Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: motore fuso auto 2 anni

motore fuso auto 2 anni 04/12/2012 23:57 #211077

Salve a tutti, volevo esporvi il mio problema per avere qualche opinione in merito.
Ho una ford fiesta 1.4 tdci 68cv acquistata nel novembre 2010. giovedì 29 novembre 2012 mia mglie mi telefona dicendo che la macchina fa un rumore strano, metallico. Premetto che lei lavora a 30 km da casa. tornando a casa dopo lavoro mi dice che il rumore è peggiorato, e la macchina sembra "affogare". comunque riesce ad arrivare. Venerdì chiamo l'officina per spiegargli il problema e, visto che dovevo fare il tagliando dei 40000km, chiedo un appuntamento a breve. Lunedì porto la macchina in officina e prima, per mio scrupolo, controllo l'olio. Era una tacca sopra il minimo. Da dire che la macchina mi si è spenta 2 volte per arrvare in officina e si sentiva un brutto rumore del motore. Altra premessa: mia moglie mi ha confermato che nn si è accesa alcuna spia, né dell'olio nè della temperatura dell'acqua del radiatore
Fatto sta che mi chiama Martedì il meccanico dicendo che è fuso il motore e mi chiede appunto dell'olio. Lui sostiene che ho aggiunto l'olio dopo che la macchina ha presentato il danno. Io gli confermo che la macchina da giovedì è rimasta ferma sotto casa e l'olio che c'è dentro è lo stesso che aveva giovedì. Siccome la garanzia mi è scaduta l'11 novembre (macchina fusa il 29 novembre...che c.....) lui sostiene che è impossibie aver fuso con quella quantità d'olio e dubita ancora del fatto che io non abbia messo altro olio dopo. Mi ha anche detto che provava a contattare la ford per vedere se potevano far ricadere l'intervento ugualmente in garanzia e sono qui in attesa di sue notizie. Voi che ne pensate di tutto questa storia??? Consigli su probabili cause del danno?? Consigli vari su come comportarsi cn ford??
  • kazymiro
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: motore fuso auto 2 anni 05/12/2012 01:15 #211084

Fai SUBITO una raccomandata con avviso di ricevimento alla concessionaria dove ti è stata venduta l'auto e un'altra per conoscenza a Ford Italia, dicendo che il giorno X, con l'auto ancora in garanzia (il 10 novembre, per esempio) l'auto ha iniziato a palesare dei difetti e che richiedi che venga sanato il problema manifestatosi, conformemente al codice di consumo che regola gli accordi tra consumatore e commerciante.

La garanzia ha durata legale di 24 mesi, ma tu hai tempo 60 giorni dalla scoperta del difetto per segnalarlo in forma scritta al venditore, quindi è come se la garanzia avesse durata di 26 mesi. Se ti sbrighi, puoi ancora farlo passare in garanzia.

Se dovessero contestare tu fai presente che ti sei attenuto a tutte le prescrizioni indicate nel manuale d'uso, che hai usato la tua auto come farebbe un buon padre di famiglia e che l'assenza di spie collegata alla buona silenziosità della vettura ti ha fatto ritardare l'arrivo in officina fino al 29 novembre.
Aggiungo anche che nel periodo biennale, l'eventuale negligenza dal parte del consumatore (esempio la circolazione senza olio e l'accusa da parte del meccanico che l'hai aggiunto DOPO il manifestarsi del danno) è tutta da dimostrare, e la dimostrazione è a carico del venditore, quindi si presume sempre che il consumatore abbia fatto un uso corretto ed idoneo del bene finché il venditore non è in grado di provare inconfutabilmente il contrario. Non basta dirlo, va dimostrato.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 05/12/2012 01:20 da Gigific.

Re: motore fuso auto 2 anni 05/12/2012 14:52 #211146

Gigific ha scritto:
Fai SUBITO una raccomandata con avviso di ricevimento alla concessionaria dove ti è stata venduta l'auto e un'altra per conoscenza a Ford Italia, dicendo che il giorno X, con l'auto ancora in garanzia (il 10 novembre, per esempio) l'auto ha iniziato a palesare dei difetti e che richiedi che venga sanato il problema manifestatosi, conformemente al codice di consumo che regola gli accordi tra consumatore e commerciante.

La garanzia ha durata legale di 24 mesi, ma tu hai tempo 60 giorni dalla scoperta del difetto per segnalarlo in forma scritta al venditore, quindi è come se la garanzia avesse durata di 26 mesi. Se ti sbrighi, puoi ancora farlo passare in garanzia.

