Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: RADDRIZZARE IL CERCHIONE:RUOTA SMONTATA O MONTATA?

RADDRIZZARE IL CERCHIONE:RUOTA SMONTATA O MONTATA? 24/11/2013 14:48 #253844

..ciao a tutti gli amici del forum, parto da questo titolo per l'esperienza che mi è accaduta oggi....

ieri sera avevo preso con la mia fiestarella una delle tante buche che le piogge hanno aperto a Roma (e che il comune non ripara mai tempestivamente) :evil: ,, stamattina ho visto la gomma un po' piu sgonfia, ho tolto il copricerchio e ho visto cheil cerchione si era un po' piegato...

so andato dall'unico gommista aperto in zona la domenica mattina, e c'era na fila di gente (forse essendo l'unico aperto per l'appunto, boh!!)...

questo senza scomporsi a togliere la ruota, mi ha fatto mettere la macchina in una posizione tale che la parte di cerchione da battere si trovasse in basso, in modo da battere in modo piu o meno perpendicolare al terreno....

non si è preso nulla (e ce mancava pure :laugh: ),ma na cosa del genere col martello ero capace di farla pure io :lol:

non sono pericolosi i colpi "inferti" al cerchione a ruota montata? per la serie, riaddrizzano il cerchione e piegano che so qualche braccetto, semiasse, o altra guarnizione interna?

vi è mai capitato un simile "gommista dei poveri"? :blink:
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RADDRIZZARE IL CERCHIONE:RUOTA SMONTATA O MONTATA? 24/11/2013 16:02 #253856

I normali martelli da 1000kg non possono fare una forza tale da rovinare la sospensione dell'auto, soprattutto con la ruota nella posizione in cui te l'ha fatta mettere.
Certo è che non sarebbe stato una fatica immane smontartela un attimo, anche perché non era una brutta idea verificarne l'equilibratura, però non credo che ti abbia danneggiato l'auto
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

RADDRIZZARE IL CERCHIONE:RUOTA SMONTATA O MONTATA? 24/11/2013 16:16 #253860

le sollecitazioni in una curva a 80 all'ora sono almeno triple, quindi è impossibile fare danni. non lo biasimo il tuo gommista...questo periodo è micidiale nei cambi ruote (in officina mi sto spezzando la schiena come non mai). il fatto che con la fila di macchine te l'ha vista e sistemata a gratis non è poco. andrebbe controllata l'equilibratura, ma in genere non è quello a spostarla
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

RADDRIZZARE IL CERCHIONE:RUOTA SMONTATA O MONTATA? 24/11/2013 16:54 #253862

Fabietto1990 ha scritto:
le sollecitazioni in una curva a 80 all'ora sono almeno triple, quindi è impossibile fare danni. non lo biasimo il tuo gommista...questo periodo è micidiale nei cambi ruote (in officina mi sto spezzando la schiena come non mai). il fatto che con la fila di macchine te l'ha vista e sistemata a gratis non è poco. andrebbe controllata l'equilibratura, ma in genere non è quello a spostarla

Scusate l' OT ma tu fabietto sei meccanico? ho letto che lavori in officina..
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

RADDRIZZARE IL CERCHIONE:RUOTA SMONTATA O MONTATA? 24/11/2013 22:52 #253892

grazie a tutti per le risposte ragazzi! B)

Fabietto, preciso che "non" è il mio gommista, dato che di solito mi servo da un altro, però era l'unico aperto in zona stamattina.....da apprezzare il fatto che lavori pure di domenica sicuramente ;) e anche che non si sia preso nulla, cosi come del resto, anche se mi è sembrato un po' ostrogoto quello che ha fatto, mi sono detto "saprà quel che farà".... :laugh:

i miei dubbi mi son sorti col senno di poi, B)

non ho capito che intendi invece quando dici che una curva fatta a 80 all'ora impone ancora piu sollecitazioni alla ruota.... B) un colpo inferto e "concentrato" in un unico punto, non è peggio? :) forse peggio ancora della martellata è la buca presa co 1000 e passa chili di macchina a "caricare" sul braccetto.
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

RADDRIZZARE IL CERCHIONE:RUOTA SMONTATA O MONTATA? 24/11/2013 23:24 #253896

Tu chiedevi se le sospensioni dell'auto hanno sofferto danni:
Dal punto di vista della sospensione, che tu tiri una martellata concentrata in un punto del cerchio, o che tu distribuisca quella forza su tutta la ruota, fa lo stesso, perché comunque la forza dal cerchio alla sospensione si trasmette sempre attraverso il mozzo.
E un'auto che curva, come dice fabio, trasmette una forza dalla ruota alla sospensione che è superiore a quella della martellata data in un punto del cerchio...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

RADDRIZZARE IL CERCHIONE:RUOTA SMONTATA O MONTATA? 24/11/2013 23:55 #253905

ale112002 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Scusate l' OT ma tu fabietto sei meccanico? ho letto che lavori in officina..

non sono specializzato. lavoro principalmente come elettrauto e carrozziere, ma essendo l'officina grossa e essendoci anche il meccanico e il gommista faccio praticamente di tutto
Gigific ha scritto:
Tu chiedevi se le sospensioni dell'auto hanno sofferto danni:
Dal punto di vista della sospensione, che tu tiri una martellata concentrata in un punto del cerchio, o che tu distribuisca quella forza su tutta la ruota, fa lo stesso, perché comunque la forza dal cerchio alla sospensione si trasmette sempre attraverso il mozzo.
E un'auto che curva, come dice fabio, trasmette una forza dalla ruota alla sospensione che è superiore a quella della martellata data in un punto del cerchio...
esattamente come dice gigi :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 24/11/2013 23:56 da Fabietto1990.

RADDRIZZARE IL CERCHIONE:RUOTA SMONTATA O MONTATA? 25/11/2013 00:33 #253913

Delfino 81, qualche tempo fà guidavo la mia fiesta con cerchi in lega originali da 16 pollici e gomme /45 successe anche a mè di prendere una bella buca. Andai in un'officina Ford per controllare e oltre al cerchio ammaccato(che feci radrizzare da un'officina specializzata) sostituirono il mozzo in quanto dal colpo il cuscinetto faceva rumore. Quindi ATTENZIONE!

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

RADDRIZZARE IL CERCHIONE:RUOTA SMONTATA O MONTATA? 25/11/2013 00:56 #253917

Si certo, attenzione alle buche, ma non ha a che vedere con l'argomento del topic... Martellare sul metallo non è paragonabile a prendere una buca che deforma il metallo attraverso lo pneumatico (la botta è molto più forte in questo secondo caso)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

RADDRIZZARE IL CERCHIONE:RUOTA SMONTATA O MONTATA? 25/11/2013 17:14 #253991

non preoccuparti nulla di grave successo anche a me ed è stato smontato ma solo per questioni di sicurezza (nel caso andava a colpire la carrozzeria l'avrei ammazzato :-) ) per rompere una sospensione hai un miliardo di probabilità in più di farlo prendendo una di quelle biche che hai preso che col lavoro che ha fatto il gommista .
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.118 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari RADDRIZZARE IL CERCHIONE:RUOTA SMONTATA O MONTATA?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.