abis ha scritto:le domande ora sono....VISTO CHE LA MACCHINA E' PRATICAMENTE NUOVA, VORREI SAPERE COME POSSO PROTEGGERLA DA QUESTI PROBLEMI...
1) mi conviene camminare a benzina per i primi 5-6 km e poi passare a gas per garartire nel tempo una migliore lubrificazione delle valvole?
2) e' conveniente consumare un pieno di benzina ogni 2-3 pieni di gpl ?
3) devo usare degli attiditivi particolari per creare dei film protettivi sulle valvole? e dove devo metterlo nel serbatoio della benzina? e se è cosi devo usare la benzina per quanto tempo prima di ritornare a gas?
4) è vero che mi conviene far cambiare le candele con quelle al platino?
5) è possibile che l'auto abbia gia di se valvole rinforzate e candele al platino pur essendo nata a benzina?
6) chiedo altri consigli utili...
GRAZIE A TUTTI E SCUSATE LE DOMANDE TROPPO NUMEROSE PERO HO IL TERRORE DI BUTTARE L'AUTO PRESTO!!!
Permettimi di sovvertire con qualche risposta l'ordine delle tue domande.
In primo luogo partiamo dalla considerazione che il motore che equipaggia la tua fiesta non è recentissimo e di conseguenza si sono avuti parecchi casi di conversione a GPL, tanto che oramai è entrato nella cultura pratica dei meccanici di tutta Italia.
Fatta questa premessa, io ti consiglierei (e lo ritengo importantissimo ) di rivolgerti ad un meccanico di tua fiducia / di fiducia di un amico etc.etc e di spiegare al fidato meccanico la situazione come l'hai spiegata a noi e di chiedere a quest'ultimo la cortesia di controllare le candele per
verificare se sono specifiche per l'alimentazione GPL, le candele, infatti, possono diventare elementi critici per i motori a gas perché le temperature che si sviluppano sono più alte dei motori benzina e non è infrequente che delle candele "normali" ( per ora lascia perdere il platino, l'iridio, il tungsteno e tutta la sacrosantissima tavola periodica ) causa la composizione della ceramica isolante vadano sotto stress spaccandosi ahimè nella camera di combustione, mentre quelle fatte per il gpl, e fai attenzione di marche che fanno candele da sempre tipo Bosch o NGK hanno ceramiche meno soggette agli stress termici del GPL stesso, ribadisco però di fidarti solo delle marche affermate e di lasciar perdere i miracolosi kit fatti di candele speciali con cavi AT speciali che esibiscono prove fatte da giornalisti specializzati (mai da un laboratorio specializzato e certificato ) o da strombazzamenti vari che si trovano in rete.
E' ovvio che se ti ritroverai montate delle candele Gpl di marca le farai rimontare.
E poi chiedi sempre al meccanico di fiducia
se ritiene sia il caso di "adattare" il gioco delle punterie.
Fatte queste operazioni preliminari, veniamo alla guida a benzina, la tua auto dispone di un impianto Gpl moderno e pertanto gestisce automaticamente il passaggio benzina/gas, a mio modo di vedere è perfettamente inutile camminare a benzina per i primi 5/ 6 km, con la benzina risparmiata potrai farti qualche "tiratella" a benzina di più di 5/6 km privilegiando 3 e 4 marcia e facendo fare così la faccia agli ingranaggi coinvolti, inoltre aggiungerai una piccola quota di residui carboniosi all'olio motore che renderà più "veloce" il rodaggio finale del motore( ma sia ben chiaro, parlo di minusvalenze trascurabili).
Additivo per l'aria in ingresso, secondo te, un millesimo in volume della miscela aria, benzina/gas può ridurre la temperatura che si sviluppa nella camera di combustione ???, secondo te un millesimo in volume della miscela aria,benzina/gas può fare di più di un olio 5w/30 caldo e quindi molto fluido che "immerge" le valvole che "respirano" aria e vapori di olio provenienti dal motore???
Se credi in questo miracolo della fisica, allora metti pure l'additivo in bottiglia all'ingresso del debimetro che nelle sue intenzioni fa il "film" protettivo sugli steli delle valvole ed a cui ne ford, ne nessuna altra casa costruttrice/nessun'altro fabbricante di lubrificanti ha mai pensato.
Additivi per il gas, lascia stare, servono e non sempre fanno questo lavoro, solo per piccoli intasamenti dati dalle impurità presenti nel gas, per gli intasamenti veri è necessaria la mano ed il gomito del gasista.
Valvole rinforzate, il tuo motore non è dotato di tale dispositivo, il mio invece lo è e credo che non faccia alcun miracolo.
E vero che le auto di un tempo avevano tanto materiale in "più" da renderle resistenti all'impatto con un meteorite ma la tendenza a mettere valvole rinforzate si sta verificando solo da qualche anno a questa parte, mentre per contro, le auto a gas esistevano e camminavano per tantissimi chilometri da prima che io nascessi (considera che probabilmente potrei esserti nonno

)
Quindi, sempre dal meccanico di cui sopra fatti dire ogni quanti km devi far controllare il gioco delle punterie e non superare prolungatamente i 4500 giri quando stai a gas (se vuoi divertirti commuti a benzina !) e risolvi così
Ciauz