Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: problemi candele ford fiesta 1200 benzina titanium

problemi candele ford fiesta 1200 benzina titanium 12/12/2012 16:28 #212109

Buongiorno,sono nuova,vorrei sottoporvi un mio problema. mio padre possiede una Ford Fiesta benzina 1200 Titnium del 2010. La garanzia dei 2 anni scade a Luglio 2012 e a novembre si rompe una candela che danneggia gravemente il motore. Danno minimo 4000 Euro. Abbiamo l'estensione di garanzia a 5 nni ma sembra che le candele non ne facciano parte. Non sono mai state sostituite visto i pochi km percorsi . La Ford sta prendendo tempo e intanto siamo a piedi. Avremmo diritto all'auto sostitutiva ma solo dopo autorizzazione della Ford. Insomma siamo a piedi,un danno che non si sa chi deve rispondere e loro dormono sonni tranquilli!!!!Come dobbiamo muoverci? E poi per una candela e' giusto che dobbiamo pagare noi un danno così ingente? Delusa veramente MAI PIU FORD
  • luana
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: problemi candele ford fiesta 1200 benzina titanium 12/12/2012 16:56 #212113

Ciao Luana :)
Una cosa non ricordo.... le candele non sono nella manutenzione programmata? Cioè... a parte la percorrenza chilometrica, non sarebbero state da sostituire nel periodo di garanzia? Anche se dubito che questa possa essere la causa del problema, intendiamoci

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
I seguenti utenti ringraziano:: luana

Re: problemi candele ford fiesta 1200 benzina titanium 12/12/2012 17:00 #212115

Ciao!
Mi dispiace molto per l'accaduto, se fosse accaduto nel primo biennio sicuramente le cose sarebbero state più facili.
Ti confermo che le candele sono tra le parti escluse dal ford-protect e che, essendo da sostituirsi entro il 3° anno o i 60.000km, la rottura della candela non è nemmeno imputabile a negligenza o errato montaggio durante i precedenti tagliandi...
Fermo restando che 4000 euro sono un po' tanti, probabilmente ne bastano la metà (magra soddisfazione... ), temo che, dal punto di vista legale, non ci sia nulla che possa obbligare la Ford o chi ti ha venduto l'auto, o chi ti ha fatto gli ultimi tagliandi, a farsi carico della riparazione. Già è un evento raro in sè, è ancor più raro che una candela difettosa abbia resistito comunque per due anni e mezzo.
L'unica speranza è di scrivere a qualche rivista specializzata (es. Quattroruote o Al Volante), raccontando il tuo caso e sperare che la pubblichino. Così facendo, per un po' di pubblicità, la Ford potrebbe (se vuole) partecipare in parte o in toto alle spese di riparazione in cambio della tua pubblica soddisfazione. Ma è una cosa che dipende da una volontà (a sua volta influenzata da decisioni di puro marketing) non da un dovere.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: problemi candele ford fiesta 1200 benzina titanium 12/12/2012 17:33 #212117

Ma può definirsi "accettabile" da parte di una casa che un pezzo si rompa? :rolleyes:
Un discorso è se per usura "non funziona più", ma non penso possa definire una candela rotta una cosa ordinaria imputabile appunto all'usura.
O sto perdendo un passaggio?

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: problemi candele ford fiesta 1200 benzina titanium 12/12/2012 17:50 #212119

Le candele non le fabbrica mica la Ford, e credo che sia uno dei motivi per cui non rientrano nella garanzia.
Non ho ben capito cosa significhi che si sia "rotta", è la prima volta che sento una cosa simile in vita mia. Credo che si tratti di un'eventualità del tutto imprevedibile, e che quindi per quanto spiacevole rientri nella famosa categoria della iella....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: R: problemi candele ford fiesta 1200 benzina titanium 12/12/2012 23:41 #212171

Le candele sono considerate materiale soggetto a usura, come la cinghia di distribuzione, la carrozzeria, il tubo di scappamento (tranne il catalizzatore), i fanali, i vetri, tutti i filtri, le guarnizioni, ecc...
Tra l'altro, il primo articolo del ford protect recita che: "La garanzia biennale copre anche le parti soggette a usura, se questa risulta anomala. Dal terzo anno, sono coperte invece tutte le parti, escluse quelle al punto 3" e al punto 3 c'è una sfilza di cose escluse, tra cui quelle che ho elencato alla prima riga di questo post.
Quindi, anche se è "anomalo" che una candela si sia spezzata (immagino che l'elettrodo e parte del nucleo della candela si siano staccati dalla loro sede, finendo in camera di combustione e piegando una valvola o danneggiando un pistone), putroppo ford non è tenuta a farsene carico...
Io sono il primo a sperare che lo passino in garanzia, perché certe mazzate di questi tempi davvero non ci vogliono, però con gli avvocati non si risolve... L'unica è puntare sulla pubblicità, andando là dove la propria voce può risuonare
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: problemi candele ford fiesta 1200 benzina titanium 07/01/2013 14:10 #214825

Buongiorno amici,ho risolto il problema,il danno lo passano in garanzia ma udite udite......l'officina autorizzata Bordigherauto si rifiuta di fare il lavoro perchè dice che loro non fanno lavori in garanzia di cifre importanti.Siamo stati letteralmente buttati fuori dal titolare dicendoci che lui non è un ente di beneficenza. Spero che la casa madre prenda seri provvedimenti nei confronti della suddetta....Non ho parole....
  • luana
  • New Fiestista

Re: problemi candele ford fiesta 1200 benzina titanium 07/01/2013 14:39 #214828

Ci sono gli estremi per fargli causa! Tu gli hai lasciato l'auto e hai aspettato dei gran giorni perché ti risolvesse il problema e non lo ha fatto! Puoi chiedergli i danni per tutto il tempo che ti ha fatto perdere!
Ad ogni modo chiama subito ford italia all' 800224433 e fatti dare delle spiegazioni!
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 07/01/2013 14:40 da Gigific.

Re: problemi candele ford fiesta 1200 benzina titanium 07/01/2013 14:43 #214829

luana ha scritto:
l'officina autorizzata Bordigherauto si rifiuta di fare il lavoro perchè dice che loro non fanno lavori in garanzia di cifre importanti.Siamo stati letteralmente buttati fuori dal titolare dicendoci che lui non è un ente di beneficenza. Spero che la casa madre prenda seri provvedimenti nei confronti della suddetta....Non ho parole....
Non ti resta che segnalare la cosa alla Ford, e chiedere a quale officina rivolgerti. Eventualmente il trasporto cerchi di farlo a carico loro.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: problemi candele ford fiesta 1200 benzina titanium 08/01/2013 16:37 #214973

Secondo me non puo' rifiutarsi di effettuare la riparazione, se e' una officina di una concessionaria ufficiale ford. Segnala la cosa alla ford, la concessionaria e' tenuta ad effettuare tutti gli interventi, mica e' a sua discrezione.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari problemi candele ford fiesta 1200 benzina titanium

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.