Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gasolio gelato

Re:Gasolio gelato 08/02/2012 17:43 #159014

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 18/09/2012 22:47 da zannamax.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gasolio gelato 09/02/2012 16:47 #159232

Vi racconto la mia recente esperienza.
ford fiesta tdci1.4 del 2003, 210000 km

Premetto che in 9 anni la macchina è sempre andata in moto al primo colpo anche a temperature di -10, mai avuto problemi di alimentazione per il gasolio ghiacciato.

Mercoledì mattina 1 febbraio durante la bufera di neve faccio il pieno e con le catene montate percorro i 20km che mi separano dal luogo di lavoro, spengo la macchina e li rimane per sei ore.
Uscito dal lavoro avvio l'auto ma dopo neanche 5 secondi si spenge e non riesco più a mettarla in moto, per i tentativi scarico del tutto anche la batteria.
Torno a casa col treno e il giorno dopo recupero la macchina avviandola finalmente dopo innumerevoli tentativi collegando la batteria a quella di un'altra auto con i cavi... ogni 4/5 tentativi di accenzione mettevo mano alla pompetta del gasolio, come suggeritomi da un collega, per sbloccare l'alimentazione da un possibile congelamento.
Quindi riesco a portarla in officina e la prima diagnosi é congelamento del gasolio.. ero il quinto della giornata che descriveva gli stessi sintomi sulla propria vettura.

laporto a casa. da calda, anche a distanza di un'ora con un colpo va in moto.

la mattina dopo, nonostante fosse ricoverata nel garage, al primo tentativoil motore parte ma dopo 5 secondi si spenge... allora metto mano alla pompetta e provo a ricaricare l'impianto di alimentazione, la sensazione che ho è che sia completamente scarico.ho avuto lo stesso problema per due - tre giorni . l'idea che mi sono fatto è che alla macchina su soste prolungate si scarica l'impianto di alimentazione... non per una perdita ( non se ne vedono) ma forse perchè prende aria da qualche parte.
oggi la riporto dal meccanico, descrivo i sintomi riscontrati e l'ipotesi che ho fatto è stata condivisa dal meccanico, anche su altre fiesta e macchine che montano motori analoghi ( ha citato la peugeut) ha dovuto cambiare, il kit di tubature di alimentazione del gasolio per risolvere i problemi descritti. quindi oggi la macchina è ricoverata per le riparazioni e speriamo che si risolva il problema.
vi dirò come è andata.
  • prossi74
  • New Fiestista
Ultima modifica: 09/02/2012 16:53 da prossi74.

Re:Gasolio gelato 09/02/2012 16:52 #159235

prossi74 ha scritto:
Vi racconto la mia recente esperienza.
ford fiesta tdci1.4 del 2003, 210000 km

Premetto che in 9 anni la macchina è sempre andata in moto al primo colpo anche a temperature di -10, mai avuto problemi di alimentazione per il gasolio ghiacciato.

Mercoledì mattina 1 febbraio durante la bufera di neve faccio il pieno e con le catene montate percorro i 20km che mi separano dal luogo di lavoro, spengo la macchina e li rimane per sei ore.
Uscito dal lavoro metto in moto la macchina ma dopo neanche 5 secondi si spenge e non riesco più a mettarla in moto, per i tentativi scarico del tutto anche la batteria.
Torno a casa col treno e il giorno dopo recupero la macchina mattendola in moto dopo innumerevoli tentativi collegando la batteria a quella di un'altra macchina con i cavi... ogni 4/5 tentativi di accenzione mettevo mano alla pompetta del gasolio, come suggeritomi da un collega, per sbloccare l'alimentazione da un possibile congelamento.
Quindi riesco a portare la macchina in officina e la prima diagnosi é congelamento del gasolio.. ero il quinto della giornata che descriveva gli stessi sintomi sulla propria vettura.

porto la macchina a casa... da calda, anche a distanza di un'ora con un colpo va in moto.

