Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Instabilità dopo cambio gomme invernali/estive

Instabilità dopo cambio gomme invernali/estive 04/06/2012 08:06 #186744

Ciao a tutti... quest'inverno ho fatto mettere su le termiche per la prima volta alla mia fiesta, da 16 estive a 14 termiche.
Poi, un paio di mesi fa ho rimesso su da solo le estive e da quel momento ho iniziato a sentire la macchina in maniera strana. Sembra più rigida, sento molto di più avvallamenti e buche, e sembra perdere aderenza in continuazione, sento lo sterzo tentare di curvare spesso.. addirittura se accellero forte, quando cambio da 2a a 3a sento uno strattone sul volante... in curva sembra alzarsi un pò da terra e perdere aderenza.. o ricontrollato più volte pressione delle gomme e che i cerchi fossero montati correttamente... ma nulla di strano...

secondo voi quando mi hanno montato i 14 con le termiche possono aver fatto qualche passaggio in più che io invece non ho fatto??? perchè la fiesta, cosi, non è il massimo dell'affidabilità...
  • facco1750
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Instabilità dopo cambio gomme invernali/estive 04/06/2012 08:37 #186746

Allora..il passaggio da invernali a estive dovrebbe essere il contrario di quello che hai detto tu..
Ossia..da 14 a 16..dovresti sentire la macchina più "pesante" ma anche molto più stabile e piantata in curva.
Le buche è ovvio che le senti, dato che hai una spalla molto più bassa e un cerchio più grande.
L'unico suggerimento che posso darti, è di controllare di aver ri-montato le ruote dal lato giusto "come le avevi smontate" (è opportuno segnarle sempre quando si smontano) e vedere di aver messo il senso di rotazione e l'inside/outside al posto giusto (so che possono sembrare cose scontate, ma non si sa mai).
Un'altra cosa che ti consiglio è di provare a controllare come sono stati stretti i bulloni.
Se dici di aver controllato la pressione, e dopo i controlli che ti ho detto di effettuare, il problema persiste, ti consiglio di andare da un gommista e far controllare l'equilibiratura delle gomme.
Non te lo auguro, ma avendo i cerchi da 16, e presumo originali, può darsi che ne hai "piegati" o ovalizzati, anche solo uno..e la macchina risulta più instabile.
Facci sapere ;) !
  • Gio90

Re: Instabilità dopo cambio gomme invernali/estive 04/06/2012 09:26 #186753

grazie intanto per la risposta...

si si, ora ho rimontato i 16 con le estive, pensavo di essermi espresso bene... so che con i 16 le sensazioni di guida son diverse, ma cosi mi sembra eccessivo, addirittura anormale e pericoloso quando sono in curva, non mi riesco ad abituare...
le gomme erano state segnate e io credo di averle ridisposte correttamente... il lato outside do per scontato che sia quello giusto in quanto le gomme non son state smontate dal cerchio, quindi dovrei esser tranquillo, comunque ci guardo per sicurezza... i bulloni ho riprovato di stringerli ma erano stretti alla perfezzione...

quindi a sto punto penso che chiamerò il gommista per portarla a dare una occhiata, magari è solo un problema di convergenza o boh... penso che prenderò un appuntamento per togliermi ogni dubbio...

quindi escludete che possano essere state fatte operazioni sull'assetto? a me per un secondo mi è sembrato di vedere il gommista far girar qualcosa sotto al parafango.. magari mi sbaglio..

altra domanda: sulle sospensioni originali della nostra fiesta, è possibile compiere qualche operazione? irrigidirla, abbassarla o alzarla, cose di questo tipo...
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re: Instabilità dopo cambio gomme invernali/estive 04/06/2012 10:08 #186754

Se hai visto che toccava qualcosa sotto il parafango dipende..
Se era sotto il ponte magari ha regolato la convergenza..ma la si fa solo a macchina alzata sul ponte e con macchinari specifici..
Per le sospensioni invece si possono montare le sospensioni ribassate eibach - 35mm..
Ti conviene andare dal gommista.
Può darsi comunque che non abbia niente e sia solo un discorso di doverci ri-fare l'abitudine..
il passaggio dai 14 con battistrata 175, ai 16 con battistrada 195 e spalla 45 si sente molto..
  • Gio90

Re: Instabilità dopo cambio gomme invernali/estive 05/06/2012 07:50 #186882

ma infatti è per quello che ho aspettato 2 mesi prima di pormi il problema.. però dopo due mesi ancora non mi abituo.. ahahaha
vabbè, sentirò... grazie
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re: Instabilità dopo cambio gomme invernali/estive 15/06/2012 11:47 #188321

facco1750 ha scritto:
un paio di mesi fa ho rimesso su da solo le estive e da quel momento ho iniziato a sentire la macchina in maniera strana. Sembra più rigida, sento molto di più avvallamenti e buche, e sembra perdere aderenza in continuazione, sento lo sterzo tentare di curvare spesso.. addirittura se accellero forte, quando cambio da 2a a 3a sento uno strattone sul volante... in curva sembra alzarsi un pò da terra e perdere aderenza..

Premetto che ho fatto il cambio anche io la scorsa settimana.

La rigidità penso sia normale visto che le 195 da 16" sono molto più basse (c'è meno gomma tra il cerchio e l'asfalto) rispetto a quelle da 14".
Ovviamente sento lo sterzo più duro anch'io (c'è più gomma che struscia a terra), ma la sensazione più strana che sento è quella che ho evidenziato e sottolineato nel tuo discorso.

Non sempre, ripeto, non sempre, solo su alcuni tratti di strada, all'improvviso la macchina tira a destra e chiaramente si gira anche il volante... forse a causa di qualche avvallamento dell'asfalto? :dry:
Su una strada pianeggiante e con un buon fondo, ho provato ad alte velocità e sono contento di non aver sentito nessuna vibrazione al volante che magari poteva essere sintomo di qualche problema di equilibratura e nessun problema di altro genere.

Sarà solo tutta questione di riabituarsi alla rigidità/sportività delle 195/45 R16? :dry: :whistle: :)
  • superpao79
  • Fiestista in rodaggio

Re: Instabilità dopo cambio gomme invernali/estive 15/06/2012 12:01 #188327

Se "tira" da un lato prova a fare un controllo di convergenza ;) !
  • Gio90

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Instabilità dopo cambio gomme invernali/estive

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.