Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO

TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 19/01/2013 18:03 #216834

Ciao a tutti, ieri ho fatto il primo tagliando alla mia Fiesta 1400 gpl. Lo fatto in una officina non ford. Controllando la fattura ho letto che hanno messo 4,5 kg di olio, mentre sul libretto parla di 3,8 litri. Adesso io non so se un kg corrisponde a un litro. Ma controllando il livello dell'olio nell'asta e più alto del segno di max di circa un centimetro. Mi può dare dei problemi questo olio in più?
  • gianc22
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 19/01/2013 18:13 #216837

Probabile. Vai a fartelo togliere e a farti ridare i soldi mostrandogli il libretto di manutenzione :angry:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 19/01/2013 19:16 #216860

• lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 19/01/2013 19:29 #216864

il livello dell'olio non deve MAI superare il livello del massimo.
Su un diesel i danni sono enormi, ma anche su un benzina non si scherza... ci sono paraoli che sono fatti per lavorare direttamente a contatto con l'olio, ma ce ne sono altri che sono progettati solo per riparare qualche schizzo, non per fare da barriera costante all'olio. Un tale eccesso di olio, magari nella marcia normale non fa nulla, ma negli scuotimenti in curva o nelle accelerazioni/frenate può causare versamenti di olio in zone dove non dovrebbe esserci, e, tanto da farti un esempio, sul lato destro del motore c'è la cinghia di distribuzione (immaginala intrisa d'olio cosa può combinare), mentre alla sinistra c'è la frizione.
Sicuramente non accadrà nulla, ma da un professionista è inaccettabile che ti venga messo così tanto olio nel motore.
Dico anch'io di fartelo aspirare e di farti rimborsare l'eccesso (oltretutto 4.5kg d'olio, se sono veramente kg, equivalgono a circa 5,2 litri!)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 19/01/2013 19:31 #216866

Ma poi, in generale, se c'è un MAX sarà bene che lo si rispetti .
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 19/01/2013 19:40 #216870

Io mi accodo al discorso di GIgific....NON ACCETTO un errore del genere da un professionista...proprio ieri ho dovuto litigare con il capo officina della LANCIA che ha fatto il tagliando alla ypsilon 1.2 8v della mia ragazza ( è in garanzia altrimenti lo facevo io) invece di mettere 2.7 litri ne ha messi ben 3.2 ed è la seconda volta che lo pizzico in questo errore...in settimana mi tocca aspirarlo personalmente...anche alla mia devo farlo perchè il furbacchione meccanico Ford me l'ha messo al livello MAX nonstante gli avevo chiesto di metterne un 250ml in meno dato che dovevo fare un trattamento con SINTOFLON :angry:
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 19/01/2013 19:43 #216872

Spero di non aver fatto danni ho fatto 15 km dopo il tagliando. Domani mattina ricontrollo a motore completamente freddo
  • gianc22
  • Fiestista in rodaggio

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 19/01/2013 19:47 #216873

A motore completamente freddo il livello dell'olio è ancora più alto... questo perché durante la sosta tutto l'olio scende nella coppa, alzandone il livello.

Per questo motivo l'olio si misura (a meno di indicazioni diverse del libretto di uso e manutenzione) a motore caldo, 2 o 3 minuti dopo averlo spento.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 19/01/2013 19:47 da lollapalooza.

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 19/01/2013 19:54 #216875

Gigific ha scritto:
il livello dell'olio non deve MAI superare il livello del massimo.
Su un diesel i danni sono enormi, ma anche su un benzina non si scherza... ci sono paraoli che sono fatti per lavorare direttamente a contatto con l'olio, ma ce ne sono altri che sono progettati solo per riparare qualche schizzo, non per fare da barriera costante all'olio. Un tale eccesso di olio, magari nella marcia normale non fa nulla, ma negli scuotimenti in curva o nelle accelerazioni/frenate può causare versamenti di olio in zone dove non dovrebbe esserci, e, tanto da farti un esempio, sul lato destro del motore c'è la cinghia di distribuzione (immaginala intrisa d'olio cosa può combinare), mentre alla sinistra c'è la frizione.
Sicuramente non accadrà nulla, ma da un professionista è inaccettabile che ti venga messo così tanto olio nel motore.
Dico anch'io di fartelo aspirare e di farti rimborsare l'eccesso (oltretutto 4.5kg d'olio, se sono veramente kg, equivalgono a circa 5,2 litri!)
Gigi ma non esiste una valvola che scarica l'olio se ce ne troppo??
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 19/01/2013 19:55 #216876

Ma l'olio quando è caldo non aumenta di volume?
  • gianc22
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.