Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: sterzo leggero in autostrada!

sterzo leggero in autostrada! 31/05/2011 13:07 #115451

Ciao a tutti! mi sono accorto -viaggiando in autostrada- che lo sterzo diventa più leggero (quasi ballerino, a seconda del manto stradale) sui 120-130 km/h. Mentre fino ai 110-120 km/h è fermo e solido. Ho una fiesta plus 1.6 diesel, con 24000 e rotti km fatti. Ho sostituito le gomme invernali da poco con quelle estive, il gommista ovviamente le ha bilanciate. Che sia un problema di convergenza? O uno scherzo del servosterzo? Prima dle tagliando dei 20000 non mi pareva ci fosse questo problema.

Grazie!
Mario
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:sterzo leggero in autostrada! 31/05/2011 15:10 #115478

È molto strano...possiedo una plus (gpl) e giusto l'altro giorno ho percorso in totale 4ore di autostrada,e mi sono goduto,come sempre,lo sterzo che varia la durezza a seconda della velocità! Fai alcune prove,e se continui a sentire anomalie,portals in Ford!
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re:sterzo leggero in autostrada! 31/05/2011 17:09 #115494

Lo sterzo dovrebbe indurirsi sempre più al crescere della velocità, se noti che a 110 è più duro e che a 130 diventa più leggero potrebbe esserci qualcosa che non va.. Falla provare in officina per avere conferma che ci sia qualche anomalia o meno...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:sterzo leggero in autostrada! 31/05/2011 17:34 #115497

Pressione delle gomme?
  • LaKoOnE
  • Fiestista discreto
Fiesta my2011, 1.6 tcdi 95cv titanium, 3p, nero panther, titanium pack, pss.

Re:sterzo leggero in autostrada! 31/05/2011 17:42 #115498

LaKoOnE ha scritto:
Pressione delle gomme?
È sempre buona norma controllarle, anche se in questo caso è abbastanza improbabile che a 110km/h appesantiscano lo sterzo metre a 130km/h lo alleggeriscano. Ad ogni modo il controllo è facile e veloce, oltre che sempre utile, quindi quoto!
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 31/05/2011 17:43 da Gigific.

Re:sterzo leggero in autostrada! 31/05/2011 23:12 #115531

Più sono basse e dure, più fanno questo effetto perché reagiscono di più alle imperfezioni del manto stradale. Sei passato ai 16" venendo dai 15"?
Controlla, come ti hanno consigliato, che la pressione non sia troppo alta, altrimenti il battistrada si mantiene troppo ricurvo e lo sterzo diventa nervoso..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:sterzo leggero in autostrada! 01/06/2011 16:39 #115625

Grazie delle risposte, la pressione dovrebbe essere ok visto che ho cambiato le gomme dalle invernali alle estive da non molto tempo ed è quella scritta nel manuale (ho sempre tenuto le 15'). Comunque la rifaccio controllare, magari la porto alla Ford. Grazie, faccio sapere
Ultima modifica: 01/06/2011 16:48 da marioreggi75.

Re: sterzo leggero in autostrada! 23/07/2012 10:58 #193007

anche io ho un problema simile. su velocità più alte, da 130 a 150, mi capita spesso che lo sterzo sia sì piuttosto duro ma che bastino pochissimi gradi per spostarmi di corsia, e la cosa mi preoccupa un po'. nelle curve devo sempre correggere l'angolo di sterzata, e in rilascio di curva devo stare sempre attento e correggere anche lì perchè tende a spostarmi dall'altra parte. sicuramente la convergenza è da rifare, ma questa sensibilità estrema del volante mi preoccupa.

Re:sterzo leggero in autostrada! 23/07/2012 12:07 #193026

marioreggi75 ha scritto:
Grazie delle risposte, la pressione dovrebbe essere ok visto che ho cambiato le gomme dalle invernali alle estive da non molto tempo ed è quella scritta nel manuale (ho sempre tenuto le 15'). Comunque la rifaccio controllare, magari la porto alla Ford. Grazie, faccio sapere
è normale che avverti lo sterzo ballerino....sei passato dalle invernali alle estive ed è passato solo uno o due giorni....NON ti sei ancora sbarazzato del "vecchio" assetto e non ti sei ancora abituato al nuovo....tempo 10/15gg (dipende da quanto usi l'auto) e tornerai a sentire lo stesso modo di guidare di prima......
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari sterzo leggero in autostrada!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.