Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Specchietto lato guida da cambiare!

Specchietto lato guida da cambiare! 18/01/2012 22:07 #153833

Ciao a tutti ragazzi, stasera, come degna immagine di un meraviglioso periodo (lasciamo stare...) uscendo da un parcheggio a spina tra un albero e un palo, con lo specchietto lato guida senza accorgermene ho preso l'albero, nonostante andassi pianissimo (era un parcheggio su marciapiede) lo specchietto è andato all'indietro e tanto è bastato per rompersi.

Io ho una fiesta ultimo modello (Marzo 2010) modello titanium, con specchietti retrovisori elettrici e che si chiudono elettronicamente

Mi veniva (e mi viene tuttora da piangere) perchè so quanto sono cari questi specchietti, e temo che mi costerà caro.
Vorrei però con il vostro aiuto cercare di capire qual'è il miglior modo per porre rimedio, considerato le seguenti cose:

- La calotta (verniciata) è più o meno integra e comunque recuperata
- La freccia (inteso come l involucro trasparente, pare completamente integro
- Il motorino di apertura e chiusura funziona correttamente
- Il motorino di movimento dello specchietto sembra funzionare correttamente
- LA freccia (intesa la lampadina) funziona correttamente.
- Inoltre avrei recuperato la cornice davanti, anche se sono quasi certo che qualche pezzo di quelli che incastrano/avvitano si è rotto.

I danni invece sono:

- Rottura della base, quella che tiene il tutto, buona parte è rimasta attaccata al braccetto
- Ovviamente lo specchietto è caduto e anche se non si è frantumato, la superficie è tutta bombata, e quindi secondo me è meglio non usarlo così.

Inoltre vedo un paio di fili con morsetti volanti, che forse sono per il riscaldamento dello specchietto.

La mia domanda quindi è la seguente: visto che i motorini sembrano funzionare, anche la freccia, il portafreccia è integro e ho salvato la calotta (evitando quindi riverniciatura) esiste qualche possibiltà di poter contenere la spesa? Per esempio c'è modo di cambiare solo cornice frontale, base e specchietto + ovviamente manodopera? (Penso che il vero disastro sarebbe stato se avessi distrutto tutto lo specchietto compresi motorini e freccia).

Si possono acquistare solo i pezzi danneggiati in modo da non dover riprendere tutto lo specchietto, visto che come dicevo l'elettronica sembra funzionare? In tal caso a chi mi devo rivolgere? L'officina lo fa? Ovviamente per non invalidare la garanzia vorrei prendere ricambi originali, Secondo voi quanto potrebbe essere il costo totale?

O in alternativa, considerando questi danni soprattutto "materiali" (non meccanici/elettronici) potrei pensare di porre rimedio da solo? Che difficoltà avrebbe la cosa? E per i pezzi?

Consigliatemi voi per favore, io lavoro, ma non guadagno molto, e vorrei evitare oltre al salasso, anche la fregatura di qualche meccanico che mi fa fare interventi non necessari (Come spesso accade)

A disposizione per chiarimenti.
Grazie mille in anticipo!
  • dj3go83
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Specchietto lato guida da cambiare! 19/01/2012 00:51 #153864

dj3go83 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, stasera, come degna immagine di un meraviglioso periodo (lasciamo stare...) uscendo da un parcheggio a spina tra un albero e un palo, con lo specchietto lato guida senza accorgermene ho preso l'albero, nonostante andassi pianissimo (era un parcheggio su marciapiede) lo specchietto è andato all'indietro e tanto è bastato per rompersi.

