dj3go83 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, stasera, come degna immagine di un meraviglioso periodo (lasciamo stare...) uscendo da un parcheggio a spina tra un albero e un palo, con lo specchietto lato guida senza accorgermene ho preso l'albero, nonostante andassi pianissimo (era un parcheggio su marciapiede) lo specchietto è andato all'indietro e tanto è bastato per rompersi.
Io ho una fiesta ultimo modello (Marzo 2010) modello titanium, con specchietti retrovisori elettrici e che si chiudono elettronicamente
Mi veniva (e mi viene tuttora da piangere) perchè so quanto sono cari questi specchietti, e temo che mi costerà caro.
Vorrei però con il vostro aiuto cercare di capire qual'è il miglior modo per porre rimedio, considerato le seguenti cose:
- La calotta (verniciata) è più o meno integra e comunque recuperata
- La freccia (inteso come l involucro trasparente, pare completamente integro
- Il motorino di apertura e chiusura funziona correttamente
- Il motorino di movimento dello specchietto sembra funzionare correttamente
- LA freccia (intesa la lampadina) funziona correttamente.
- Inoltre avrei recuperato la cornice davanti, anche se sono quasi certo che qualche pezzo di quelli che incastrano/avvitano si è rotto.
I danni invece sono:
- Rottura della base, quella che tiene il tutto, buona parte è rimasta attaccata al braccetto
- Ovviamente lo specchietto è caduto e anche se non si è frantumato, la superficie è tutta bombata, e quindi secondo me è meglio non usarlo così.
Inoltre vedo un paio di fili con morsetti volanti, che forse sono per il riscaldamento dello specchietto.
La mia domanda quindi è la seguente: visto che i motorini sembrano funzionare, anche la freccia, il portafreccia è integro e ho salvato la calotta (evitando quindi riverniciatura) esiste qualche possibiltà di poter contenere la spesa? Per esempio c'è modo di cambiare solo cornice frontale, base e specchietto + ovviamente manodopera? (Penso che il vero disastro sarebbe stato se avessi distrutto tutto lo specchietto compresi motorini e freccia).
Si possono acquistare solo i pezzi danneggiati in modo da non dover riprendere tutto lo specchietto, visto che come dicevo l'elettronica sembra funzionare? In tal caso a chi mi devo rivolgere? L'officina lo fa? Ovviamente per non invalidare la garanzia vorrei prendere ricambi originali, Secondo voi quanto potrebbe essere il costo totale?
O in alternativa, considerando questi danni soprattutto "materiali" (non meccanici/elettronici) potrei pensare di porre rimedio da solo? Che difficoltà avrebbe la cosa? E per i pezzi?
Consigliatemi voi per favore, io lavoro, ma non guadagno molto, e vorrei evitare oltre al salasso, anche la fregatura di qualche meccanico che mi fa fare interventi non necessari (Come spesso accade)
A disposizione per chiarimenti.
Grazie mille in anticipo!
i pezzi singoli non credo li vendano a parte. o tutto il blocco completo dello specchio o niente. oppure molti usano specchi già smontati magari rotti in qualche pezzo oppure sostituiti in garanzia per recuperare il recuperabile (della serie non si butta via nulla)
quindi:
per la cornice e lo specchio in se non dovrebbero esserci problemi.
per la base....ehi....sarebbe meglio cambiarla del tutto! (non so se sia tutt'uno con lo specchio)
comunque in ford te lo fanno, a cifre assurde.
ti conviene prendere l'intero blocco su ebay che risparmi anche.
e comunque su di morale, io preferirei rompere uno specchio che rompermi una gamba