Cucinotta ha scritto:Salve a tutti.
Ho un problema con una FoFi 1.4 Benzina del 2003 (IV serie allestimento ZETEC).
In pratica ogni estate e matematicamente nei mesi di Agosto e Settembre dove qui in Sicilia c'è il picco di umidità mi si presenta il problema EAC FAIL che di norma si resetta spegnengo e riaccendendo.
Cmq il mio problema è un altro:
la mia FoFi ha 135,000 km ed è stata regolarmente tagliandata ogni 15,000 km. Da quando l'ho acquistata ho sostituito ben 4 bobine di accensione ad intervalli di circa 30,000 ciascuna ed ogni volta con lo stesso difetto : ovvero si crea una spaccatura laterale e la macchina mi gira a 3 cilindri con tanto di scoppietti in partenza da ferma e spia motore lampeggiante superando gli 80 Km/h.
Stavolta però il problema è lo stesso ma penso la causa diversa. Qualche settimana fa, in occasione del consueto tagliando di manutenzione ho (come faccio di norma) sostituito le candele. Ma dopo qualke giorno mi si prensenta il consueto problema legato alla bobina. Pazienza...verifico la presenza della consueta spaccatura e acquisto la bobina nuova. Risultato: la macchina mi fa sempre lo stesso difetto. Ho notato attorno alla gomma delle pipette delle candele un'accumulo di sporco color ruggine che mi aveva fatto venire il dubbio che fosse liquido del radiatore proveniente da una qualche perdita nella testata dal momento che l'alloggiamento delle candele (e quindi la parte superiore della testata) è come se fosse arruginita (ma forse è normale e non ci ho mai fatto caso io).
Lampo di genio : spruzzo un pò di riattivatore di contatti spray nelle pipette e rimonto il tutto. Risultato: la macchina mi è andata a meraviglia per una settimana fino a stasera quando a momenti rimanevo a piedi per lo stesso problema.
Che mi dite? E' probabile che sostituendo i cavi delle candele risolva il problema? E' già capitato a qualcuno qualcosa del genere? E' possibile che una delle 4 candele che ho montato sia difettosa? (Le candele sono originali Motorcraft delle stessa siglia riportata sul libretto della Fofi).
1) passare prima di tutto a presentarsi nell'apposita sezione prima di postare parlando di se, della macchina e magari con l'aggiunta di qualche foto.
2) la sezione è errata! dovevi postare in "tutte le altre ford"
non per cattiveria, ma ci sono delle regole ben precise su questo forum..cerchiamo di rispettarle