Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Marco ed ho acquistato da nemmeno un mese una fofi 1.4 benzina/gpl. Ho scoperto questo forum per caso ma finora mi è stato veramente utile. Detto ciò inizio con il mio racconto:
Ieri sera c'è stata una forte pioggia durata qualche ora che ha completamente intasato il distretto fognario della mia città, venendo cosi a creare grandi guadi stracolmi di acqua piovana e acqua fognaria alti anche fino a 30/40 cm e lunghi anche 50/80 m sia in strade secondarie che scorrimento veloce, e purtroppo a causa della forte pioggia e dell'impossibilità di poter fare inversione sono stato costretto, molto a malincuore (non vi dico come mi sentivo..), ad attraversarli (spinto anche da una forzata auto-convinzione nel vedere altre auto anche più basse della mia e perfino un autobus cittadino che riuscivano nell'impresa) . Ovviamente guidando di 1°marcia e cercando di tenere i giri piu alti possibili. La macchina devo ammettere che ha risposto bene e non si è accesa nessuna spia ne si è spento il motore ne è uscito fumo o roba del genere. Anche stamattina nel guidarla non ho riscontrato particolari anomalie; tuttavia nel primo pomeriggio (dopo essere stata qualche oretta sotto il sole), spinto anche dalla mia mania nel mantenere in condizioni perfette un automobile appena acquistata (300km e 14 giorni dall'acquisto) ho notato, se si vuol essere pignoli, un leggero tremolio-quasi una sorta di resistenza offerta dal cambio (in folle scompariva) durante la guida sia a giri bassi che alti, per tutte le marce; per essere piu chiari il cambio l'ho sentito meno fluido, meno liscio, non nel cambio di marcia ma durante il movimento; e inoltre nel girare lo sterzo ad angolazione massima ho sentito una piccola differenza e anche un rumorino che prima non faceva, quasi come se ci fosse dello sporco. Diciamo che dando un occhiata sommaria, sia il vano motore che il sotto dell'auto mi sono sembrati abbastanza puliti senza incrostazioni o detriti vari. Adesso chiedo:
- a che rischi sono andato incontro attraversando quei 2/3 guadi il cui più alto non superava di molto metà ruota? le auto moderne possiedono meccanismi di auto-safe o accorgimenti che magari entrano in funzione in questi rarissimi casi?
- il fatto che avevo in funzione la ventola dell'aria potrebbe avere danneggiato qualcosa? (nessuna spia si è accesa ne si è spento il motore)
- non avere i cerchi in ferro bensì quelli in lega ha contribuito a ridurre la distribuzione e la conseguente pressione dell'acqua al passaggio dell'auto secondo voi?
- potrebbe essere semplice sporcizia depositatasi nella trasmissione del cambio e/o nell'albero motore? Un normale lavaggio auto risolverebbe qualcosa? o è necessaria una pulizia più accurata del sotto dell'auto (se si può fare e non è dannosa)?
- dato che l'auto è fresca di concessionario mi conviene portarla in un officina ford e far effettuare li un controllo sommario?
GRAZIE in anticipo per la vostra attenzione. Spero di risolvere il problema.