Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: pulizia auto post-guado?

pulizia auto post-guado? 16/10/2012 16:03 #204123

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Marco ed ho acquistato da nemmeno un mese una fofi 1.4 benzina/gpl. Ho scoperto questo forum per caso ma finora mi è stato veramente utile. Detto ciò inizio con il mio racconto:

Ieri sera c'è stata una forte pioggia durata qualche ora che ha completamente intasato il distretto fognario della mia città, venendo cosi a creare grandi guadi stracolmi di acqua piovana e acqua fognaria alti anche fino a 30/40 cm e lunghi anche 50/80 m sia in strade secondarie che scorrimento veloce, e purtroppo a causa della forte pioggia e dell'impossibilità di poter fare inversione sono stato costretto, molto a malincuore (non vi dico come mi sentivo..), ad attraversarli (spinto anche da una forzata auto-convinzione nel vedere altre auto anche più basse della mia e perfino un autobus cittadino che riuscivano nell'impresa) . Ovviamente guidando di 1°marcia e cercando di tenere i giri piu alti possibili. La macchina devo ammettere che ha risposto bene e non si è accesa nessuna spia ne si è spento il motore ne è uscito fumo o roba del genere. Anche stamattina nel guidarla non ho riscontrato particolari anomalie; tuttavia nel primo pomeriggio (dopo essere stata qualche oretta sotto il sole), spinto anche dalla mia mania nel mantenere in condizioni perfette un automobile appena acquistata (300km e 14 giorni dall'acquisto) ho notato, se si vuol essere pignoli, un leggero tremolio-quasi una sorta di resistenza offerta dal cambio (in folle scompariva) durante la guida sia a giri bassi che alti, per tutte le marce; per essere piu chiari il cambio l'ho sentito meno fluido, meno liscio, non nel cambio di marcia ma durante il movimento; e inoltre nel girare lo sterzo ad angolazione massima ho sentito una piccola differenza e anche un rumorino che prima non faceva, quasi come se ci fosse dello sporco. Diciamo che dando un occhiata sommaria, sia il vano motore che il sotto dell'auto mi sono sembrati abbastanza puliti senza incrostazioni o detriti vari. Adesso chiedo:

- a che rischi sono andato incontro attraversando quei 2/3 guadi il cui più alto non superava di molto metà ruota? le auto moderne possiedono meccanismi di auto-safe o accorgimenti che magari entrano in funzione in questi rarissimi casi?
- il fatto che avevo in funzione la ventola dell'aria potrebbe avere danneggiato qualcosa? (nessuna spia si è accesa ne si è spento il motore)
- non avere i cerchi in ferro bensì quelli in lega ha contribuito a ridurre la distribuzione e la conseguente pressione dell'acqua al passaggio dell'auto secondo voi?
- potrebbe essere semplice sporcizia depositatasi nella trasmissione del cambio e/o nell'albero motore? Un normale lavaggio auto risolverebbe qualcosa? o è necessaria una pulizia più accurata del sotto dell'auto (se si può fare e non è dannosa)?
- dato che l'auto è fresca di concessionario mi conviene portarla in un officina ford e far effettuare li un controllo sommario?

GRAZIE in anticipo per la vostra attenzione. Spero di risolvere il problema.
  • marco-ff
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: pulizia auto post-guado? 16/10/2012 17:29 #204136

Guarda per esperienza personale finchè l'acqua non raggiunge le portiere vai molto tranquillo, il massimo che ti può succedere è che si rompa un copricerchio per l'attrito con l'acqua...
Se il livello è più alto rischi che l'acqua passi dalle guarnizioni delle portiere! Nel tuo caso secondo me hai solo la sensazione che il cambio sia un po' più contrastato, magari adesso ci fai molto caso, consiglio comunque una bella passata con la lancia nel sotto scocca giusto per pulire ed evitare cattivi odori se per caso il fango si seccasse in punti particolari!
Se ti fa stare tranquillo vai in una qualsiasi officina e le fai dare una controllata sul ponte, al massimo ti fanno pagare 20 euro per il tempo perso!
  • Filippox
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Di solito cerco di non rispondere alle provocazioni, ma se proprio uno vuole, lo mando volentieri "in quel posto"
I seguenti utenti ringraziano:: marco-ff

R: pulizia auto post-guado? 16/10/2012 19:48 #204156

Secondo me è tutta impressione...il cambio è sigillato, quindi è impossibile che sia ruvido a causa dell'acqua. E per vedere come resiste la nostra macchina all'acqua guarda la prova di top gear :lol:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: pulizia auto post-guado? 16/10/2012 23:02 #204188

Caspita non l avevo mai visto! Diciamo che allora posso dormire sogni tranquilli eheh anche se comunque trovo molto strano trattare un auto da anifibio e vederla camminare ancora! :huh: dite che è tutto reale?

Per Filippo : domani mi sa che vado in qualche officina con un ponte e tolgo questo sassolino dalla scarpa! grazie :)
  • marco-ff
  • New Fiestista
Ultima modifica: 16/10/2012 23:03 da marco-ff.

Re: R: pulizia auto post-guado? 17/10/2012 09:37 #204197

C'è un momento in cui l'acqua arriva fino al parabrezza, dubito fortemente che avesse il motore acceso in quella scena, probabilmente è stata spinta o trainata, mentre poi funzionava regolarmente nelle altre scene svolte sul "bagnasciuga" o dove comunque l'acqua era più bassa...

Ad ogni modo non è un buon metodo decidere di passare un guado solo perché lo fanno anche altre auto, tutto dipende dall'altezza della presa d'aria, che sulla fiesta si trova in prossimità del logo ford sul cofano, anche se non è detto che il tubo che porta l'aria alla scatola del filtro sia a tenuta stagna, quindi potrebbe prendere acqua anche da molto più in basso...

E comunque non c'è nessun meccanismo di protezione in questi casi, se il motore aspira acqua lo spacchi...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: R: pulizia auto post-guado? 17/10/2012 12:50 #204217

Già, addirittura c'è il foro sotto alla scatola del filtro che comincerebbe ad aspirare come una pompa... il condotto non è per niente a tenuta, le sezioni si incastrano una dentro all'altra lasciando parecchie fessure!
  • Filippox
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Di solito cerco di non rispondere alle provocazioni, ma se proprio uno vuole, lo mando volentieri "in quel posto"
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari pulizia auto post-guado?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.