Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Singhiozzi e cali di potenza.....help!

Singhiozzi e cali di potenza.....help! 08/11/2013 22:32 #252232

Ciao a tutti ho una Fiesta 1,25 Benzina 82CV del 02/2009

Come da titolo ho problemi di singhiozzamento, cali di potenza se provo ad accelerare in maniera un po' piu' decisa.
Praticamente quasi l'unica cosa che posso permettermi di fare e salire di giri in maniera estremamente graduale.
Ho avuto per alcuni mesi un filtro dell'aria Sprintfilter sintetico e pensavo che la centralina non riuscisse a regolarsi per quanto riguarda l'apporto d'aria nella miscela, cosi' ho rimesso un filtro di carta, ma la cosa non è cambiata quasi per niente.
La macchina sembra anche leggermente frenata diciamo.....non si sentono granchè i sui 82CV.....
Effettuo da alcuni giorni lo stesso identico percorso con una CLIO 2006 59CV e va quasi meglio!
Da molti thread che ho letto il comportamento è riscontrato in molte vettura con valvola EGR mal funzionante o rotta/intasata ma solitamente Diesel...la mia è Benzina e ha appena 40000Km , anche se quasi 5 anni di traffico.
Molto probabilmente dovrei fare una scansione errori alla Ford ma non trovo mai il tempo di passarci....
Dovrei essere in garanzia fino al 02/2014, qualcuno sa se queste eventuali cose sono coperte?
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Singhiozzi e cali di potenza.....help! 08/11/2013 22:48 #252234

Anche se mi sembra improbabile su un'auto con soli 40.000km, verifica il sistema di accensione: candele, cavi candela e bobina. Se questi strattoni si verificano maggiormente premendo con decisione l'acceleratore e a bassi giri (diciamo sotto i 3000) allora molto probabilmente il problema sta qui.
Di queste cose credo che solo la bobina sia coperta dall'estensione di garanzia, il mio consiglio è quello di recarti da un meccanico di fiducia e, nel caso fosse la bobina, offrigli un caffé e farti passare il guasto in garanzia, altrimenti fatti sostituire le candele e/o i cavi dal meccanico amico.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Singhiozzi e cali di potenza.....help! 08/11/2013 23:37 #252235

quindi non mi conviene presentarmi direttamente in Ford con questo problema?
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto

Singhiozzi e cali di potenza.....help! 09/11/2013 14:14 #252260

Dipende dal rapporto che hai con la concessionaria, ma di solito in caso di guasto ti spennano alla grande...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Singhiozzi e cali di potenza.....help! 09/11/2013 15:05 #252277

capito....quindi è meglio se ci vado sapendo già cosa è....anche se , da uno sguardo che ho dato , se veramente fosse qualcosa tra candele/cavi candele/bobina , potrei quasi farmi tutto da solo comprando i ricambi....

PS. per un eventuale acquisto, per quanto riguarda cavi o bobina......ci sono marche da evitare/diversa qualità ecc.?

ad esempio , ho trovato ricambi Ashika per cavi candele.....come sono?
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto

Singhiozzi e cali di potenza.....help! 09/11/2013 15:46 #252288

io ti consiglio bosh
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

Singhiozzi e cali di potenza.....help! 10/11/2013 18:14 #252351

Dunque , quando mi hai messo il dubbio di bobina/cavi/candele , ieri ho provato a controllare i cavi non avendo le chiavi per le candele.
Innanzitutto non è possibile provare un cavo su un'altra candela poichè sono tutti di lunghezze diverse e crescenti quindi non si possono intercambiare.
Comunque ho staccato le prime 3 pipette perchè la 4 non ci sono riuscito , ho guardato se ci fosse qualcosa di strano e le ho reinserite.
Poi, essendo indeciso se staccare anche il collegamento dal lato bobina, ho solo provato a premerli per bene....ho sentito come se la prima pipetta della bobina entrasse meglio....quasi come un "click".....ho provato sulle altre 3 e idem. Sostanzialmente sono entrate un altro paio di millimetri.
Ho fatto qualche Km ieri a macchina semifredda e oggi altri 5-6km a macchina fredda (situazione dove dava il massimo del problema anche se comunque lo faceva anche a macchina calda) e sembra essere diminuito sensibilmente!
Non voglio dire che è proprio sparito per non illudermi , ma diminuito di un buon 80%!
Nei prossimi giorni faro' bene caso se possa realmente essere cosi'.

PS. OT. La V-POWER ha datto "schifo" solo a me? io con la mia andatura e sulle strade che faccio tutti i giorni , faccio 200km con 20€ da piu' di 10/15 rifornimenti (Senza Piombo ENI).
Anche quando ho messo la Blu Super, seppur con meno litri , ma con un consumo leggermente inferiore al litro, ho fatto ugualmente quasi 200Km.
Con 20€ di Shell V-Power , oltre a non aver sentito la minima differenza di prestazioni , non arrivo quasi a 160km!
é un caso particolare o ci sono riscontri?
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto

Singhiozzi e cali di potenza.....help! 10/11/2013 18:22 #252354

In motori aspirati la benzina a 98-100 ottani non porta vantaggi misurabili rispetto alla verde, né come prestazioni, né come consumi.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Singhiozzi e cali di potenza.....help!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.