Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Convergenza

Convergenza 02/01/2013 22:25 #214256

Salve ragazzi, ho un problema con la mia Fiesta, gli ho fatto fare la convergenza e l'inversione delle ruote, quando mi hanno riconsegnato l'auto mi ha dato l'impressione di instabilita ma solo in rettilineo, a questo punto ho portato l'auto di nuovo dal gommista il quale mi ha detto che va bene ed e solo la mia impressione . Il fatto e che prima di fare la convergenza sembrava andare bene. Mi ha dato la scheda e sui valori di semiconvergenza mi esce sx -0.5 dx -0.5, volevo sapere se qualcuno di voi capisce se e stata fatta bene la convergenza e se i valori sono giusti, lui in macchina mi diceve che queste macchine vanno registrate un po aperte, solo che andando su internet ho visto che una macchina registrata aperta e piu instabile( come fa la mia) grazie e buon 2013 a tutti.
  • logic78
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Convergenza 02/01/2013 23:54 #214271

Che intendi per "instabile", tira da un lato?

La questione è che la convergenza non va regolata "aperta" o "chiusa", ma va regolata in base ai parametri dettati dalla casa; questo significa che la Ford fornisce un range di valori entro cui la convergenza/campanatura deve rientrare, ed il gommista deve regolare il tutto in modo da rientrare nella tolleranza.

A volte i gommisti (per motivi che mi sfuggono) ritengono di saperne più del produttore, ed interpretano questi valori un po' come gli pare, regolando la convergenza come piace a loro.

Questo è ovviamente sbagliato, perché la vettura non è più conforme a quanto stabilito dal produttore, e soprattutto causa un'usura irregolare degli pneumatici.

Il range dei valori corretti purtroppo non lo conosco, e penso che sia piuttosto difficile cercarlo su internet... forse è possibile trovarlo sul manuale d'officina (magari prova a chiedere nel thread di Ford Etis), e sicuramente viene specificato nei software dei macchinari per la convergenza (al momento della regolazione ti fa scegliere il modello preciso della vettura).... quindi il gommista lo conosce per forza.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Convergenza 03/01/2013 00:27 #214275

Se lasci il volante e impossibile farla andare dritta o va da un lato a da l'altro, se vado su un rettilineo devo correggere di continuo la traiettoria, sempre il gommista se lo prendeva con la macchina diceva che sono questo tipo di macchine che sono troppo sensibili, io poco ci credo pure perche prima andava bene, se pure la strada si inclina leggermente da un lato la fiesta tende a seguirla, sembra che il volante sia diventato super sensibile cioe un piccolo tocco a destra e la macchina va a destra poi la vuoi radrizzare e comincia ad andare a sinistra mi da un fastidio enorme se non sto attento mi ritrovo dal altra parte della corsia
  • logic78
  • Fiestista discreto

Re: Convergenza 03/01/2013 00:54 #214277

Se la strada si inclina è normale che la macchina tende a seguire, non è normale che in piano ed in rettilineo devi correggere continuamente.

Comunque controlla la pressione delle gomme e mettila a quanto indicato sul manuale della Fiesta.
Hai la stampa del gommista? Spesso lì sono indicati i valori attuali di convergenza ed il range di tolleranza, così vedi se è tutto ok.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Convergenza 03/01/2013 14:28 #214324

Questa e la scheda che mi e stata consegnata, non ci capisco niente.
Allegati:
  • logic78
  • Fiestista discreto

Re: Convergenza 03/01/2013 14:47 #214327

In base a quello che mi pare di capire, la colonna di sinistra rappresenta i valori di tolleranza (quelli indicati dal produttore), quella centrale i valori rilevati prima dell'intervento del gommista, e quella di destra i valori dopo l'intervento del gommista.

All'interno delle tre colonne, ci sono altre 3 colonne. La centrale credo sia il valore "ottimale", e quella di sinistra e di destra i valori minimo e massimo ammessi.

Per la "convergenza totale" la Ford prevede una convergenza "ottimale" con il valore di +1,90 (somma dei due valori +0,95 per ognuna delle ruote), ma comunque con valori che possono andare bene da +0,90 a +2,90.

Il gommista ha trovato la "convergenza totale" (somma dei due valori "semiconvergenza", che è quella della singola ruota) a -0,50, che è completamente fuori dalla tolleranza, e l'ha regolata a -1,00, che è ancora più fuori.

La convergenza della singola ruota dovrebbe andare da +0,45 a +1,45, e l'ha regolata a -0,50 per entrambe le ruote (fuori dalle tolleranze), e la somma da il -1,00 di cui sopra.

L'inclinazione dovrebbe andare da -2°07' a +0°39', e l'ha trovata a -0°30' per la ruota sx e -1°35' per la ruota destra, e l'ha lasciata così. E' nelle tolleranze, quindi è ok.

L'incidenza dovrebbe andare da +2°18' a +4°32', e anche questa era già ok (+2°35' a sx e +3°15' a dx) e non l'ha toccata.

Secondo me dovresti tornare dal gommista e fartela regolare in base a quello che dice il produttore.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Convergenza 03/01/2013 16:07 #214332

Sembra quasi che abbia "peggiorato" le cose che altro...io consiglio sempre di spendere qualcosina in più e farla fare chi veramente ne capisce :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Convergenza 03/01/2013 18:21 #214355

Si si... era già al di fuori della tolleranza, e lui non ha fatto altro che aumentare ancora di più.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Convergenza 03/01/2013 18:30 #214357

lollapalooza ha scritto:
Si si... era già al di fuori della tolleranza, e lui non ha fatto altro che aumentare ancora di più.
Cosi 'rischia di rovinare i pneumatici! :angry:
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re: Convergenza 03/01/2013 18:39 #214360

Più che un rischio è una certezza.... l'ho scritto anche ieri.
Bastano già 1000 Km per rovinarli...

La convergenza è negativa, l'ha fatta "aperta"... diminuisce la stabilità in rettilineo.
www.scuderie-rbc.it/set_angoli_caratteristici.html
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.