Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Soluzione infiltrazioni di acqua nel bagagliaio

Soluzione infiltrazioni di acqua nel bagagliaio 13/03/2014 23:56 #264237

Un saluto a tutti voi Fiestisti, mi chiamo Fabio e sono possessore di una Fiesta MK7 1.2 benzina 82 CV immatricolata a fine agosto 2008 (una volta avrei aggiunto ‘felice’ dopo ‘possessore’, ora sono molto più cauto nell’usare certi aggettivi). Eh sì, è una delle prime ma si è comportata sempre egregiamente per 5 anni. Ovviamente, ora che è scaduta l’estensione della garanzia (dannato Murphy :angry:), iniziano a venir fuori i primi acciacchi un po’ più importanti..

Premetto che anch’io come molti di voi (sbircio sul vostro forum ormai da mesi, e mi avete aperto un mondo!) sono passato dal cigolio dei sedili posteriori a quello del sedile del passeggero – entrambi risolti da me medesimo con un po’ di cosiddetto ‘fai da me’ –. Li ho tuttavia considerati interventi accettabili su un’auto di quella categoria. Poca spesa, tanta resa come si suol dire.. Ho anche cambiato le lampadine interne, messo i battitacco, montato il bracciolo, aperto il famigerato cassettino e altre mille cosine qua e là..

Ma ora vengo al punto: un bel giorno carico dei colleghi nel divano posteriore e mi dicono che si stanno bagnando le chiappe :blink: ci faccio poco caso subito, poi verifico e trovo quattro dita di acqua nel vano della ruota di scorta, con annesso pianale zuppo di acqua e (scoperto però solo successivamente) moquette sotto il tappetino posteriore sinistro decisamente umida.

Inizio a smontare fanali, rivestimenti, plastiche, guarnizioni e a fare prove con la gomma dell’acqua e trovo da dove entra la bastarda: scende lungo la carrozzeria vicino al passaruota posteriore sinistro, subito dietro alla rientranza della moquette, in due diversi punti.

A quel punto inizio a seguire la traccia di acqua andando dal basso verso l’alto. Dopo varie prove, siliconature, ipotesi e gente interpellata sull’argomento, trovo una crepa (!) sotto al fascione di plastica nera sul tetto, nel punto esatto dove si congiungono (suppongo tramite saldatura) tre diverse parti della carrozzeria:

Nelle foto sopra vedete già il lavoro ultimato e la crepa sigillata. La posizione della crepa è segnata in rosso. Il silicone è bianco per il momento, ma dovrebbe pian piano asciugarsi e diventare completamente trasparente a detta di chi me l’ha dato (mio babbo, quindi tendenzialmente è una fonte affidabile :P)

Queste due sono foto delle altre siliconature fatte inizialmente (chissà magari non servono a niente, ma io le lascio lì lo stesso tanto fastidio non ne danno B)):

So che ci sono già post sull’argomento e con la mia stessa soluzione, ma mi sono permesso di fare una piccola guida con tanto di foto perché mi piacerebbe che il tempo perso da me (tanto) non venga buttato anche da altri. Le esperienze credo siano fatte anche per essere condivise.

Spero di essere stato utile.

Una buona serata a tutti

P.S. ho preferito aprire una nuova discussione con la parola soluzione nel titolo così da far intendere che non si tratti di una richiesta. Se non ho fatto la scelta giusta prego i moderatori di non cazziarmi (o anche sì se volete :whistle: ) e spostare/unire la discussione ad altre se lo ritengono più opportuno.
  • Feeebius
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Soluzione infiltrazioni di acqua nel bagagliaio 14/03/2014 00:24 #264241

Cavoli una crepa è grave! Bel lavoro comunque ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Soluzione infiltrazioni di acqua nel bagagliaio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.