Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Odissea con Fiesta 1.4 GPL

Odissea con Fiesta 1.4 GPL 04/07/2014 13:36 #275293

Salve a tutti.
Ho scritto poche volte nel forum quindi non sono molto conosciuto, ma voglio condividere con voi i problemi che sto avendo con la mia pupa, ovvero una fiesta 1.4 gpl del 11/12.

Da appena presa ho sempre avuto un problema, ma ovviamente inizialmente l'ho notato molto poco, in quanto, avendola presa nel novembre del 2012 non avevo molto bisogno di accendere l'aria condizionata.
La vera odissea è iniziata l'estate scorsa.
Il problema è: gas + aria condizionata accesa: la macchina perde potenza in fase di frenata e si spegne da sola, ovviamente abbassando la frizione.
Se riesco ad accorgermi subito, basta che alzo la frizione e riesco a farla ripartire in corsa, ma non credo proprio sia una cosa giusta.
Il problema sorge in curva, lo sterzo ovviamente sarebbe un pochino più duro e se non mi sbrigo vado contro un muro.

Ora: ho girato 3 officine Ford e 3 officine BRC.

In quasi 11 mesi non ho risolto niente, apparte aver iniziato a imprecare più spesso del dovuto.

Se vado in Ford mi dicono che il problema non è loro e mi spediscono in BRC. Lì fanno finta di attaccare la centralina del gas al computer e mi dicono che non hanno nulla di anomalo.
L'ultima volta, ovvero circa 2 settimane fa sono stato all'ultima officina BRC, sulla Nomentana (per chi è di Roma).
Mi è stato aggiornata la centralina e ora strappa tra i 2.000 e i 3.000 giri. (lascio immaginare a voi il grado di maledizioni che posso aver tirato.)
Il problema dello spegnimento andando a gas + a/c SEMBRA quasi essere svanito, anzi, almeno ora ho capito meglio.
L'auto, andando a gas quel poco di potenza lo perde già di suo, accendendo l'aria condizionata ancor di più.. la prova l'ho fatta accendendo anche lo sbrinatore del lunotto.
Il risultato è che come sfioro l'accelleratore da fermo, la macchina prende e si spegne.

Andando solo a gas + a/c invece va bene.

Ora, ok che normalmente non tengo l'aria condizionata al massimo e in più accendo lo sbrinatore, ma non credo lo stesso che la macchina si debba comportare in questo modo.

Visto che tanto sia in Ford che in BRC sembra che io la macchina l'ho trovata per sbaglio sotto un ponte e non ho diritto a un trattamento come Dio comanda, e avendo ancora tempo qualche mese prima dello scadere della garanzia, il problema me lo sto trovando da solo e vado con la diagnosi fatta direttamente da me e vedo che fare.

Le uniche due cose a cui posso imputare la colpa sono, in ordine di importanza: minimo basso col GPL - Alternatore.

Per la prima non c'è bisogno di spiegazione, per quanto riguarda l'idea dell'alternatore, è data dal fatto che accendendo più carichi è come se non reggesse l'impianto elettrico.

Se fosse possibile mettere il topic in evidenza, in quanto non sarò l'unico ad avere questo problema. Così tentiamo di risolvere assieme.

Consigli?
  • Alex.Kidd
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 1.4 Gpl 96cv White Frozen 5p
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odissea con Fiesta 1.4 GPL 04/07/2014 13:47 #275295

fai aggiornare anche la centralina a benzina alla ford, altrimenti non ci sono molte alternative, a meno che non intervieni ad esempio facendola rimappare. le candele quanti km hanno? in che stato sono?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Odissea con Fiesta 1.4 GPL 04/07/2014 19:54 #275342

Non ci sono aggiornamenti per la centralina pcm, o meglio già ho l'ultimo aggiornamento.
L'auto ha 33.000km, le candele sono sempre le stesso, ma ho lo stesso problema da sempre, quindi non credo dipenda da loro!
  • Alex.Kidd
  • Fiestista in rodaggio

