Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Cruise si disattiva o non funziona

Cruise si disattiva o non funziona 02/10/2011 06:42 #129675

Purtroppo anche la mia fiesta comincia a farmi dannare :( :(
Da qualche giorno noto che il cruise control a volte non funziona, e per farlo tornare a funzionare mi devo fermare, spegnere e riaccendere il motore, oppure mi è anche successo che si disattiva e non si riattiva più, e per farlo riandare devo fare la stessa cosa. Non chiedo ovviamente una diagnosi perchè tramite pc sarebbe inutile, ma volevo sapere è successo anche a voi ed eventualmente cosa fosse la causa...
Io pensavo ai sensori ai pedali difettosi, in particolare uno di quelli del freno (ne ha 2 il freno e uno serve a far accendere gli stop) oppure quello della frizione. Tuttavia non mi spiego come mai invece una volta spenta e riaccesa la macchina torni tutto a funzionare bene per un po', e poi magari si disattiva di nuovo...boh...so solo che portare la macchina in officina mi scoccia in un modo assurdo :angry: :angry: :angry: :angry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cruise si disattiva o non funziona 02/10/2011 13:56 #129700

Tutti i componenti del cruise control sono davvero poco soggetti a stress meccanici tali da dire "c'è una buona probabilità che se non ti funziona ti si sia rotto questo..."
Gli interruttori del freno sono due solo per questioni di sicurezza, non fanno operazioni distinte, che tu abbia il cruise control o meno la centralina confronta i due interruttori e se non funzionano allo stesso modo dovrebbe registrarsi un codice di errore (che tra l'altro impedirebbe al cruise di funzionare).
Ti si disattiva mentre lo stai usando, o magari ti capita di premere il freno, la frizione o di sospenderne momentaneamente l'uso e poi ti viene impossibile riattivarlo?
Se sospetti che siano gli interruttori dei freni prova ad accendere il motore e partire senza toccare il freno e impostare il cruise per un po' di volte e poi ripeti la prova, ma prima di partire tocca varie volte il pedale del freno, in modo da far attivare ripetutamente i sensori e dare modo alla centralina di registrare l'eventuale guasto. Se fossero loro, quando sarai partito, non riuscirai ad attivare il cruise control.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Cruise si disattiva o non funziona 02/10/2011 14:33 #129710

se la logica di funzionamento è sempre la stessa, il cruise control non si può attivare se non si preme almeno una volta freno e frizione dal momento della messa in moto.
questo proprio per verificare che gli interruttorini funzionino a dovere!

se non ti si riattiva dal qualche pestone al freno e prova ad attivarlo.
idem con la frizione... dovresti capire qual'è quello che fa i capricci
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Cruise si disattiva o non funziona 02/10/2011 15:13 #129722

no gigific...ieri ho fatto una prova e solo un interruttore al freno attiva il cruise (infatti gli arrivano solo 2 fili, mentre all'altro gliene arrivano di più).
ripensandoci però quello della frizione non penso possa essere dato che la macchina ha il power button (quindi non si accenderebbe se non rilevasse la frizione premuta). resta come dubbio solo quello del freno, ma come dice themtt ho dato qualche pestone a entrambi i pedali e non si riattiva lo stesso...l'unico modo per farlo rifunzionare è spegnere e riaccendere la macchina!! quando si disattiva lo fa così senza che io prema niente. del tipo sto con una determinata marcia, lo attivo e dopo un po' si stacca e la macchina inizia a decelerare...poi non va più...
ora che ci penso però anche il folle ovviamente non fa attivare il cruise...che sia il sensore difettoso?? non so cosa dire...visto il comportamento direi che potrebbe essere la centralina, altrimenti un sensore difetttoso lo farebbe disattivare, ma dopo il cambio di qualche marcia e qualche pestone ai pedali lo dovrebbe "sbloccare" e farlo quindi nuovamente attivare...domani chiamo la ford e mi faccio fissare un apppuntamento in officina...che nervi...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Cruise si disattiva o non funziona 02/10/2011 15:38 #129728

