prossi74 ha scritto:Vi racconto la mia recente esperienza.
ford fiesta tdci1.4 del 2003, 210000 km
Premetto che in 9 anni la macchina è sempre andata in moto al primo colpo anche a temperature di -10, mai avuto problemi di alimentazione per il gasolio ghiacciato.
Mercoledì mattina 1 febbraio durante la bufera di neve faccio il pieno e con le catene montate percorro i 20km che mi separano dal luogo di lavoro, spengo la macchina e li rimane per sei ore.
Uscito dal lavoro metto in moto la macchina ma dopo neanche 5 secondi si spenge e non riesco più a mettarla in moto, per i tentativi scarico del tutto anche la batteria.
Torno a casa col treno e il giorno dopo recupero la macchina mattendola in moto dopo innumerevoli tentativi collegando la batteria a quella di un'altra macchina con i cavi... ogni 4/5 tentativi di accenzione mettevo mano alla pompetta del gasolio, come suggeritomi da un collega, per sbloccare l'alimentazione da un possibile congelamento.
Quindi riesco a portare la macchina in officina e la prima diagnosi é congelamento del gasolio.. ero il quinto della giornata che descriveva gli stessi sintomi sulla propria vettura.
porto la macchina a casa... da calda, anche a distanza di un'ora con un colpo va in moto.
la mattina dopo, nonostante la macchina ricoverata nel garage, al primo tentativo la macchina va in motoma dopo 5 secondi si spenge... allora metto mano alla pompetta e provo a ricaricare l'impianto di alimentazione, la sensazione che ho è che sia completamente scaricoho avuto lo stesso problema per due - tre giorni . l'idea che mi sono fatto è che alla macchina su soste prolungate si scarica l'impianto di alimentazione... non per una perdita ( non se ne vedono) ma forse perchè prende aria da qualche parte.
oggi la riporto dal meccanico, descrivo i sintomi riscontrati e l'ipotesi che ho fatto è stata condivisa dal meccanico, anche su altre fiesta e macchine che montano motori analoghi ( ha citato la peugeut) ha dovuto cambiare il chit di tubatute di alimentazione del gasolio. quindi macchina ricoverata per le riparazioni e speriamo che si risolva il problema.
vi dirò come è andata.
facci sapere...

può anche essere la batteria che ha gli elementi bruciati quindi non tiene la carica quando rimane spenta per un paio di ore o anche l'alternatore che non riesce a fare in "pieno" il suo lavoro! chissà!