Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Singhiozzi motore

Singhiozzi motore 09/12/2013 20:24 #255503

Ciao a tutti, da un paio di giorni riscontro problemi di motore a singhiozzo quando la macchina va a benzina.
Dopo qualche minuto si accende anche la spia dell'avaria motore, e resta fissa.
Il problema si risolve nel momento in cui passa al gpl.
Ho letto che potrebbe trattarsi delle candele, ma non dovrebbe farlo anche quando vado a gpl.
Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.
  • Chiarenza
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Singhiozzi motore 09/12/2013 22:36 #255521

Benvenuto!
Visto che sei nuovo, passa a presentarti nell'apposita sezione!
Riguardo il tuo problema, anch'io escluderei le candele, anche perché solitamente danno problemi prima col GPL e poi con la benzina.
Piuttosto darei una controllata ai sensori vari e alla pressione del riduttore del GPL, può anche essere che la mappa del GPL sia sballata per qualche motivo e la centralina della benzina compensi utilizzando i propri correttori (visto che è attiva anche a Gpl) e che poi quando torni a benzina non riesce più a carburare bene.
Di buono hai che accendendosi la spia motore un codice di guasto c'è sempre, puoi chiedere a un meccanico di controllare
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Singhiozzi motore 10/12/2013 17:11 #255612

Anch'io ho avuto lo stesso problema... Prova a cambiare il filtro benzina oppure reset della centralina manualmente...
  • gimonda
  • Fiestista in rodaggio

Singhiozzi motore 10/12/2013 21:18 #255639

gimonda ha scritto:
Anch'io ho avuto lo stesso problema... Prova a cambiare il filtro benzina oppure reset della centralina manualmente...
?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Singhiozzi motore 10/12/2013 23:21 #255653

Si diciamo che non é proprio un reset ma un ripristino della memoria ram della centralina... Ora metto la guida che probabilmente molti sanno gia o mmagari gia c'è nel forum. Lo dico in partenza la guida non é mia trovata su internet ed é per la Ford non metto il link per evitare di postare le cose di un altro sito... A me ha funzionato e ora la macchina va bene. A voi il giudizio:

Molti lamentano problemi di erogazione che alle volte procede a strappi dando l'impressione di andare a 3 cilindri (singhiozzi). Tale problema si rileva anche con le versioni aggiornate del software.
Con la procedura che descrivo si resetta il contenuto della memoria ram della centralina del motore, dove il software di gestione memorizza dei dati che rileva durante il funzionamento. Non ci sono pericoli di danni perchè dopo il reset la centralina ricreerà il suo database.
Naturalmente si perderanno delle funzioni memorizzate quali per esempio la posizione dei cristalli elettrici (sul manuale è scritta la procedura per il ripristino) e la memoria della radio (è necessario il codice alla successiva attivazione)
La procedura può essere usata con tutte le macchine a gestione elettronica (anche motori a benzina) qualora si rilevi un funzionamento irregolare della macchina.
Qualora i malfunzionamenti fossero determinati da sensori o altri organi meccanici rotti, è evidente che non si risolverà nulla.

La centralina memorizza i primi 8 km di funzionamento e su questo lasso di tempo lavoreremo durante il reset.
Per essere sicuri che la centralina memorizzi una situazione ottimale del motore è bene far procedere il reset da 1 pieno con additivo pulisciiniettori.

materiale occorrente:
1 chiave da 10 e 1 pezzo di plastica (dimensioni 5 * 5 cm)
tempo occorrente:
complessivamente 1.5 ore

procedura:
- A MOTORE FREDDO -
1- svitare il positivo batteria (cavo rosso) con la chiave da 10. Staccare il cavo.
2- frapporre tra il cavo e il polo positivo della batteria il pezzo di plastica.
3- attendere 1 ora.
4- riattaccare il cavo positivo riavvitando (non è necessario serrare forte).
5- aspettare una decina di minuti (così i vari circuiti si stabilizzano).
6- accendere la macchina e mettersi IMMEDIATAMENTE in marcia SENZA FARLA RISCALDARE.
7- accendere lunotto termico + fari + condizionatore.
8- fino a quando la temperatura motore è fredda procedere tra i 1000 e i 2000 giri accelerando e decelerando (nel traffico). Evitare di tenere un regime costante.
9- a 5 km spegnere lunotto termico + fari + condizionatore.
10- quando è calda (prima della fine degli 8 km) pigiare l'acceleratore fino ai 4400 giri motore.
11- fare un giretto di circa 20 km tirando le marce.