Io ho una fiesta ultimo modello (Marzo 2010) modello titanium, con specchietti retrovisori elettrici e che si chiudono elettronicamente

Mi veniva (e mi viene tuttora da piangere) perchè so quanto sono cari questi specchietti, e temo che mi costerà caro.
Vorrei però con il vostro aiuto cercare di capire qual'è il miglior modo per porre rimedio, considerato le seguenti cose:

- La calotta (verniciata) è più o meno integra e comunque recuperata
- La freccia (inteso come l involucro trasparente, pare completamente integro
- Il motorino di apertura e chiusura funziona correttamente
- Il motorino di movimento dello specchietto sembra funzionare correttamente
- LA freccia (intesa la lampadina) funziona correttamente.
- Inoltre avrei recuperato la cornice davanti, anche se sono quasi certo che qualche pezzo di quelli che incastrano/avvitano si è rotto.

I danni invece sono:

- Rottura della base, quella che tiene il tutto, buona parte è rimasta attaccata al braccetto
- Ovviamente lo specchietto è caduto e anche se non si è frantumato, la superficie è tutta bombata, e quindi secondo me è meglio non usarlo così.

Inoltre vedo un paio di fili con morsetti volanti, che forse sono per il riscaldamento dello specchietto.

La mia domanda quindi è la seguente: visto che i motorini sembrano funzionare, anche la freccia, il portafreccia è integro e ho salvato la calotta (evitando quindi riverniciatura) esiste qualche possibiltà di poter contenere la spesa? Per esempio c'è modo di cambiare solo cornice frontale, base e specchietto + ovviamente manodopera? (Penso che il vero disastro sarebbe stato se avessi distrutto tutto lo specchietto compresi motorini e freccia).

Si possono acquistare solo i pezzi danneggiati in modo da non dover riprendere tutto lo specchietto, visto che come dicevo l'elettronica sembra funzionare? In tal caso a chi mi devo rivolgere? L'officina lo fa? Ovviamente per non invalidare la garanzia vorrei prendere ricambi originali, Secondo voi quanto potrebbe essere il costo totale?

O in alternativa, considerando questi danni soprattutto "materiali" (non meccanici/elettronici) potrei pensare di porre rimedio da solo? Che difficoltà avrebbe la cosa? E per i pezzi?

Consigliatemi voi per favore, io lavoro, ma non guadagno molto, e vorrei evitare oltre al salasso, anche la fregatura di qualche meccanico che mi fa fare interventi non necessari (Come spesso accade)

A disposizione per chiarimenti.
Grazie mille in anticipo!

i pezzi singoli non credo li vendano a parte. o tutto il blocco completo dello specchio o niente. oppure molti usano specchi già smontati magari rotti in qualche pezzo oppure sostituiti in garanzia per recuperare il recuperabile (della serie non si butta via nulla)
quindi:

per la cornice e lo specchio in se non dovrebbero esserci problemi.
per la base....ehi....sarebbe meglio cambiarla del tutto! (non so se sia tutt'uno con lo specchio)
comunque in ford te lo fanno, a cifre assurde.
ti conviene prendere l'intero blocco su ebay che risparmi anche.

e comunque su di morale, io preferirei rompere uno specchio che rompermi una gamba :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Specchietto lato guida da cambiare! 19/01/2012 00:59 #153870

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 17/09/2012 20:31 da zannamax.

Re:Specchietto lato guida da cambiare! 19/01/2012 02:47 #153885

Che io sappia, le parti in cui è "scomposto" il retrovisore (e quindi acquistabili separatamente) sono base, calotta e specchio - se la freccia è inclusa nella base non so dirti; nella sezione ECAT comunque se n'è già parlato. Quindi risparmieresti sulla calotta, cioè più di 50 euro. Ti consiglio di chiedere prima in Ford, e solo dopo avere avuto informazioni almeno su quello che devi cercare, andare in uno sfascio... tanto più che a te serve la versione che si chiude elettricamente.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Specchietto lato guida da cambiare! 19/01/2012 09:21 #153892

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 17/09/2012 20:42 da zannamax.

