Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Troppa pressione: il clima non parte

Troppa pressione: il clima non parte 19/06/2013 09:19 #241007

Desidero presentare il mio caso su un problema al climatizzatore, ora risolto ma forse potevo risparmiare il costo degli interventi.

Con l'arrivo del forte caldo di questi giorni l'aria condizionata è d'obbligo, ma, la scorsa settimana, al momento di avviarla non parte... continua ad uscire aria calda, per di più con una ventilazione flebile, anche se spianta al massimo.

Dato che passavo da quelle parti, porto la mia Fiesta ad un Bosch Car Service sulla Balduina (Roma Nord) che, dopo un'ora ed al prezzo di € 60, effettua la ricarica dell'A/C, come avevo richiesto (pensando che quello fosse il problema).

Il giovane tecnico constata, alla fine della ricarica, che ora esce aria fredda, ma sempre con una flebile ventilazione e suggerisce di cambiare il filtro abitacolo.

Dato che non ce l'aveva, mi suggerisce di ritornare, ma dato che sono di Fiumicino dopo qualche giorno mi sono rivolto al vicino centro Norauto per acquistarne uno nuovo.

Per la verità ne cercavo uno a carboni attivi, ma non lo vendono (un addetto esperto mi dice che si intasano presto) e quindi ne prendo uno normale al prezzo di € 19 ed effettuo personalmente la sostituzione (ci è voluto poco tempo, anche per un principiante come me). Il vecchio filtro era davvero pieno di polvere nera: ci credo che non passasse l'aria (dovrei verificare se l'avevano cambiato all'ultimo tagliando dei 60mila km, ora ne ho 75mila).

Finalmente l'aria torna ad uscire forte, ma sempre maledettamente calda (ho provato per diversi kilometri, pensando che si debba aspettare un po' prima che l'A/C entri in circolo)!!!

In conclusione, ieri mi sono rivolto al vicino centro assistenza Ford, che ha svuotato e riempito di nuovo il serbatorio dell'A/C, avendo riscontrato che era un problema di troppa pressione (almeno io ho capito così). Prezzo dell'intervento: € 96.

Con il senno del poi, penso che se avessi cambiato subito il filtro abitacolo, avrei risolto il problema con una spesa minore.....

Mi rimetto al vostro giudizio, spero, comunque, che qualcuno possa prendere spunto per risolvere situazioni analoghe in modo più efficiente!
  • Santo73
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta Titanium 1.4 96 cv GPL
Blu Ocean
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Troppa pressione: il clima non parte 19/06/2013 11:51 #241025

Domanda: sei ancora in garanzia? se si perchè non sei andato subito direttamente in Ford?
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.045 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Troppa pressione: il clima non parte

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.