Ciao a tutti !
Mi presento, mi chiamo Roberto dalla provincia di Varese e ho 25 Anni...
Ho posseduto una Ford Focus 2.0i Ghia del 99 convertita a gpl nel 2002 e portata via a mio padre prematuramente in un incidente d'auto, avrò sempre un bel ricordo di quella macchina, la "Mia" "Focus!" tralasciando questo epilogo...
mi rivolgo a voi "Fiestisti" Italiani

per chiedere una informazione, solo voi potete rispondermi, ne sono sicuro...
Stavamo provando sulla ford Fiesta del 2009 1.2 benzina di un mio amico il connettore obd2 bluetooth con torque per cellulare android quando è successa una cosa strana, molto strana...
il mio amico proprietario della Ford spegne la macchina, a quadro spento inserisco nella presa obd2 lato conducente il connettore obd2 bluetooth, gira la chiave nel quadro senza avviare il motore e con torque per android tentiamo la connessione, non rileva nessuna centralina, tentiamo 2 volte ma dà lo stesso risultato...
allora proviamo con lo scanner per obd2 da pc, ScanmasterElm, rileva il connettore obd2, segna la tensione elettrica della batteria misurata dal connettore e dopo un pò di secondi scrive sul monitor che non rileva la connessione della centralina, ritentiamo, stesso risultato, il mio amico allora prova ad accendere la macchina girando completamente la chiave nel quadro, la macchina non segna nessuna spia motore, batteria e quant'altro... la macchina nn si accende...
controllati tutti i fusibili ( compresi fusibili motore e fusibile obd2) e i relais, vengono con il carro attrezzi per portarla via, a riparazione ultimata ci dicono che la centralina aveva perso la memoria e tutti i dati contenuti in essa, si era "flashata" da sola, ma nn sanno dire la cuasa, suppongono che la cosa sia successa connettendo il connettore obd2 ma nn ne sono sicuri, potrebbero essere state ( secondo loro ) anche altre le cause della perdita della programmazione... riprogrammano la centralina e la macchina parte...
abbiamo fatto questa prova per vedere i valori che trasmetteva la centralina, come aria aspirata e temperatura acqua, non abbiamo usato nessun software o hardware in grado di "flashare" fisicamente la centralina ( per chi ne sà di più ( sicuramente di più di mè ) dico questo, "non è stato messo nessun pin della centralina in modalità "Write" per la scrittura, non sono stati collegati connettori obd in grado di scrivere, ma soltanto quello che è in grado di leggere tramite bluetooth, interpretando il singolo segnale ricevuto da ogni singolo pin mediante chip " il connettore non è dotato di corrente propria, la prende dal segnale batteria del connettore obd per il suo funzionamento, ma dal circuito non la restituisce alla presa obd per scrivere, non si è mai collegato al protocollo obd della ecu della Fiesta in nessun caso )
ora la mia domanda é...
é possibile che l'OBD2 abbia flashato DAVVERO la centralina senza essere in modalità "Write", oppure la centralina ha sentito che qualcuno provava a leggerla e ha perso i dati come "protezione", come se pensasse che stessero cercando di rubarla ?
Come può essere che si sia "Flashata" da sola ???? ( è questa la cosa che mi tormenta

)
A voi è mai capitata una cosa simile ?
I pin della porta OBD2 sono i seguenti 3,4,5,6,9,11,14,16
quale protocollo corrisponde a questi pin ?
Tanta gente usa l'elm sulle Fiesta, ci sono i video su youtube, non riesco a spiegarmi come sia successo...
La prova del connettore ( attualmente funzionante ) è stata fatta, prima di testarlo sulla Ford Fiesta, nelle seguenti macchine:
Alfa Romeo 156 2.0 benzina bosch motronic 1.5.5 del 98'
Nissan Evalia 1.6 Benzina hr16de meno di un anno di vita 2013
Volkswagen Polo 1.6 Tdi di luglio 2011
Yaris 1.0 benzina del 2009
Yaris 1.0 benzina del 2011
Seat Arosa 1.0 del 99 ( non siamo riusciti a collegarci alla ecu, ma la centralina non è risultata rovinata e la macchina funziona tuttora correttamente )
Mitsubishi Colt Gpl del 2011 ( è stato rifiutato dal programma il protocollo di comunicazione trasmesso dall' obd, ma comunque non è successo nulla alla macchina, tuttora funziona correttamente )
Nessuna di queste macchine aveva risentito della connessione per la lettura dei parametri, dopo l'incidente sulla Ford Fiesta è stato testato di nuovo il connettore ( pensando fosse difettoso ) sull'Alfa sulla Polo e sull' Evalia, funziona correttamente e nn presenta problemi...
Illuminatemi Voi Fiestisti ! XD
Sono sicuro che saprete rispondermi !
Grazie Anticipatamente
Roberto !