Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ford Fiesta si spegne e tarda a riaccendersi

Ford Fiesta si spegne e tarda a riaccendersi 19/05/2014 19:19 #271732

Salve, ho un problema da sabato scorso sulla mia Ford Fiesta 1.4 TDCI del 2007 che ha solo 97.000 KM.
In pratica mette in moto al primo colpo, sale a 1000 giri circa e si spegne come se non riesca a pescare bene il gasolio. Dopo devo effettuare diversi tentativi per accenderla prima che parta e resti accesa normalmente e col minimo a 750.
Ho notato che schiacciando l'acceleratore 2 o 3 volte riesce a partire dopo 3 o 4 tentativi, idem se schiaccio la pompetta nera che si trova a sinistra dell'airbox, tra l'altro ho notato che schiacciando è come se si notino delle bolle d'aria nelle due pompette trasparenti.
Il problema si verifica dopo che ho lasciato la macchina ferma per circa 30 minuti o più, mentre se spengo e la lascio spenta per poco al successivo tentativo di messa in moto parte subito. Vorrei precisare che ho fatto il tagliando in giornata, sostituito olio, filtro gasolio, filtro dell'aria, filtro dell'olio oltre a un additivo per gli iniettori di marca wurth e fatto il pieno. Su strada la macchina si comporta normalmente, una volta che parte va che è una bellezza. Il meccanico mi ha detto che il tester gli ha segnalato un iniettore che ha una pressione bassa, per il resto non vi sono altre anomalie, così dice... Il problema è che ora per accendere sforza il motorino e la batteria visti i diversi e prolungati tentativi. Lui mi dice che potrebbe essere la pompa dell'olio, qualche valvola e che deve vedere se arriva carburante al filtro del gasolio o se torna indietro nel serbatoio e che ha controllato e i tubi non sono forati.. Mi ha parlato addirittura di pompista ecc.. controlli vari ma a questo punto non vorrei fosse ciappino. Ho chiesto il parere di un altro meccanico Ford e mi ha detto che può essere un problema della pompetta nera, quella che serve per aspirare manualmente poniamo il caso si resti a piedi.

Voi avete avuto esperienze analoghe? Suggerimenti? Grazie in anticipo....
  • fraz0r
  • New Fiestista
Ultima modifica: 19/05/2014 19:22 da fraz0r.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ford Fiesta si spegne e tarda a riaccendersi 20/05/2014 08:08 #271757

A me e' successo... con il motore 1.4 TDCi (la mia era del 2002).
Stessi sintomi: quando restava ferma per alcune ore, al riavvio faceva la stessa cosa: si spegneva, dovevo insistere, ecc. ecc.
Se invece andavo a schiacciare ripetutamente la pompetta, partiva al primo colpo.

Fortunatamente ero in garanzia... sono rimasto a piedi innumerevoli volte, ed ho dovuto chiamare spesso il carro attrezzi (fortunatamente sempre in garanzia), la questione con la concessionaria e' durata 5 o 6 mesi (in cui la macchina ha fatto avanti ed indietro, con il concessionario che non riusciva a risolvere il problema), e c'e' stata in mezzo anche un'associazione consumatori.

Comunque alla fine il conto (in garanzia, ovviamente) e' stato di circa 3000 euro... sostituzione di serbatoio, tubature da serbatoio a motore, filtro gasolio, pompa alta pressione caburante, iniettori, common rail, e qualche altra cosa che non ricordo.

Non e' detto che anche a te sia la stessa cosa (ti auguro di no), ma se il problema ha iniziato a verificarsi dopo il tagliando... io direi che la colpa e' di chi ci ha messo mano... e dovrebbero sistemarti tutto senza farti pagare neanche un euro.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: fraz0r

Ford Fiesta si spegne e tarda a riaccendersi 20/05/2014 09:24 #271764

No, si è verificato sabato la prima volta, il tagliando l'ho fatto ieri apposta per escludere acqua nel filtro gasolio, sporcizia ecc. e sotto consiglio del meccanico che diceva: "Vai tranquillo è acqua nel filtro..." - Secondo me invece si tratta di una valvola di non ritorno, sbaglio o la pompetta manuale, quella nera insomma ha anche quella funzione? E' come se il gasolio tornasse indietro nel serbatoio dopo che la tengo ferma per qualche ora e che si svuoti il filtro gasolio, da notare che era parcheggiata in dislivello e credo l'impianto vada in depressione di qualceh 0,x bar. O magari ho delle forature minuscole nelle tubazioni che a occhio siano sfuggite alla vista, anche perché tracce di gasolio in terra non ce ne sono.
  • fraz0r
  • New Fiestista
Ultima modifica: 20/05/2014 09:25 da fraz0r.