Se dovessero contestare tu fai presente che ti sei attenuto a tutte le prescrizioni indicate nel manuale d'uso, che hai usato la tua auto come farebbe un buon padre di famiglia e che l'assenza di spie collegata alla buona silenziosità della vettura ti ha fatto ritardare l'arrivo in officina fino al 29 novembre.
Aggiungo anche che nel periodo biennale, l'eventuale negligenza dal parte del consumatore (esempio la circolazione senza olio e l'accusa da parte del meccanico che l'hai aggiunto DOPO il manifestarsi del danno) è tutta da dimostrare, e la dimostrazione è a carico del venditore, quindi si presume sempre che il consumatore abbia fatto un uso corretto ed idoneo del bene finché il venditore non è in grado di provare inconfutabilmente il contrario. Non basta dirlo, va dimostrato.

Forse sbaglio.....ma....quello che hai scritto nelle prime 4 righe non è proprio corretto.Non si possono dire bugie e scriverle!!

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

R: Re: motore fuso auto 2 anni 05/12/2012 14:58 #211150

Michele da Asolo ha scritto:
Gigific ha scritto:

Forse sbaglio.....ma....quello che hai scritto nelle prime 4 righe non è proprio corretto.Non si possono dire bugie e scriverle!!

ciao ;) ;) ;)
veramente dovrebbe farla l officina in automatico una procedura del genere

Inviato dal mio ideos x5 con tapatalk 2
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: R: Re: motore fuso auto 2 anni 05/12/2012 15:28 #211159

Non sarà correttissimo, ma è evidente che il problema ci sia stato già prima del 29 novembre...
Poi ognuno fa quello che vuole, riguardo l'obiezione di palo sicuramente l'officina potrebbe farsene carico, ma senza quella raccomandata, se poi l'autorizzazione a procedere in garanzia fosse negata, tu non hai più modi per difenderti.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
I seguenti utenti ringraziano:: Palo89cb

Re: R: Re: motore fuso auto 2 anni 06/12/2012 07:40 #211279

Gigific ha scritto:
Non sarà correttissimo, ma è evidente che il problema ci sia stato già prima del 29 novembre...
Poi ognuno fa quello che vuole, riguardo l'obiezione di palo sicuramente l'officina potrebbe farsene carico, ma senza quella raccomandata, se poi l'autorizzazione a procedere in garanzia fosse negata, tu non hai più modi per difenderti.

capisco

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re: R: Re: motore fuso auto 2 anni 14/12/2012 07:58 #212307

Grosse news sulla macchina.

Mi hanno detto che la macchina è sempre in garanzia (io infatti mi ricordavo 3 anni, forse era una promo di quel periodo) e l'intervento viene passato totalmente da ford (motore nuovo). Ora sono solo in attesa dell'auto sostitutiva che credo mi spetti di diritto con la garanzia.
La cosa che però mi "turba" è che anche il meccanico non sa quale possa essere stata la causa del danno. Non vorrei ritrovarmi punto e a capo anche col mtore nuovo. Qualche idea della possibile causa??
  • kazymiro
  • New Fiestista

Re: R: Re: motore fuso auto 2 anni 14/12/2012 09:25 #212314

Molto molto molto felice per te B)
Così ti ritrovi con motore nuovo (unica rottura, al massimo, rifare il rodaggio). Non è che succeda spesso una cosa così, quindi non mi preoccuperei troppo di un ripetersi di tale situazione B) Alla peggio, tra un anno e mezzo ci pensi :laugh:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Re: motore fuso auto 2 anni 14/12/2012 14:54 #212375

kazymiro ha scritto:
Grosse news sulla macchina.

Mi hanno detto che la macchina è sempre in garanzia (io infatti mi ricordavo 3 anni, forse era una promo di quel periodo) e l'intervento viene passato totalmente da ford (motore nuovo). Ora sono solo in attesa dell'auto sostitutiva che credo mi spetti di diritto con la garanzia.

Si, ma devi insistere se vedi che loro non hanno intenzione di dartela. Comunque sicuramente ti manderanno a qualche autonoleggio e purtroppo dovrai versare una cauzione di tasca tua. Io ho avuto la macchina di cortesia per quasi 3 mesi(anche a me hanno cambiato il motore).
  • BlueRose21
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Felina
  • Ringraziamenti ricevuti 18

R: motore fuso auto 2 anni 14/12/2012 15:26 #212386

se è solo cauzione non è un gran problema B)

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.137 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari motore fuso auto 2 anni

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.