Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Vaschetta radiatore

Vaschetta radiatore 09/04/2014 15:58 #267000

Salve, vi spiego brevemente il mio problema. Ho una fofi 1.4 tdci del 12/2010. A gennaio, parlando con un meccanico ford per un problema di un cigolio alla cinghia, lo stesso meccanico mi fece notare che avevo poco liquido refrigerante nella vaschetta. il meccanico mi fece un rabocco con semplice acqua. Dopo qualche settimana ho notato che il livello era nuovamente sceso, quasi al minimo, pensando che fosse colpa dell'acqua evaporata, ho comprato il refrigerante adatto per l'auto e ho fatto un nuovo rabocco. Stamattina controllando i livelli, mi sono accorto che il liquido era nuovamente quasi al minimo, nuovo rabocco ed eccomi qua.
Allora, io sapevo che normalmente il liquido refrigerante non si consuma, se non dopo molti anni, mentre nel mio caso si parla di soli 3 mesi. Pensate che sia qualche manicotto che perde? O qualche guarnizione? Domani la porto alla ford per un controllo.
Grazie mille a tutti
  • chrisvinci
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Vaschetta radiatore 09/04/2014 16:16 #267001

Ciao io su una ford ka avevo lo stesso problema... Dopo numerosi mesi di R abbocchi quasi settimanali abbiamo trovato un perdita piccolissima su un manicotto era una cosa impercettibile ma che a distanza di tempo faceva si che il liquido scendesse... Personalmente ti consiglio di non usare turafalle ecc perché sporcano tutto ma come mi disse il mio meccanico all'epoca di aspettare che la perdita aumentasse un pochino per trovarla e nel frattempo controllare ogni settimana il liquido...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Vaschetta radiatore 09/04/2014 16:31 #267006

No non ho alcuna intenzione di usare il turafalle, si attacca su tutto!!!! Quello che dici tu è in parte vero, perchè se la perdita è minima, come immagino che sia, è difficile da trovare; la mia paura è che possa rompersi di colpo, facendo fuoriuscire tutto il liquido, lasciandomi a piedi.....pauraaaaaa....
  • chrisvinci
  • Fiestista discreto

Re:Vaschetta radiatore 09/04/2014 16:38 #267008

evita di usare certe porcherie....
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 41
La vita è un brivido che vola via... è un equilibrio sopra la follia...

Vaschetta radiatore 09/04/2014 17:00 #267010

Bè... la tua macchina non ha tre mesi, ma più di tre anni :-)
Detto ciò... la perdita non è normale, ma serve il meccanico. Può essere qualche manicotto, qualche guarnizione, la vaschetta, la pompa dell'acqua...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 09/04/2014 17:02 da lollapalooza.

Vaschetta radiatore 09/04/2014 18:06 #267015

Tocca con mano tutte le giunzioni dei tubi di raffreddamento, sono i punti in cui più probabilmente può verificarsi una perdita.
Altrimenti c'è da sospettare della pompa dell'acqua o di un trafilamento interno al motore (caso tragico e improbabile, comunque).
Se in tre mesi il livello scende dal massimo al minimo, comunque, magari non vedi gocciolare, ma se tocchi con mano da qualche parte dovrai pur sentir bagnato :)

Considera altrimenti l'idea di aggiungere un tracciante UV in modo da rendere più semplice la visibilità della perdita
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Vaschetta radiatore 09/04/2014 18:32 #267020

Ma voi dite che anche se è una perdita minima riesco ad accorgemene?
  • chrisvinci
  • Fiestista discreto

Vaschetta radiatore 09/04/2014 18:36 #267023

Te ne sei già accorto :-)
Vai dal meccanico, visto che comunque ci deve mettere le mani lui.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Vaschetta radiatore 09/04/2014 18:36 #267024

Secondo me non è così facile individuare la perdita.... Comunque puoi sempre provare
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 41
La vita è un brivido che vola via... è un equilibrio sopra la follia...

Vaschetta radiatore 09/04/2014 20:35 #267047

Aggiornamento! Stasera ho controllato con una luce e mi sono accorto che sotto la parte destra del motore, c'è un pianale su cui è caduto del liquido del radiatore! E in un preciso punto, in particolare, il liquido era proprio fresco! A questo punto penso e spero che sia un manicotto che perde!
  • chrisvinci
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.156 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Vaschetta radiatore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.