la mattina dopo, nonostante la macchina ricoverata nel garage, al primo tentativo la macchina va in motoma dopo 5 secondi si spenge... allora metto mano alla pompetta e provo a ricaricare l'impianto di alimentazione, la sensazione che ho è che sia completamente scaricoho avuto lo stesso problema per due - tre giorni . l'idea che mi sono fatto è che alla macchina su soste prolungate si scarica l'impianto di alimentazione... non per una perdita ( non se ne vedono) ma forse perchè prende aria da qualche parte.
oggi la riporto dal meccanico, descrivo i sintomi riscontrati e l'ipotesi che ho fatto è stata condivisa dal meccanico, anche su altre fiesta e macchine che montano motori analoghi ( ha citato la peugeut) ha dovuto cambiare il chit di tubatute di alimentazione del gasolio. quindi macchina ricoverata per le riparazioni e speriamo che si risolva il problema.
vi dirò come è andata.

facci sapere... :) può anche essere la batteria che ha gli elementi bruciati quindi non tiene la carica quando rimane spenta per un paio di ore o anche l'alternatore che non riesce a fare in "pieno" il suo lavoro! chissà! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Gasolio gelato 09/02/2012 17:51 #159245

..leggendo le caratteristiche sull'etis della mia auto, viene citato il riscaldatore ausiliario!
effettivamento credo che esista perchè, visto che dovrebbe servire principalmente a scaldare l'aria per l'abitacolo anche se il motore è freddo, in questi giorni dopo pochi chilometri dalle bocchette esce già aria calda!
Sò anche se su alcune auto, tipo volvo, il riscaldatore riscalda anche il filtro gasolio..quindi sulle nostre fiesta é "limitato" al riscaldamento dell'aria?!?!..
  • bok85
  • Guru di Fiesta
  • PUMA+FIESTA
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Puma 1.4 EVO'99 & Ford Fiesta 1.6TDCI 95cv Titanium
City&Confort&Titanium pack,PSS,bracciolo,griglia&pedaliera sportiva,molle eibach,alettone ford,OZ Polaris 7J15 et25

Re:Gasolio gelato 09/02/2012 20:39 #159277

Anche io stessi pronlemi e i tubi sono stati cambiati l anno scorso.
Per quanto riguarda il preriscaldatore, non riscalda l abitacolo ma il gasolio in uscita dal serbatoio...prima ancora delle candelette
  • sha75
  • Fiestista
  • Mk5 1.4tdci Zetec + Mk7 1.2 16V Titanium
MK5 1.4Tdci Zetec Ink Blu: Zetec Pack
MK7 1.2 16V Titanium White Frozen: Titanium pack

Re:Gasolio gelato 09/02/2012 20:58 #159285

sha75 ha scritto:
Per quanto riguarda il preriscaldatore, non riscalda l abitacolo ma il gasolio in uscita dal serbatoio...prima ancora delle candelette

hai novità della tua?
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Gasolio gelato 09/02/2012 22:54 #159302

sha75 ha scritto:

esatto!!!...nel mio vecchio BX il riscaldatore era una piccola serpentina lungo i tubi del gasolio tra serbatoio e vano motore, si inseriva con le basse temperature appena si spegneva la spia delle candelette....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re:Gasolio gelato 09/02/2012 22:57 #159304

No...domani di sicuro
  • sha75
  • Fiestista
  • Mk5 1.4tdci Zetec + Mk7 1.2 16V Titanium
MK5 1.4Tdci Zetec Ink Blu: Zetec Pack
MK7 1.2 16V Titanium White Frozen: Titanium pack

Re:Gasolio gelato 10/02/2012 09:43 #159349

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 18/09/2012 22:57 da zannamax.

Re:Gasolio gelato 10/02/2012 11:13 #159369

io ho:

Con riscaldatore supplementare
Con Riscaldatore Con Recircolazione D'aria

sarebbe il primo? quindi in teoria si è al sicuro da queste magagne? :huh:
  • maboscolo
  • Fiestista
  • Panterona mia...
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Gasolio gelato

Utenti registrati

• 21590 registrati
  • 1 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1648 questo mese
  • Ultimo: Elias0388

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.