facco1750 ha scritto:
un paio di mesi fa ho rimesso su da solo le estive e da quel momento ho iniziato a sentire la macchina in maniera strana. Sembra più rigida, sento molto di più avvallamenti e buche, e sembra perdere aderenza in continuazione, sento lo sterzo tentare di curvare spesso.. addirittura se accellero forte, quando cambio da 2a a 3a sento uno strattone sul volante... in curva sembra alzarsi un pò da terra e perdere aderenza..
Premetto che ho fatto il cambio anche io la scorsa settimana.
La rigidità penso sia normale visto che le 195 da 16" sono molto più basse (c'è meno gomma tra il cerchio e l'asfalto) rispetto a quelle da 14".
Ovviamente sento lo sterzo più duro anch'io (c'è più gomma che struscia a terra), ma la sensazione più strana che sento è quella che ho evidenziato e sottolineato nel tuo discorso.
Non sempre, ripeto, non sempre, solo su alcuni tratti di strada, all'improvviso la macchina tira a destra e chiaramente si gira anche il volante... forse a causa di qualche avvallamento dell'asfalto?

Su una strada pianeggiante e con un buon fondo, ho provato ad alte velocità e sono contento di non aver sentito nessuna vibrazione al volante che magari poteva essere sintomo di qualche problema di equilibratura e nessun problema di altro genere.
Sarà solo tutta questione di riabituarsi alla rigidità/sportività delle 195/45 R16?