Ford Fiesta si spegne e tarda a riaccendersi 20/05/2014 09:28 #271765

Stessi identici sintomi anche a me... quando parcheggiavo in salita si svuotava l'impianto del gasolio.
Pompando manualmente con quella pompetta, si riempiva di nuovo e la macchina partiva regolarmente.

Purtroppo, nel mio caso, sostituendo solo quella pompetta non sono riusciti a ripristinare la situazione... come ti ho detto sono servite incazzature, telefonate a Ford Italia, interventi dell'ispettore, associazione consumatori, ecc. ecc.

Alla fine hanno risolto sostituendo tutto l'impianto di alimentazione, partendo dal serbatoio e finendo al Common Rail.

Ma io ero in garanzia...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Ford Fiesta si spegne e tarda a riaccendersi 20/05/2014 09:42 #271767

Faccio un salto dal meccanico, vi terrò aggiornati.
  • fraz0r
  • New Fiestista

Ford Fiesta si spegne e tarda a riaccendersi 20/05/2014 11:17 #271780

Pare sia da sostituire il KIT di tubicini e pompetta che fanno affluire il carburante sino al filtro del gasolio. Costo del pezzo originale intorno ai 180/200 euro più manodopera, non originale ovviamente meno. Ieri notte l'ho parcheggiata quasi in pianura, in una leggerissima discesa e stamattina è partita al primo colpo come se nulla fosse. Non vorrei andare in OT ma per la distribuzione a quanti KM pensate sia meglio farla? Visto che ho sentito pareri di meccanici molto discordanti tra loro. Grazie per le eventuali risposte.
  • fraz0r
  • New Fiestista

Ford Fiesta si spegne e tarda a riaccendersi 20/05/2014 11:24 #271781

Secondo il sito Ford Etis, per il 1.4 Duratorq TDCi (11/2001 - 12/2005), si fa ogni 240.000 Km o 10 anni.
Se hai un motore diverso vai a controllare sul sito: www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleForm.do
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: fraz0r

Ford Fiesta si spegne e tarda a riaccendersi 20/05/2014 11:35 #271782

Penso sia il 1.4L DURATORD-TDCI/MAN. (08/2005 - 10/2008). Ora ho la macchina e il libretto dal meccanico per poter verificare. Nel sito ETIS c'è scritto: Sostituire "Ogni 200 000 km o dopo 10 anni (Operazione N. 21 304 9, 21 306 5)". In teoria non dovrei farmi troppe paranoie visto che ha 97.000 KM e l'ho acquistata a Giugno 2007, sbaglio? Nel senso posso rimandare la sostituzione al prossimo anno o biennio senza rischiare di spaccare tutto?
  • fraz0r
  • New Fiestista

Ford Fiesta si spegne e tarda a riaccendersi 20/05/2014 12:50 #271794

In base a quanto dice Etis direi di si...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Ford Fiesta si spegne e tarda a riaccendersi 20/05/2014 13:02 #271795

Ho letto alcuni post nel forum e pare che ci siano state delle circolari interne Ford dove si consiglia di farla intorno ai 150.000 KM. Magari il prossimo anno o tra due ci faccio un pensierino sperando non ceda la pompa H2o. La cinghia servizi l'ho sostituita a circa 90.000 KM giusto in tempo, poco prima che mi lasciasse a piedi. Spero che alle 5 di stasera mi consegni la macchina senza che tiri fuori altri "difettini" dato che devo anche fare viaggi lunghi (400 KM) la prossima settimana in superstrada.
  • fraz0r
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ford Fiesta si spegne e tarda a riaccendersi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.