Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: su di giri...

su di giri... 08/07/2013 09:53 #243102

L'altra sera uscito da un locale ho guidato la mia fiesta 1.4. diesel per un paio di chilometri e, dato che la strada lo consentiva, ho tirato le marce, dalla 1 alla 3 fin quasi ai 4 mila giri prima di ogni cambiata.
Solo dopo mi sono reso conto di aver fatto una potenziale stronz...ta perchè il motore era freddo.
Preciso che tengo molto alla mia auto perchè l'adoro e perchè l'ho comprata con i miei primi guadagni e non la tiro praticamente mai ma seguo andature costanti.
Ci possano essere danni per il motore? Se ci sono, quali sono i controlli o le cure postume da fare? Grazie
  • Vik
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

su di giri... 08/07/2013 10:03 #243104

Effettivamente a 4000 giri a motore freddo è un po' esagerato.... (Al massimo il diesel a freddo si può tenere sui 2000-2100) , ma penso che se è successo solo una volta non ci siano problemi.... Per esempio, ricordo mia madre, che la prima volta che guidò la Fiat Bravo 1.6 Diesel di mio padre, dato che aveva sempre guidato i benzina, la tirò a freddo in prima quasi a 4000 giri (la macchina era nuova) :unsure:
Quindi non preoccuparti, ma certo non farci l'abitudine :) :)
Ah, dimenticavo che successe più o meno la stessa cosa quando mio padre portò l'anno scorso la Bravo a fare il primo tagliando....
Il motore era freddo (vista la interminabile attesa in officina) e un meccanico la portò dal parcheggio al box tirando la prima al fondoscala.... :(
  • AndreaFiesta2013
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

su di giri... 08/07/2013 10:08 #243105

Vik ha scritto:
.. quali sono i controlli o le cure postume da fare? Grazie

Semplice, non farlo più :P

Se come dici tu ci stai sempre attento, per una volta non succede niente di che
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.149 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari su di giri...

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.