Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: la mia FoFi 1.4 gpl si spegne dopo l'avvio

la mia FoFi 1.4 gpl si spegne dopo l'avvio 08/04/2013 06:20 #230343

Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho subito subito una domanda da porgervi la mia FoFi 1.4 gpl del 2010 dopo una breve o lunga tratta se la spengo per esempio per andare a prendere le sigarette dal tabaccaio e la riaccendo ( quindi 10 min dopo) mi si avvia, salgono i giri e dopo 1 sec si spegne, ripeto la procedura di avviamento,quindi giro la chiave a 1 aspetto che le spie si spengano e vado con l'accensione e si accende come se nulla fosse.Vorrei sapere se a qualcuno è gia successo e come ha risolto questa piccola rogna premetto che ho l'estenzione della garanzia per 5 anni e la settimana scorza sono andato alla ford di tivoli e non mi hanno potuto fare nulla dicendomi di riportarla. grazie anticipatamente ciao a tutti.
  • daniele89
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: la mia FoFi 1.4 gpl si spegne dopo l'avvio 08/04/2013 10:07 #230355

Potrebbe essere un iniettore del gas che perde leggermente e ti sballa la carburazione all'avvio, o un problema all'alimentazione della benzina.. Senti che fatica a tenere il minimo e poi si spegne, o dopo la prima accelerata muore proprio come se avessi rigirato la chiave per spegnerla? Se tieni l'acceleratore leggermente premuto durante l'avviamento il problema lo fa ancora?
Bisogna mettersi lì e fare una diagnosi seria, la maggior parte dei meccanici di oggi ti fa perdere mezza giornata per collegare 5 minuti un computer alla macchina e dirti "non ci sono errori, torna più avanti".
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: la mia FoFi 1.4 gpl si spegne dopo l'avvio 09/04/2013 10:24 #230600

grazie del chiarimento comnque sembra che dopo l'avvio a caldo la spenga io o meglio vado con l'accensione si alzano i giri e si spegne tutto dopo 2 sec. la cosa strana è che non lo fa la seconda volta che ci riprovo e inoltre andando a benzina non lo fa .il mio meccanico non pensa che siano gli ignettori perchè senno la macchina dovrebbe strapparmi o borbottare quando cammino invece niente in moto va una bomba è scattante e non da alcun problema. possibile mai che questo problema derivi dal cambio della batteria che ho fatto 2 settimane fa? è da allora che mi da questo problema in accenzione. ovviamente è solo un ipotesi. grazie ancora
  • daniele89
  • New Fiestista

Re: la mia FoFi 1.4 gpl si spegne dopo l'avvio 09/04/2013 12:00 #230624

Se tieni accelerato si spegne lo stesso?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: la mia FoFi 1.4 gpl si spegne dopo l'avvio 09/04/2013 15:37 #230661

non ho mai provato a accellerare perchè me lo fa una sola volta e la seconda parte tutto bene
  • daniele89
  • New Fiestista

Re: la mia FoFi 1.4 gpl si spegne dopo l'avvio 28/04/2013 09:43 #234332

oggi ho provato ad accellerare ma niente si spegne lo stesso... cosa può essere? dopo il secondo avvio parte normalmente!
  • daniele89
  • New Fiestista

Re: la mia FoFi 1.4 gpl si spegne dopo l'avvio 28/04/2013 11:30 #234343

Tu riesci a fare a creare delle condizioni in cui prevedi con buona certezza che, quando accenderai il motore, questo si spegnerà?
Nel senso, tu hai detto che dopo aver girato un po' in macchina e aver fatto una sosta breve, la macchina fa questo comportamento. Ogni volta che si verifica questa condizione lo fa?

Se così fosse, prova a fare un avviamento forzato a gas, per escludere problemi all'alimentazione della benzina.
Devi:
- accendere il quadro;
- premere e tenere premuto il pulsante di commutazione benzina/gas per 4 secondi, finché non senti che scatta l'elettrovalvola del serbatoio e vedi la spia del gpl che passa da rossa a verde
- avviare il motore entro 5 secondi.

Se hai fatto la procedura correttamente, la spia del gpl dovrebbe restare verde sia durante l'avviamento che dopo, così facendo hai acceso l'auto a gas. Questa procedura la puoi fare SOLO 5 volte, dopodiché devi andare in un'officina BRC a farti resettare un contatore (una cavolata, ci vanno 5 minuti al computer) in modo da poter utilizzare di nuovo questa funzione, in caso di emergenze future.

Se l'auto con questo tipo di avviamento non presenta problemi, allora il problema sta nel sistema di alimentazione, se invece anche a gas fa lo stesso difetto, potrebbe essere un problema di accensione o di gestione elettronica del motore
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re: la mia FoFi 1.4 gpl si spegne dopo l'avvio 29/04/2013 09:14 #234401

lo stesso problema lo aveva la macchina di mia sorella (clio del 2005) e ha risolto sostituendo il sensore dei giri motore, quello però è un difetto conosciuto in casa renault.. potrebbe essere un sensore fallato magari..
  • markus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22

Re: la mia FoFi 1.4 gpl si spegne dopo l'avvio 16/05/2013 14:53 #237232

ok finalmente il verdetto finale dato dalla ford. dopo 2 giorni in assistenza mi dicono che si tratta del polmone del gas. va sostituito. per foruna è in garanzia ;)
vi ringrazio dei consigli a presto.
  • daniele89
  • New Fiestista

Re: la mia FoFi 1.4 gpl si spegne dopo l'avvio 20/05/2013 00:33 #237658

A me oggi è capitato O.o...mi sono fermato ad uno stop e la macchina si è spenta! Ho dovuto premere il pulsante due tre volte per farla ripartire.
Mentre l altro giorno mi è capitato che appena accesa avevo accelerato un pò di botto e la macchina è scesa di giri, ho provato ad accelerare ma nulla, non mi sentiva, quindi ho spento e riacceso...
Ne sapete qualcosa di più?
  • Alexim
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.053 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari la mia FoFi 1.4 gpl si spegne dopo l'avvio

Utenti registrati

• 21590 registrati
  • 1 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1648 questo mese
  • Ultimo: Elias0388

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.