Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: probema EAC FAIL AIUTO!

probema EAC FAIL AIUTO! 06/03/2013 17:44 #225639

ciao a tutti :) ho una fiesta del 2005 1.4 tdci,ieri ho montato un bel l'impianto stereo nel bagagliaio e fin qui tutto ok andava benissimo, oggi prendo la macchina e dopo un pò mi copare la scritta"EAC FAIL" sul display mi è venuto un colpo visto ho da pochissimo che ho la patente e non sono ancora molto pratico.... dopo un km circa ha incominciato a perdere potenza quindi mi sono fermato e ho staccato il più dell'impiato dalla batteria e è tornata normale...secondo voi è probabile che sia stato a causa del sovraccarico delle casse o no? mi devo preocupare?
se mi rispondete mi fate un grande piacere :)
  • simo1294
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: probema EAC FAIL AIUTO! 06/03/2013 18:04 #225640

secondo mè... è capitato alla ford fiesta di mio figlio , sigla EAC sta per "Electronic accelerator control", ed il difetto della tua Fiesta potrebbe quindi essere imputabile principalmente a 2 cause: potenziometro dell'acceleratore (per dirla facile è un congegno elettronico che "legge" quanta potenza richiedi ed invia le informazioni alla centralina), oppure il corpo farfallato (attraverso il quale viene immessa l'alimentazione nel motore).
La concessionaria dovrebbe comunque fare delle prove, senza obbligarti ad acquistare un ricambio che magari non occorre.
  • mirco
  • Fiestista

Re: probema EAC FAIL AIUTO! 06/03/2013 18:07 #225642

Quindi è impossibile che sia colpa dell'impianto stereo?
  • simo1294
  • New Fiestista

Re: probema EAC FAIL AIUTO! 06/03/2013 18:42 #225650

scusa ...ero al telefono. impossibile ,fattore di casualità sostituito il pedale acceleratore ...poi sostituito farfallato e ok .fatto esperimento rimontato pedale e non funzionava ,rimesso il pedale e... funziona a dovere quindi ti devo dire casualità anche in questo. tutto rotto ,di solito è il farfallato ,prova con quello
  • mirco
  • Fiestista

Re: probema EAC FAIL AIUTO! 06/03/2013 20:08 #225673

Direi anche io che è impossibile che dipende dallo stereo.
EAC Fail indica un difetto dell'acceleratore elettronico, come ti diceva mirco, ma può comparire sul display per una miriade di motivi diversi... quando compare sul display la centralina va in "protezione" e limita la potenza erogata per evitare danni maggiori.

Quando hai staccato il cavo dell'impianto stereo probabilmente hai staccato la batteria, ed hai resettato la memoria della centralina, cancellando l'errore (a volte basta semplicemente spegnere e riaccendere il quadro).

Tu hai il diesel, quindi non c'è nessun corpo farfallato...

EAC Fail può comparire per il potenziometro dell'acceleratore difettoso (possibile, ma improbabile), turbina KO (quanti Km hai?), iniettori KO, filtro del carburante otturato, qualche sensore guasto, e/o tanti altri motivi...

Devi andare alla concessionaria che, collegando la diagnostica alla centralina, tirerà fuori il codice di errore specifico.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: probema EAC FAIL AIUTO! 06/03/2013 20:31 #225678

Ha 153000 km ne ha parecchi ma sempre tenuta benissimo stasera l'ho dinuovo presa e è andata benissimo spero che sia andato tutto apposto...
  • simo1294
  • New Fiestista

Re: probema EAC FAIL AIUTO! 06/03/2013 20:35 #225680

153.000?
Io credo che sia un segno premonitore di qualcosa ... turbina o iniettori.
Speriamo che mi sbagli... il filtro quando l'hai cambiato l'ultima volta?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: probema EAC FAIL AIUTO! 06/03/2013 20:41 #225683

A 130 mila
  • simo1294
  • New Fiestista

Re: probema EAC FAIL AIUTO! 06/03/2013 23:19 #225703

20.000 non sono molti, ma se magari ti è capitato gasolio sporco può dipendere da quello.
In ogni caso non ti resta che la visita in officina...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari probema EAC FAIL AIUTO!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.