A me e' successo... con il motore 1.4 TDCi (la mia era del 2002).
Stessi sintomi: quando restava ferma per alcune ore, al riavvio faceva la stessa cosa: si spegneva, dovevo insistere, ecc. ecc.
Se invece andavo a schiacciare ripetutamente la pompetta, partiva al primo colpo.
Fortunatamente ero in garanzia... sono rimasto a piedi innumerevoli volte, ed ho dovuto chiamare spesso il carro attrezzi (fortunatamente sempre in garanzia), la questione con la concessionaria e' durata 5 o 6 mesi (in cui la macchina ha fatto avanti ed indietro, con il concessionario che non riusciva a risolvere il problema), e c'e' stata in mezzo anche un'associazione consumatori.
Comunque alla fine il conto (in garanzia, ovviamente) e' stato di circa 3000 euro... sostituzione di serbatoio, tubature da serbatoio a motore, filtro gasolio, pompa alta pressione caburante, iniettori, common rail, e qualche altra cosa che non ricordo.
Non e' detto che anche a te sia la stessa cosa (ti auguro di no), ma se il problema ha iniziato a verificarsi dopo il tagliando... io direi che la colpa e' di chi ci ha messo mano... e dovrebbero sistemarti tutto senza farti pagare neanche un euro.