Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problema spia/segnale acustico riserva

Problema spia/segnale acustico riserva 27/06/2011 02:06 #118599

Ciao ragazzi, ho la fiesta 1.2 82CV da meno di due mesi.
Oggi mi è scattata la riserva ed ho messo 10€ di benzina, però continua ad accendersi la spia della riserva
e mi da anche la segnalazione acustica all'avvio.
Inoltre lo schermo continua a darmi 75 Km di autonomia (come prima di far benzina) anche se la lancetta è a metà della seconda tacca.

C'è un modo per risolvere o la devo (Già) portare in assistenza?

Grazie anticipatamente.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema spia/segnale acustico riserva 27/06/2011 10:01 #118604

mi correggano gli altri utenti del forum, ma la spia si accende quando l'autonomia è sotto ad 80km??? quindi mi sa che i 10€ non bastano a togliere la segnalazione... io un pieno di benza alla fiesta (secca secca) lo pago 65 euro... ormai con 10€ non ti riempi non fai benza nemmeno ad uno scooter...
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:Problema spia/segnale acustico riserva 27/06/2011 10:29 #118606

Avendo la GPL litigo costantemente con la spia riserva benzina perché ce ne lascio sempre poca. Comunque l'autonomia residua è generalmente maggiore rispetto a quanto indicato dal CdB, non di molto, ma pur sempre maggiore. In effetti con 10 € non si esce dalla riserva se il serbatoio è vuoto. Inoltre continua a ricalcolare per cui a volte cala e a volte aumenta.
In ogni caso non è meglio fare sempre il pieno? Spenderli poco a la volta non si risparmia.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Problema spia/segnale acustico riserva 27/06/2011 11:38 #118613

Dave Mountain ha scritto:
Inoltre lo schermo continua a darmi 75 Km di autonomia (come prima di far benzina) anche se la lancetta è a metà della seconda tacca.
Questo però non è normale... io ti consiglierei di marciare per un po' e vedere se con i prossimi rifornimenti la situazione cambia, altrimenti dovresti fare un salto in ford.. tanto sei ancora in garanzia :)
Comunque, consiglio spassionato, se puoi cerca di fare benzina prima di arrivare in riserva, perché le pompe della benzina della fiesta sono delicate e soffrono l'uso con poco carburante (nulla ti vieta di rifornirti con 10 euro alla volta, ma invece di rifornire quando sei in riserva puoi rifornirti quando arrivi a metà serbatoio)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Problema spia/segnale acustico riserva 27/06/2011 21:20 #118688

infatti la 10€ l'ho messa appena ho visto scattare la spia della riserva, giusto percè era tutto quello che avevo in tasca. Altra cosa strana è che oggi prendendola il livello della benzina è salito gradualmente fino a stabilizzarsi come doveva essere (visto piu o meno ad occhio).
Penso che potesse essere un problema di taratura del galleggiante elettronico che si è risolto automaticamente ma adesso per sicurezza prima di calarci un bel pieno aspetto di nuovo la riserva e poi vedo se lo fa di nuovo.
Nel caso la porto presto in assistenza..

Grazie a tutti B)

PS. La spia era appena scattata quindi 10€ hanno comunque riempito circa 6 litri oltre la riserva, per questo mi è sorto il problema :(
Ultima modifica: 27/06/2011 21:21 da Dave Mountain.

Re:Problema spia/segnale acustico riserva 27/06/2011 21:37 #118691

Se poi il livello è salito non preoccuparti, tanto hai ancora 18 mesi per far vedere il problema in garanzia...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Problema spia/segnale acustico riserva 28/06/2011 00:36 #118733

:P ragazzi il sistema di carico easy fuel non pressurizza il serbatoio giusto? se si viaggia con poco carburante i continui movimenti all'interno del serbatoio fanno evaporare parte del carburante. io c'è lo a gpl ma mi attengo a quanto mi hanno consigliato in ford cioè non far scendere la lancetta sotto l'ultima tacca (riserva).
  • Azucar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
1.4 gpl, 5 porte,Grigio mare, Titanium, Titanium pack, City pack, ESP, PSS, Doppia chiave.

Re:Problema spia/segnale acustico riserva 28/06/2011 00:55 #118736

Azucar ha scritto:
:P ragazzi il sistema di carico easy fuel non pressurizza il serbatoio giusto? se si viaggia con poco carburante i continui movimenti all'interno del serbatoio fanno evaporare parte del carburante. io c'è lo a gpl ma mi attengo a quanto mi hanno consigliato in ford cioè non far scendere la lancetta sotto l'ultima tacca (riserva).

Vabbè ma questa è una grossa caxxata da ignoranti che ti hanno detto...casomai non si fa andare in riserva per il filtro quello si ma non per i vapori..che poi una volta giunta la saturazione non si producono più vapori e comunque anche se evapora il fenomeno è impercettibile perchè devono passare decine e decine di anni per avere una significativa riduzione di gasolio presente nel serbatoio...ma secondo me le evaporazioni neanke ci sono più ora nei serbatoi ci saranno dei particolari ricircoli o qualkosa del genere che comqunque interrompe questo processo......e poi comunque il principio di conservazione dell'energia dice che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma...quindi se evapora e rimane nel serbatoio prima o poi si condensa suppongo....qualkuno mi fermi se di caxxate
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Problema spia/segnale acustico riserva 28/06/2011 01:29 #118738

Le auto devono sottostare a rigide leggi sulle emissioni evaporative. Se dall'easy fuel scappassero i vapori della benzina la fiesta non potrebbe circolare su strada...
C'è un ciclo particolare a cui viene sottoposta l'auto durante le fasi d'omologazione, viene messa in una camera climatizzata che simula una giornata tipo (la temperatura varia più o meno tra i 10 e i 30-35 gradi) e in 24 ore (la durata del test) non possono essere liberati più di 2 grammi di idrocarburi (che non comprendono solo la benzina, ma anche le colle e i lubrificanti che sono utilizzati nell'auto).
Se il serbatoio non fosse ermetico 2 grammi di benzina a 30 gradi non durano nemmeno un quarto d'ora..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Problema spia/segnale acustico riserva 28/06/2011 21:32 #118845

vi racconto la mia esperienza...
premesso che ho una 1.4 TDCi
l'indicatore di autonomia segnalava 154 km abondantemente fuori dalla riserva.
ho visto un distributo con un prezzo del gasolio molto conveniente 10 cent meno del solito ... senza pensarci mi sono fermato convinto di fare un pieno ... ma aprendo il portafogli quasi il nulla... solo 5 euro così preso dallo sconforto ho rifornito con 5 euro (4 litri scarsi) ...
rimetto in moto e l'autonomia ferma su 154 km....
spengo e riaccendo ... ma niente è cambiato ... riparto e penso ad un guasto...poi al fatto che il distributore non avesse erogato il carburante ... dopo qualche decina di km vedo che l'autonomia non solo non cala ma aumenta piano piano...proseguo nel mio viaggio e quando arrivo a destinazione circa 40 km dopo aver fatto rifornimento (se 5 euro si possono definire rifornimento) e l'indicatore segnalava 180 km di autonomia.
da li ho dedotto che l'indicatore ha una certa inerzia se il rifonrimento è piccolo.
A parte quella volta non mi è mai successo.

detto questo penso che sia "normale" questo comportamento se si fanno piccoli rifornimenti.
  • illetap
  • Fiestista discreto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema spia/segnale acustico riserva

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.