Salve a tutti, sono possessore di una Fiesta 1200 a benzina del 2004 con all'attivo 126000 km, circa 10 giorni fa nel tornare a casa la macchina a iniziato a dare dei piccoli strappi di motore nell'accellerazione.Mi trovavo a circa 30 km da casa e ho notato che su strada dritta e con velocita(qualsiasi) costante andava benissimo, ma alle rotonde o alle curve come accelleravo alla loro uscita il mezzo saltellava.Ho pensato subito che potessero essere le candele molto sporche, visto anche il chilometraggio che aveva già superato il punto del tagliando dei 120000 e pensando di avere ancora le cand. originali ho creduto che fossero alla frutta.Per problemi economici ho tenuto il mezzo fermo 3gg e la batteria mi ha abbandonato, ma l'ho sostituita e ho portato la macc. in riparazione.Mi è stato sostituito tutto il blocco della distribuzione(cinghia,cuscinetti,ecc.),l'olio, le candele che già erano state cambiate a 80000km e tutte le cose date dalla casa per i 120000km e per gli strappi mi disse che erano i cavi delle candele che con l'usura scaricavano toccando in qualche punto, ma di non preoccuparmi che era un guasto conosciuto e del tempo di questo tipo di veicolo e sostituiti anch'essi. Ok aggiustato tutto, ma prima di rendermi la vettura, mi disse che il problema degli strappi veniva dal fatto che sulla testata vi sono 2 tappi ovvero fori fatti in fase di costruzione e poi chiusi(ma non ho capito a che servirebbero) dai quali vi era una perdita(minima) di liquido di raffreddamento che poi finiva sulle candele e sulle loro pipette inzuppandole.Mi ha fatto vedere una pipetta che aveva sost. ed era tutta ricoperta di una polverina arancione e mi disse che era il liquido di raff. che poi evaporando lasciava questo residuo.Conclusione è che mi ha detto comunque che si sarebbe ripresentato il problema tra 20-30000km(invece è tornato dopo 10km) e il rimedio sarebbe di smontare la testa e portarla in rettifica con un costo per me superiore ai 600€ appena pagati.Visto che molti di voi se ne intendono di macchine e motori mi potreste dare una vostra opinione? Grazie mille
Scusate dimenticavo di dire che gli strappi sono solo ai bassi giri ossia sotto i 2000 ,infatti riprendendo(con qualsiasi marcia)sobbalza all'inizio poi arrivati ai 2000 e sino al limitatore non ha nulla