Re:Specchietto lato guida da cambiare! 20/01/2012 00:39 #154057

Grazie a tutti per i consigli ragazzi. Ho sentito un paio di officine ford, e mi sono venuti i capelli bianchi. In realtà, allo stesso tempo, come consigliato ho guardato su ebay e ho visto che lo specchietto completo (la calotta verniciata uso la mia) lo trovo a 45 € tutto compreso. Sono tentato di prenderlo lì.

A questo punto la domanda più importante: Io sono uno che non ha paura di fare le cose e ho discreta manualità. Mi piacerebbe provare a montarlo da solo (poi se non ci riesco prendo un meccanico e me lo faccio montare, quanto sarà 20 €? Sono sempre 65 invece di 200...purtroppo non vivo nella mia città e quindi dovrò stare attento a fregature, visto che non ho un meccanico di fiducia).

Come dicevo vorrei provare a montarlo da solo, ma ho cercato dappertutto, in lungo e in largo una guida di come si poteva smontare lo specchietto (ho visto che c'è il motorino che sembra bello solido). Su internet si trova di tutto, e ho sempre trovato tutto, ma questa volta non c'è stato verso. Magari ci arrivo anche da solo ma sarebbe bello avere una guida!

Qualcuno di voi sa come fare per smontare l'avanzo (in pratica braccetto, base e motorino) e rimontare lo specchietto nuovo? Avete qualche link a cui indirizzarmi o guide da condividere?

Grazie mille ancora a tutti! Avete ragione, non c'è da prendersela troppo, ero un po' a terra solo perchè è l'ennesimo episodio di un periodo un po sfigato :)

Grazie
  • dj3go83
  • Fiestista discreto

Re:Specchietto lato guida da cambiare! 20/01/2012 00:48 #154059

dj3go83 ha scritto:

Qualcuno di voi sa come fare per smontare l'avanzo (in pratica braccetto, base e motorino) e rimontare lo specchietto nuovo? Avete qualche link a cui indirizzarmi o guide da condividere?

Grazie mille ancora a tutti! Avete ragione, non c'è da prendersela troppo, ero un po' a terra solo perchè è l'ennesimo episodio di un periodo un po sfigato :)

Grazie

devi smontare il pannello interno, li dopo troverai delle viti da togliere ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Specchietto lato guida da cambiare! 20/01/2012 18:51 #154188

dj3go83 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli ragazzi. Ho sentito un paio di officine ford, e mi sono venuti i capelli bianchi. In realtà, allo stesso tempo, come consigliato ho guardato su ebay e ho visto che lo specchietto completo (la calotta verniciata uso la mia) lo trovo a 45 € tutto compreso. Sono tentato di prenderlo lì.

A questo punto la domanda più importante: Io sono uno che non ha paura di fare le cose e ho discreta manualità. Mi piacerebbe provare a montarlo da solo (poi se non ci riesco prendo un meccanico e me lo faccio montare, quanto sarà 20 €? Sono sempre 65 invece di 200...purtroppo non vivo nella mia città e quindi dovrò stare attento a fregature, visto che non ho un meccanico di fiducia).

Come dicevo vorrei provare a montarlo da solo, ma ho cercato dappertutto, in lungo e in largo una guida di come si poteva smontare lo specchietto (ho visto che c'è il motorino che sembra bello solido). Su internet si trova di tutto, e ho sempre trovato tutto, ma questa volta non c'è stato verso. Magari ci arrivo anche da solo ma sarebbe bello avere una guida!

Grazie
Per le procedure di smontaggio di un componente, abbiamo l'apposito 3D, puoi chiedere lì... cioè qui:
www.fordfiestaitalia.com/forum/8-meccani...l?limit=10&start=300
Quanto al prezzo che riferisci, 45€ per lo specchietto completo, per di più richiudibile, mi sembra davvero troppo poco... manco fosse quello di una Fiat Uno! Puoi postare il link? o è una fregatura o è una cosa da tenere a mente... :laugh:
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 20/01/2012 19:01 da FryOne.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Specchietto lato guida da cambiare!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.