Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Motorino specchietti 'sforzano'

Re:Motorino specchietti 'sforzano' 26/11/2011 16:01 #141919

Cirofrad ha scritto:
Che io sappia non c'è un meccanismo che controlla il fine corsa degli specchietti sia come regolazione che come apertura...costerebbe tantissimo....tra l'altro non c'è nemmeno per i vetri..prova ne è il fatto che se premi i pulsanti a vetri completamente aperti o chiusi senti un piccolo sobbalzo del motore e vedi i fari calare..

Ho il dubbio che questo genere di controlli non viene effettuato nemmeno su auto di categoria superiore.
Sui vetri c'è cmq solo sul lato guida...le qltre macchine che hanno il one touch ce l'hanno, non necessariamente di categoria superiore. Sugli specchietti, dato che tu dai solo un impulsomper chiuderli deve esseci, altrimenti come fanno ad aprirsi e chiudersi completamente facendo staccare il motorino una volta arrivati?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Motorino specchietti 'sforzano' 26/11/2011 16:09 #141920

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 16/09/2012 22:55 da zannamax.

Re:Motorino specchietti 'sforzano' 26/11/2011 16:34 #141924

Fabietto1990 ha scritto:
Cirofrad ha scritto:
Che io sappia non c'è un meccanismo che controlla il fine corsa degli specchietti sia come regolazione che come apertura...costerebbe tantissimo....tra l'altro non c'è nemmeno per i vetri..prova ne è il fatto che se premi i pulsanti a vetri completamente aperti o chiusi senti un piccolo sobbalzo del motore e vedi i fari calare..
Ho il dubbio che questo genere di controlli non viene effettuato nemmeno su auto di categoria superiore.
Sui vetri c'è cmq solo sul lato guida...le qltre macchine che hanno il one touch ce l'hanno, non necessariamente di categoria superiore. Sugli specchietti, dato che tu dai solo un impulsomper chiuderli deve esseci, altrimenti come fanno ad aprirsi e chiudersi completamente facendo staccare il motorino una volta arrivati?
Fabio non vorrei dire una cavolata ma i finecorsa non esistono sui vetri delle auto...sono dei motorini che memorizzano la posizione iniziale e finale ed in base a quello il onetouch funziona...anche perchè tu puoi regolare quando il motorino deve fermarsi...tipo mio padre ha da poco cambiato i motorini su tutti e 4 i finestrini della sua scènic e le posizioni non si trovavano cioè i finestrini chi si chiudeva e chi non si chiudeva....quindi abbiamo rimemorizzato tutti e 4 i vetri ed ora è OK..
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Motorino specchietti 'sforzano' 27/11/2011 02:31 #141999

Fabietto1990 ha scritto:
Cirofrad ha scritto:

Per l'apertura degli specchi potrebbe esserci, ma dubito seriamente...credo più che altro che sia temporizzato.

Per la regolazione degli specchi ed i finestrini ho visto smontati diversi specchietti e sportelli anche di bmw e mercedes (un mio amico installa car hifi) e non ho mai visto finecorsa o sensori di posizione...come mi ha anche confermato zannamax per la sua slk...
  • Cirofrad
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 TDCi Titanium 5p grigio mare 2010+cerchi 16"+ESP
+Anabb. Xenon 5000k+Luce portaoggetti+plafoniera post+kit led posizione,targa,baule,luci piedi+esp disins.

Re:Motorino specchietti 'sforzano' 27/11/2011 03:50 #142000

Allora è come dice palo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Motorino specchietti 'sforzano' 28/11/2011 00:42 #142154

...normalemte per controllare la rotazione dei motori si usano motori passo-passo ( i più sensati da usare per queste cose di precisione che oltre a essere anche molto piccoli non hanno spazzole e quindi non sono soggetti a usura ecc) o cmq motori con enconder cioè motori di cui la centralina con relativi controllori o chi di dovere conosce oltre la posizione del rotore di conseguenza le rotazioni effettuate ed è in grado di controllarle in modo molto semplice....quindi usando un motore passo-passo per ruotare gli specchietti è possibile in modo molto semplice controllarne l'apertura calcolando tramite la velocità di rotazione ( adesso nn voglio andare nel dettaglio cmq tramite impulsi PWM) il "tragitto da effettuare" e coè l'apertura e inoltre è sempre possibile rilevare la rotazione o meno del rotore e di conseguenza il "fine corsa" (se nn gira più viene rilevato) e si può bloccare l'alimentazione. Per i finestrini nn saprei ma credo ci sia una sorta di temporizzatore nn credo siano dei passo passo o dei brushless troppo costosi per queste cose cmq nn lo esluderei) ma negli specchietti è sicuro che siano dei Passo-Passo O simili sicuramente nn sono dei Motori in CC semplici.(nn avrebbe senso usarli)

Se perde la calibrazione come ha detto il meccanico è proprio legato alla posizione del rotore probabilmente lui calcola le rotazioni del rotore e invia un impulso pensando di fare N rotazioni e se per caso perde la calibrazione della posizione iniziale quando arriva in fondo sforza leggermente fino a arrivare alle rotazioni che vuole lui (per rotazioni nn parlo di rotazioni complete 360° i passo passo possono essere comandati anche con rotazioni precise nell'ordine dei 15/30° quindi anche 1/4 1/8 1/16 di giro. Cmq se sforza quando apre probabilmente quando chiude nn chiude completamente....e quindi parte da una poszione iniziare sballata....ma cmq potrebbe anche essere un problema nell'ordine di 1/4 o 1/8 di rotazione (se non fosse così si sarebbe già rotto tutta la meccanica di ingranaggi ecc ) e quindi è abbastanza difficile vederlo a occhio....
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 28/11/2011 01:06 da acidmos1.

Re:Motorino specchietti 'sforzano' 01/12/2011 01:08 #142937

"Finalmente" mi e' ricapitato il rumorino.

Alzate il volume delle casse per sentirlo, perche il mio telefono non ha un microfono decente.
  • Killshot
  • Guru di Fiesta
Ford Falcon BF XT Sedan Spts Auto 4sp 4.0i Barra 190

Re:Motorino specchietti 'sforzano' 01/12/2011 09:37 #142941

Killshot ha scritto:
"Finalmente" mi e' ricapitato il rumorino.

Alzate il volume delle casse per sentirlo, perche il mio telefono non ha un microfono decente.

Si capita anche a me, a volte il suono è leggermente più lungo in durata. Io non credo che ci sia da allarmarsi. Dopo 2 anni e svariati imbecilli che lo hanno aperto/chiuso a mano, svariati imbecilli che con i loro motorini me l'hanno rigirato...lo specchietto è sempre li, perfetto e funzionante. Io pensavo che questi meccanismi fossero la prima cosa a rompersi nella fiesta e invece secondo me è il contrario.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 01/12/2011 09:38 da spoiler.

Re:Motorino specchietti 'sforzano' 01/12/2011 11:58 #142970

Ah eccolo...ma quindi è il motorino degli specchietti?? Non lo sapevo nemmeno!! Pensavo qualche cosa nel vano motore :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Motorino specchietti 'sforzano' 01/12/2011 17:34 #143036

è lo stesso rumore che fa a me già da quasi un anno...ma per ora niente problemi...capita una volta ogni tanto....
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Motorino specchietti 'sforzano'

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.