Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: La mia tabella dei consumi

La mia tabella dei consumi 12/08/2013 20:49 #246030

Salve a tutti,
Dopo tanto sbatterci la testa, finalmente mi decido ad aprire un topic (Scusate se è il 1000esimo sull'argomento, ma questo è anche il bello dei forum) sui consumi della 1.4 GPL.
Premetto che la mia FOFI del 2010 ha 60000km e che fino a 50000 tutto regolare.
Per regolare intendo buone prestazione, sempre fatto sui 420-430km di media con un pieno.
Io ho il viziaccio (bello) di mettere sempre e solo il pieno.
FATTO STRANOOOOO: dopo averla portata alla ford per il 3 tagliando la macchina ha cominciato a comportarsi male.
I km percorsi con un pieno non arrivavano mai a piu di 360.

L'ho riportata da loro dopo un paio di mesi ma a quanto ho capito, non è che abbiano fatto un granché.
Hanno resettato la memoria buffer degli errori e regolato la pressione. Hanno confermato che l'ultima versione di firmware è installata sulla centralina.

Ora mi sono segnato i pieni fatti con i km percorsi e il relativo km/litro.
Ve li espongo:

39.10 - 456km = 11.66km/l
35.76 - 385km = 10.76km/l
36.57 - 397km = 10.85km/l
38.95 - 406km = 10.42km/l

Come potete notare da questi primi dati, c'è una decisa variabilità nel numero di litri in un pieno. Vado dal massimo di 39,10 (il primo pieno dopo l'intervento Ford) ad un minimo di 35.76. Come potete vedere, solo la prima volta ho avuto una bella resa come ai vecchi tempi, per il resto il consumo mi sembra un po alto. Da voci, la fiesta dovrebbe andare a 12km al litro.

Chiedo il vostro parere sulle vostre esperienze affinche possa tornare ad avere una buona macchinina come prima, ci tengo.

Grazie a tutti-
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La mia tabella dei consumi 13/08/2013 10:14 #246054

Penso che all'ultimo tagliando ti abbiano aggiornato la centralina e quest'ultima versione del software non è molto gradita dalla tua auto.
Se è possibile risalire a quale avevi prima, puoi chiedere un downgrade
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

La mia tabella dei consumi 13/08/2013 10:43 #246057

Ti dico cosa ho riscontrato io nell'anno e mezzo che ho la FoFi:
Anche se vado nello stesso distributore, la quantità di gpl che entra nel serbatoio è diversa tutte le volte e secondo me viene influenzata dalla pressione atmosferica.
Nel senso che che se c'è alta pressione entra più gpl e viceversa.
Sono d'accordo che rispetto alla pressione del gpl la variazione atmosferica sia ridicola (40mb dai 980 ai 1020 circa) ma io ho notato questa cosa diverse volte.
Questa cosa la si vede anche nei led del gpl rimanente: se cala la pressione (o si va in montagna, cala la pressione anche così) se un led è spento da poco è molto facile che si riaccenda e si facciano diversi km prima che si torni a spegnere.
Per quanto riguarda i consumi anche io faccio sempre il pieno e togliendo dalla statistica la stagione fredda (dove bisognerebbe tener conto dei km fatti a benzina, prima della commutazione) ho notato che quando le temperature sono "normali" (fino a 30°) i miei consumi sono sempre sui 12 / 12,2 km/l mentre in questo periodo di super caldo (dai 35 ai 40°) sono sempre dai 10,5 agli 11 km/l.
Tutto questo facendo la stessa strada, rifornendomi dallo stesso distributore e tenendo SEMPRE il climatizzatore automatico acceso, sempre a 21° (che poi a 21° reali non ci arriva mai, nemmeno quando la velocità della ventola si abbassa perchè dovrebbe aver raggiunto la temperatura richiesta, ma comunque è la mia temperatura giusta.)
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

La mia tabella dei consumi 13/08/2013 18:15 #246067

Dici che d'inverno si consuma di meno che in estate? Io sapevo il contrario.
Sapevo che la resa era maggiore con il caldo.

Non so se mi hanno aggiornato la centralina all'ultimo tagliando, dovrei verificare il dettaglio dei lavori effettuati. Lo farò e vi farò sapere

La mia tabella dei consumi 13/08/2013 19:07 #246074

Non contare solo i km percorsi in tutto Ricorda che in realtà se ne percorrono pure a benzina negli avviamenti. Mejo km tot da pieno a pieno POTREBBERO significare meno km percorsi a benzina per avviamenti più rapidi. E quindi il tutto è un bene
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

La mia tabella dei consumi 13/08/2013 19:47 #246079

fioredizucca_e_alici ha scritto:

Non è che si consuma di meno, è che con temperature basse il motore ci mette molto più tempo a commutare a gpl, quindi quando calcoli i km/l dovresti togliere tutti quelli fatti a benzina, mentre in estate sono quasi nulli.
Io lavoro vicino a casa, quindi faccio 4 accensioni al giorno e pochi km e in inverno metto 20€ di benzina ogni 2/3 pieni di gpl, in estate consumo 6 pieni prima di dover fare i soliti 20 di benzina!
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

La mia tabella dei consumi 14/08/2013 12:29 #246098

robbybuzz ha scritto:
fioredizucca_e_alici ha scritto:

Non è che si consuma di meno, è che con temperature basse il motore ci mette molto più tempo a commutare a gpl, quindi quando calcoli i km/l dovresti togliere tutti quelli fatti a benzina, mentre in estate sono quasi nulli.
Io lavoro vicino a casa, quindi faccio 4 accensioni al giorno e pochi km e in inverno metto 20€ di benzina ogni 2/3 pieni di gpl, in estate consumo 6 pieni prima di dover fare i soliti 20 di benzina!

Ho Capito quello che intendete, purtoppo la Ford, e forse anche altre le altre case, non mette un contakm parziale in automatico solo sul gpl, quindi capire quanto percorre km/l diventa un impresa davvero empirica

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari La mia tabella dei consumi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.