Vi racconto quanto accaduto: partendo da fermo (con la mia Fiesta di 1 anno compiuto in questi giorni) da un parcheggio sul lato destro della carreggiata, ho dimenticato la presenza del marciapiede proprio davanti alla macchina (distava 30-40 cm.). Lo so, sono stato super-sbadato (stavo partendo per un week-end nelle vacanze di Capodanno ed ero in ritardo)...Il risultato è che sono salito con la ruota anteriore destra sull'ostacolo (alto circa 16-17 cm.), grattando la parte inferiore dell'auto.
Sono sempre stato attento alla guida e in 10 anni di patente non ho mai fatto danni nè incidenti, quindi il sentire l'attrito tra macchina e asfalto del marciapiede è stato davvero poco piacevole.
Sono ridisceso a fatica con la Fiesta, dovendo far salire anche la posteriore destra. Preoccupato per l'accaduto, mi sono recato dal mio meccanico che, in un rapido controllo (proprio per il periodo di vacanze) mi ha messo l'auto sul "ponte": nessun danno, se non una grattata ad una placca metallica installata dalla casa produttrice proprio per per proteggere l'auto nella parte inferiore. Niente danni al paraurti nè alla coppa dell'olio nè ad altri componenti. Il meccanico di fiducia mi ha rassicurato, invitandomi a godermi in pace i 2 giorni di relax, senza paure.
Mi chiedo se a distanza si possono essere verificati danni allo sterzo o alle gomme: per ora, non sono apparsi, non ci sono rumori, vibrazioni nè altri "sintomi" anomali; la gomma anteriore destra, apparentemente, non risulta lesionata.
Se non sono emersi subito, possono saltar fuori "alla distanza"? oppure posso stare tranquillo (e più attento per la prossima volta)?? Grazie mille per qualsiasi suggerimento!
P.s.: questi miei dubbi, forse infondati, si basano su parcheggi sempre fatti come si deve, mai su marciapiedi..