore dei casi capita che magari essendo usurato l'albero o magari difettoso o deformato che ne sò possa diciamo fare l'effetto "sbattimento" cioè quando un albero nn gira perfettamente dritto crea delle ondulazioni strane che si trasmettono al cuscinetto e si spacca di nuovo.... oppure può anche essere la cinghia troppo tirata che "piega" la rotazione dell'albero .....calcolando che la pompa fa Quasi gli stessi giri del motore mi pare ovvio che se l'albero gira male il cuscinetto parte anche solo dopo 200km.

Se cambi tutta la pompa è veramente strano strano strano....io nella mia vecchia auto l'ho cambiata a 90.000 KM e quando ha cominciato a perdere acqua ma dopo altri 100.000 . Mentre in un'altra che ho ha quasi 9 anni mai cambiata.
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 22/11/2011 15:24 da acidmos1.

Re:5080km : Problemi pompa dell'acqua 23/11/2011 19:12 #141325

la mia è nata con questo rumore...risolto dopo un anno e mezzo...anche a me dicevano nulla...ma tant'è pompa dellìacqua
  • gigi83
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari 5080km : Problemi pompa dell'acqua

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.