Ho fatto anche io le prove oggi, e confermo che il funzionamento è come avevo sospettato ieri.
Quando la diffrerenza tra la temperatura impostata e quella dell'abitacolo è molta, il ricircolo si inserisce automaticamente e il pulsante del ricircolo, pur accendendo e spegnendo il led, non sortisce nessun effetto (il rumore della ventilazione non cambia).
Quando l'abitacolo si raffredda (e quindi la differenza con la temperatura impostata diminuisce) il ricircolo si disattiva, ed il pulsante sortisce l'effetto desiderato (ed il rumore della ventilazione cambia).
In pratica sono entrato nella macchina che era rimasta al sole ed era calda, ed ho impostato il clima su 22°. Ovviamente la ventola è partita al massimo, e provando a inserire e disinserire il ricircolo il led si accendeva e spegneva, ma lo sportellino non si muoveva (non cambiava il rumore), e quindi presumo che il ricircolo si fosse inserito in automatico.
Dopo un po', quando la temperatura dell'abitacolo è scesa, ho riprovato a premere il tasto del ricircolo, e sentivo la differenza di rumore, quindi lo sportellino funzionava correttamente.
Ho provato a impostare 18°, e la situazione è diventata la stessa di prima: per arrivare il più velocemente possibile a quella temperatura, il clima ha inserito automaticamente il ricircolo (e il pulsante ha smesso di funzionare) finché l'abitacolo non si è nuovamente reffreddato, ed il ricircolo ha ricominciato a funzionare.