In effetti io in queste settimane di Agosto ho avuto alcuni problemi dovuti al surriscaldamento... da "troppo sole".
Tutti diversi tra di loro, ma che si son risolti con semlici lavori di reset, pulizia e raffreddamento.
Devo ammettere che la mia FoFi non e' più giovane (e' del 2008) e che e' anche il modello MK7A... pertanto non e' esattamente come la tua.
Comunque ho notato che alcuni componenti, superato un lasso di tempo diventano sensibili al troppo sole. Forse non sono così longevi come mi credevo.
In pratica il modulo del bluetooth, la pulsantiera finestrini lato guidatore, alcuni finestrini (le guide), lo schermo dell autoradio e il localizzatore GPS (accessorio che ho messo io). Chi prima e chi dopo hanno avuto il loro minuto di "sciopero". Tutti risolti, come ho detto semplicemente resettanto, pulendo o raffreddandoli.
Il che però mi da' da pensare, a voi no?

Comunque, divagazioni personali a parte... @ «Andrea.GT.86»
Dato che nessuno sul Forum ha avuto problemi simili al tuo, non sappiamo la soluzione sicura al 100%. Però ipotesi, e tentativi (come i tuoi meccanici) possiamo farli anche noi.
E per me il fanale non c'entra nulla. Al massimo avresti dovuto avere la striscia led che di colpo non funzionava piu' (fulminata).