Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema accendisigari: non è cablato!

Problema accendisigari: non è cablato! 06/10/2013 10:08 #249519

Ciao a tutti.
Chiedo lumi per una... caratteristica che ho riscontrato sulla mia fiesta 2004 (ora mia, ma comprata a suo tempo da un parente).
La macchina ha, ovviamente la presa accendisigari; si tratta però della versione diciamo... moderna dove al posto dell'aggeggio in questione c'è il classico tappo di gomma con la scritta power outlet.
in 10 anni la presa non è mai stata utilizzata; l'unica volta che ho provato ad attaccarci un caricapile da viaggio lo spinotto non si accendeva. considerato che si trattava di una cinesata non ho indagato oltre.

di recente ho però connesso un caribatterie originale del telefono e... ancora nessun segno di vita.

ho pensato subito al fusibile saltato, quindi ho smontato il cassetto, ho dato un occhio alla scatola portafusibili e... bingo! il fusibile dell'accendisigari proprio non c'era (si tratta dei minifusibili a baionetta, non quelli nuovi quadrati di cui ho letto in altre thread qui sul forum).
libretto alla mano ho visto che il fusibile dovrebbe essere da 20ampere... e non mi sono fatto scrupoli; ne ho fregato un altro simile dalla scatola.

beh.. a quel punto ci sono rimasto davvero male; il fusibile non rimane nel suo alloggiamento perchè..... L'ATTACCO NON E' CABLATO! in altre parole dietro l'attacco non ci sono le due lamelle di ritenzione nè, tantomeno, i cavi che vanno alla batteria (o dove altro devono andare... non ho mai indagato).

quello che mi pare strano, ma DAVVERO strano è che abbiano comunque montato la presa ma non i cavi!
è una caratteristica comune? il modello in questione non è in allestimento ghia ma nemmeno ultrabase (non sono sicuro ma è o un techno o uno studio).

se qualcuno ha modo di darmi riscontro mi fa una cortesia...

grazie!
  • rando
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema accendisigari: non è cablato! 06/10/2013 11:39 #249526

Benvenuto rando! Visto che sei nuovo, passa a presentarti nell'apposita sezione!
Per quanto riguarda il tuo problema, spesso è capitato che la disposizione dei fusibili non corrisponda a quella indicata nel manuale d'uso e manutenzione, ti inviterei a verificare tutti i fusibili, uno per uno, per controllare se ce n'è uno bruciato.
Se non c'è, dovresti smontare l'accendisigari e vedere se vi arrivano i cavi, se ci sono, seguendo il percorso a ritroso dovresti essere in grado di capire dov'è l'interruzione
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 06/10/2013 12:50 da Fabietto1990.

Problema accendisigari: non è cablato! 06/10/2013 17:47 #249549

Ciao Gigific, grazie anzitutto per la risposta.
proverò a fare come dici; avrei già provveduto se non fosse per il fatto che non sono riuscito a sganciare la presa accendisigari dal cruscotto (non è assemblata a vite, temo sia dentro a incastro (con le classiche mollettine di plastica che una volta incastrate puoi sganciare solo "dall'altro lato").
Mi prenderò anche la briga di passarmi i fusibili uno per uno anche se temo non sia quello il problema.
Dal libretto ho infatti preso la codifica degli ideogrammi (oddio... non quello della presa accendisigari sia difficile da riconoscere...) ma per la posizione ho fatto riferimento alla tabella riportata sotto la scatola portafusibili stessa...

peccato; con il navigatore quella presa mi tornava comoda :(
  • rando
  • New Fiestista
Ultima modifica: 07/10/2013 21:36 da rando.

Problema accendisigari: non è cablato! 07/10/2013 20:25 #249621

la puoi sempre cablare, nulla di tragico
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17

Problema accendisigari: non è cablato! 07/10/2013 21:34 #249626

per carità, nulla di tragico. la presa la userei assai sporadicamente.
però confesso che non saprei proprio come fare la cablatura.
probabilmente riuscire a rimuovere la scatola portafusibili; e aggiungere un paio di fili verso la batteria; ma la presa accendisigari proprio non riesco a smontarla...
  • rando
  • New Fiestista

Problema accendisigari: non è cablato! 07/10/2013 22:42 #249633

Un consiglio: se non sei pratico lascia perdere.
L'accendisigari eroga correnti che possono arrivare a 10 ampere e oltre, se non sei pratico con queste cose il rischio di surriscaldare un cavo e fare danni peggiori c'è. Se la presa ti serve, un elettrauto ti può fare il cablaggio con una spesa tutto sommato ragionevole, se non ti serve, non credo che sia il caso di sperimentare.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema accendisigari: non è cablato!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.