Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Tergicristalli posteriore rotto motorino o altro?

Tergicristalli posteriore rotto motorino o altro? 06/02/2012 20:54 #158413

Salve. Premetto che ho una Fiesta V restyling 1.4tdci titanium.
Oggi alle prese con lo sgombero della neve sulla mia auto ho probabilmente rotto qualcosa nel tergicristallo posteriore.

In pratica, nel cercare di togliere il cumulo di neve (1 metro circa) sul tettuccio dell'auto, questo è scivolato all'indietro andando a cadere passando sul tergicristallo posteriore che era chiuso appoggiato sul vetro. Dopo ho notato che questo era sceso di parecchi centimetri al di sotto della sua posizione naturale, e andandolo a muovere, riesco a girarlo a mano (di solito mi pare fosse fermo).

Ora mi chiedo se, secondo eventuali vostre esperienze a riguardo, debba essere sostituirlo completamente insieme al motorino.

Inoltre ora il mio dubbio è: posso provare ad azionarlo per vedere se funziona? O potrei causare ulteriori danni? Mi urta un po perchè se dovesse piovere, azionando i tergicristalli anteriori e inserendo la retromarcia, si azionerebbe anche quello posteriore.
Si può in qualche modo escludere il tergicristallo posteriore tramite i fusibili?
  • deonfox
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tergicristalli posteriore rotto motorino o altro? 06/02/2012 20:58 #158415

deonfox ha scritto:
Salve. Premetto che ho una Fiesta V restyling 1.4tdci titanium.
Oggi alle prese con lo sgombero della neve sulla mia auto ho probabilmente rotto qualcosa nel tergicristallo posteriore.

In pratica, nel cercare di togliere il cumulo di neve (1 metro circa) sul tettuccio dell'auto, questo è scivolato all'indietro andando a cadere passando sul tergicristallo posteriore che era chiuso appoggiato sul vetro. Dopo ho notato che questo era sceso di parecchi centimetri al di sotto della sua posizione naturale, e andandolo a muovere, riesco a girarlo a mano (di solito mi pare fosse fermo).

Ora mi chiedo se, secondo eventuali vostre esperienze a riguardo, debba essere sostituirlo completamente insieme al motorino.

Inoltre ora il mio dubbio è: posso provare ad azionarlo per vedere se funziona? O potrei causare ulteriori danni? Mi urta un po perchè se dovesse piovere, azionando i tergicristalli anteriori e inserendo la retromarcia, si azionerebbe anche quello posteriore.
Si può in qualche modo escludere il tergicristallo posteriore tramite i fusibili?
se ti è calato giù di botto vuol dire che hanno ceduto i dentelli metallici nella ghiera, quelli posti nella parte inferiore sotto al cappuccio del braccetto della spazzola. se smonti il braccetto te ne accorgerai subito.
l'unica cosa è cambiare solo quel pezzo li, ma la vedo dura
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 06/02/2012 20:59 da Magarelli.

Re:Tergicristalli posteriore rotto motorino o altro? 07/02/2012 09:55 #158584

Potrebbe anche essere che è solamente lento, prova a smontare il braccetto e rimetterlo in posizione e poi a stringere bene, mi sembra strano che con il peso della neve si siano rovinati i dentini metallici ;)
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Tergicristalli posteriore rotto motorino o altro? 07/02/2012 13:43 #158655

MaxMostro ha scritto:
Potrebbe anche essere che è solamente lento, prova a smontare il braccetto e rimetterlo in posizione e poi a stringere bene, mi sembra strano che con il peso della neve si siano rovinati i dentini metallici ;)
fidati max, ci vuole un attimo!
in demolizione in sti giorni le cose più richieste sono motorini tergi e braccetti :laugh: :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Tergicristalli posteriore rotto motorino o altro? 08/12/2013 11:09 #255419

Ciao ragazzi,
Ieri sera ho trovato notato che mi mancava il tergilunotto...sono andato x prendere una cosa nel bagagliaio ed ho visto che c'era solo un piccolo perno grigio di metallo...secondo voi basta comprare il pezzo di ricambio o c'è bisogno di un lavoro di un carrozziere? Sapete dirmi anche quanto costa il pezzo (braccio + tergilunotto)
  • Mazza
  • New Fiestista

Tergicristalli posteriore rotto motorino o altro? 08/12/2013 18:08 #255430

Te l'hanno rubato?
Dovrebbe essere sufficiente comprare braccio e tergicristallo... per sapere codice e prezzo devi andare a chiedere nel thread dei ricambi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Tergicristalli posteriore rotto motorino o altro?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.