Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Puzza di umidità aria climatizzatore

Puzza di umidità aria climatizzatore 22/08/2012 19:38 #196804

Ciao, apro questa discussione perchè credo di avere un problema, premetto che l'aria condizionata la uso veramente poco perchè altrimenti mi piego in due in tempo zero.
Quando l'accendo come questa sera, si sente una puzza di umidità che poi sparisce o meglio forse il naso si abitua e sparisce, se spengo il condizionatore e accendo l'aria normale per qualche secondo subito dopo arriva una puzza di umidà allucinante che poi scompare definitivamente fino alla successiva accensione del clima.

Volevo sapere se ciò è normale, causato magari dallo scarso uso/ è una cosa fisiologica o se il sistema ha proproprio un problema.

Grazie
Iena991
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Puzza di umidità aria climatizzatore 22/08/2012 19:40 #196805

Iena991 ha scritto:
Ciao, apro questa discussione perchè credo di avere un problema, premetto che l'aria condizionata la uso veramente poco perchè altrimenti mi piego in due in tempo zero.
Quando l'accendo come questa sera, si sente una puzza di umidità che poi sparisce o meglio forse il naso si abitua e sparisce, se spengo il condizionatore e accendo l'aria normale per qualche secondo subito dopo arriva una puzza di umidà allucinante che poi scompare definitivamente fino alla successiva accensione del clima.

Volevo sapere se ciò è normale, causato magari dallo scarso uso/ è una cosa fisiologica o se il sistema ha proproprio un problema.

Grazie
Iena991
anche a me fa così...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Puzza di umidità aria climatizzatore 22/08/2012 19:44 #196806

però quello che mi fa strano è che la mia vecchia y, con 11 anni di onorato servizio, quando attaccavo il condizionatore si sentiva che l'aria era secca, cosa che non mi pare con questa
  • Iena991
  • Guru di Fiesta

R: Puzza di umidità aria climatizzatore 22/08/2012 23:12 #196819

Non ti rimane che pulire i condotti o con i normali spray oppure io vado dal mio autoricambista che con un aggeggio elettrico e 25€ lo mette in auto e sterilizza tutto!
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: R: Puzza di umidità aria climatizzatore 23/08/2012 10:54 #196841

Un po' è causa dello scarso utilizzo.
Con il clima automatico (a patto di non tenerlo normalmente su "off" come fanno molti) il problema è molto minore.

Tenendo sempre spento, l'umidità si accumula nel filtro antipolline e viene rilasciata quando si accende.
Il consiglio è quello di lasciare sempre su "auto" con il clima automatico e di tenere sempre la ventola al minimo con il clima manuale.

In più il compressore si dovrebbe staccare qualche minuto prima di parcheggiare l'auto, in modo da far "asciugare" l'umidità che si è accumulata nell'impianto con l'utilizzo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Re: R: Puzza di umidità aria climatizzatore 23/08/2012 12:13 #196850

lollapalooza ha scritto:
Un po' è causa dello scarso utilizzo.
Con il clima automatico (a patto di non tenerlo normalmente su "off" come fanno molti) il problema è molto minore.

Tenendo sempre spento, l'umidità si accumula nel filtro antipolline e viene rilasciata quando si accende.
Il consiglio è quello di lasciare sempre su "auto" con il clima automatico e di tenere sempre la ventola al minimo con il clima manuale.

In più il compressore si dovrebbe staccare qualche minuto prima di parcheggiare l'auto, in modo da far "asciugare" l'umidità che si è accumulata nell'impianto con l'utilizzo.
Però io ultimamente lo uso praticamente sempre, e anche se non c'è l'ac accesa lascio comunque su auto...il filtro antipolline ha appena 10.000 km!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Puzza di umidità aria climatizzatore 23/08/2012 12:17 #196852

La puzza non è dell'umidità in sé ma dei batteri che proliferano nell'umidità. A me lo fa quando uso molto il ricircolo interno. Però ho trovato all'OBI uno spray dell'Arexons che sanifica e disinfetta l'impianto. Ha un lungo tubo flessibile che deve essere infilato nelle bocchette e basta seguire le istruzioni. Con poco più di 5 €uretti c'è la quantità per 2 operazioni.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re: R: Puzza di umidità aria climatizzatore 23/08/2012 16:20 #196880

io l'aria normale ce l'ho sempre accesa su Lo ma il condizionatore spento, l'auto ha 3 mesi e 2500km quindi mi pare un po' strano che abbia già i condotti sporchi, credo sia più imputabile allo scarso utilizzo dell'a/c
  • Iena991
  • Guru di Fiesta

Re: R: Puzza di umidità aria climatizzatore 23/08/2012 16:57 #196906

Anche io stesso problema, devi cambiare spesso il filtro abitacolo circa 10.000 KM, prima avevo provato con varie bombolette di sanificatore, ma dopo due giorni l'odore ritornava. Con la mia vecchia lancia Delta questo non succedeva, il filtro lo cambiavo dopo ventimila KM, e solo perchè era pieno di polvere, mai avuto catttivi odori in abitacolo. Ho chiesto spiegazioni ad un elettrauto esperto in impianti di climatizzazione, e mi ha detto che il probblema sta nella posizione dove è stato colllocato il filtro, se è in una posizione bassa rispetto alla batteria di raffreddamento, questo tende a bagnarsi con la condensa, restando umido sviluppa batteri, e di conseguenza cattivi odori, e di fatti se provate a smontare il filtro troverete che è momtato sulla parte più bassa dell'impianto di ventilazione, contrariamente alla Delta che era montato sulla presa d'aria all'altezza del parabrezza.
Perciò se si vuole evitare odori sgradevoli si dovrà cambiare il filtro ogni 10.000 KM :( :( :( :(
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ultima modifica: 23/08/2012 16:58 da patraclo.

Re: R: Puzza di umidità aria climatizzatore 23/08/2012 17:40 #196933

Iena991 ha scritto:
l'auto ha 3 mesi e 2500km
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Puzza di umidità aria climatizzatore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.