è un interruttore on/off, come fa ad avere più di due fili?
Non so come sia sulla fiesta, ma su altre auto che ho visto non ci sono sensori per la folle, al massimo c'è un interruttore per la prima e per la retro, ma le altre marce non hanno nulla, tant'è che se provavo ad attivarlo in folle (a velocità superiori ai 30km/h) si sentiva il motore salire di 200 giri, poi la centralina rilevava che non c'era corrispondenza tra i giri motore e la velocità e allora si disattivava...
Stessa cosa provando a togliere la marcia senza premere la frizione, è un feedback indiretto, non ci sono sensori sulle singole marce.

Col powerbutton l'auto parte anche se tieni premuta la frizione a metà o devi premerla tutta fino in fondo? Perché nel secondo caso ci sono due sensori diversi, tra cruise e power button.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 02/10/2011 15:40 da Gigific.

Re:Cruise si disattiva o non funziona 02/10/2011 15:43 #129729

Gigific ha scritto:
è un interruttore on/off, come fa ad avere più di due fili?
Non so come sia sulla fiesta, ma su altre auto che ho visto non ci sono sensori per la folle, al massimo c'è un interruttore per la prima e per la retro, ma le altre marce non hanno nulla, tant'è che se provavo ad attivarlo in folle (a velocità superiori ai 30km/h) si sentiva il motore salire di 200 giri, poi la centralina rilevava che non c'era corrispondenza tra i giri motore e la velocità e allora si disattivava...
Stessa cosa provando a togliere la marcia senza premere la frizione, è un feedback indiretto, non ci sono sensori sulle singole marce.
gigi tutte le macchine hanno un sensore per il folle!! o almeno quasi...sulla fiesta non si attiva per niente a folle...e comunque puoi verificare tu stesso quanti fili ci sono sul sensore del freno (visto da sotto quello di sinistra). evidentemente comanda più cose, ma non credo sia quello altrimenti si sbloccherebbe con 2 pestoni al pedale
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Cruise si disattiva o non funziona 03/10/2011 03:09 #129823

stasera stessa storia...accendo la macchina, lo provo e non parte...

mi sono fermato e tirando qualche colpo secco a freno e frizione ho riprovato (senza spegnere la macchina, cosa importante) ed è tornato a funzionare e tutta stasera non mi ha dato problemi...penso sia il sensore di sinistra del freno o quello della frizione a questo punto (visto anche che in movimento non ho mai potuto dare colpi ben assestati al freno per ovvi motivi), ma penso più che sia il freno perchè sulla frizione ho già provato questo metodo in movimento...domani mattina vado alla ford...vediamo cosa mi dicono!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Cruise si disattiva o non funziona 03/10/2011 15:10 #129914

portata in concessionaria...devo lasciargliela mercoledì e entro giovedì dovrebbe essere pronta...sto rosicando come un cane...odio lasciare la macchina in mano ai meccanici senza che possa vedere cosa gli fanno :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Cruise si disattiva o non funziona 03/10/2011 15:15 #129918

Fabietto1990 ha scritto:
portata in concessionaria...devo lasciargliela mercoledì e entro giovedì dovrebbe essere pronta...sto rosicando come un cane...odio lasciare la macchina in mano ai meccanici senza che possa vedere cosa gli fanno :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
se sono dei meccanici seri saranno disponibili a dirti tutta la procedura del lavoro :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Cruise si disattiva o non funziona 03/10/2011 15:16 #129920

Fabietto1990 ha scritto:
Eh Fabio...questo è un problema comune....la poca fiducia verso i meccanici che mettono le mani sulle nostre Fofi....speriamo bene...ma non ti hanno anticipato nulla??
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Cruise si disattiva o non funziona

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.