ATTENZIONE se durante la fase di autoapprendimento la si tiene al minimo a riscaldare ....incominciano i problemi: la macchina diventa lenta in accelerazione + borbotta (singhiozza) sui 2000 giri.
Sul manuale d'uso è riportato che sono normali irregolarità di funzionamento durante i primi 8 km, per cui non allarmatevi se il motore si comporta in maniera strana in quella fase.
Per evitare che i problemi di irregolarità si ripresentino è bene evitare in futuro di far riscaldare al minimo la macchina prima di mettersi in marcia.

vi ripeto non é mia la guida... Io lo solo trovata qualche mese fa sul web quando ho avuto questo problema... L'ho fatta e la macchina non mi ha dato piu quel tipo di problema.
  • gimonda
  • Fiestista in rodaggio

Singhiozzi motore 11/12/2013 09:58 #255673

I manuali di officina Ford suggeriscono un approccio opposto: far riscaldare l'auto al minimo fino al raggiungimento della temperatura di funzionamento, poi portare il motore sempre in folle a 1200 giri per un minuto e infine farsi un po' di strada nelle varie condizioni di guida.
Non metto in dubbio l'efficacia del tuo metodo, a me non è mai capitato quindi non saprei quale sia migliore
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Singhiozzi motore 11/12/2013 10:38 #255678

Non saprei dirti se sia meglio quello che ho fatto io o quello che dici tu... Il metodo che ho usato lo trovai su di un sito sempre della Ford... Dove diceva che era vietato far riscaldare la macchina da ferma perche la centralina aveva bisogno di assimilare dati... Cmq ripeto la guida che ho scritto non é mia... Ho solo copiato ed incolato per farvela leggere e dare un consiglio a chiarenza uno dei tanti metodi "fai da te" che trovi in rete... Pero io sono sempre del parere che una visita dal meccanico non fa mai male... Le auto sono come le persone ogni tanto anche loro devono andare dal medico per un controllo
  • gimonda
  • Fiestista in rodaggio

Singhiozzi motore 12/12/2013 23:16 #255811

non mi è chiaro il funzionamento della placchetta di plastica....a cosa serve quell'operazione?
non è l'equivalente dello staccare la batteria e basta?
Quindi il reset della centralina è staccando la batteria , il resto è tutto per il ri-apprendimento?

Grazie

PS. qualcuno che conferma come comportarsi dopo il reset?
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Singhiozzi motore 13/12/2013 17:32 #255887

DiPancrazio82 ha scritto:
non mi è chiaro il funzionamento della placchetta di plastica....a cosa serve quell'operazione?
Quindi il reset della centralina è staccando la batteria , il resto è tutto per il ri-apprendimento?

Grazie

la placchetta di plastica serve solo per non far avere contato tra il filo e la batteria. E dici bene il reset della centralina é solo il staccare la batteria e tenerla cosi almeno un paio d'ore ( io l'ho tenuta staccata tutta la notte) il resto é tutto ri-apprendimento
  • gimonda
  • Fiestista in rodaggio

Re:R: Singhiozzi motore 17/12/2013 23:06 #256150

gimonda ha scritto:
DiPancrazio82 ha scritto:

Grazie

la placchetta di plastica serve solo per non far avere contato tra il filo e la batteria. E dici bene il reset della centralina é solo il staccare la batteria e tenerla cosi almeno un paio d'ore ( io l'ho tenuta staccata tutta la notte il resto é tutto ri-apprendimento
Cosa si intende per "riapprendimento"??!?:?:

Inviato dal mio Galaxy S3 4G GT-I9305 utilizzando le dita delle mani e PataToc.
  • Ste72VC
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 17/12/2013 23:07 da Ste72VC.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Singhiozzi motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.