Re:Odissea con Fiesta 1.4 GPL 05/07/2014 00:51 #275361

Le uniche cose che ti restano da fare è far controllare il corpo farfallato, gli iniettori a gpl e i filtri sempre a gpl. Insisti e usa la voce alta se serve perché questi jon aspettano altro che finisce la garanzia
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Odissea con Fiesta 1.4 GPL 05/07/2014 07:34 #275367

La paura di queste complicazioni è stata fondamentale per farmi puntare su Idea Ford. Almeno dopo i 3 anni gliela ridò e via.....
però ti garantisco che non ė u n problema diffuso come tu credi. Col tuo stesso motore io tengo acceso sempre l'A/C in automatico, ed ho i tuoi stessi km. E in inverno attacco ovviamente lo sbrinatore. Eppure cose così non mi sono mai successe. O meglio.... delle difficoltà a stare accesa a volte le trovo. Ma è colpa del mio viziaccio di lavorare molto di frizione, eredità di molti anni di diesel.
Quindi non penso che c'entri col tuo problema
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re:Odissea con Fiesta 1.4 GPL 05/07/2014 12:29 #275383

Ok l'insistenza ma.. dipende dalla Ford o dalla BRC? Perchè hanno il vizio di scaricare la colpa all'altro e viceversa. Quindi mi devo fossilizzare con uno dei due e insistere.
I miei dubbi (minimo irregolare e alternatore) possono valere come probabili cause o non c'entrano una ceppa?
  • Alex.Kidd
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: Pierpsoft

Re:Odissea con Fiesta 1.4 GPL 05/07/2014 12:58 #275384

Ciao Alex, posso risponderti per quella che è la mia esperienza diretta e i suggerimenti dati da un installatore BRC presso cui vado sempre a far controllare la macchina. Le ultime due versioni del firmware per la nostra centralina BRC sono la vers 30 e 32. L'ultima versione che feci installare fu la 32...niente più strappi ai 2000-2200 giri,macchina fluida ottimi consumi, ma poi venne l'estate...non appena ho acceso il clima ad ogni cavolo di semaforo appena mi fermavo e premevo la frizione per mettere in folle calo di giri mostruoso e macchina spenta. Tornato in officina BRC il proprietario mi ha detto che per eliminare gli strappi ai 2000 giri evidentemente sono stati modificati alcuni parametri nel firmware,che però non permettono al motore di reggere bene i carichi. A quel punto mi ha fatto provare di nuovo la vers precedente, la 30, e nessun problema col clima o altri carichi,rovescio della medaglie però...sono ricomparsi gli strappi ai 2000 giri. Il proprietario dell'officina mi riprogramma la centralina appena passa il caldo con la 32, e tornata l'estate con la 30. Tutto a costo zero visto che lo conosco da un pò di tempo
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
  • Neverending Customization!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 30

Re:Odissea con Fiesta 1.4 GPL 05/07/2014 17:02 #275403

Non credo che questa sia una soluzione definitiva ne tantomeno buona... Non è possibile che se fa caldo si mette una versione se fa freddo un'altra... Bisogna capire qual è il problema a monte... Alcuni hanno capito che era la pressione troppo bassa altri le candele ecc ecc cercate un buon installatore di quelli vecchio stampo che modificano manualmente i valori per la messa a punto e non si affidano solamente alle versioni già preparate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Odissea con Fiesta 1.4 GPL 05/07/2014 17:45 #275408

Il fatto è che lo devono capire loro e creare una versione buona di conseguenza
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Odissea con Fiesta 1.4 GPL 05/07/2014 20:07 #275418

Allora a questo punto a me è stata messa la 30, visto che strappa ma non si spegne più con l'aria accesa..
Ma torniamo in ogni caso al mio discorso iniziale. La macchina non l'ho trovata per sbaglio per strada ne tantomeno visto che sò biondo e co l'occhi verdi me l'hanno regalata. Quindi ho diritto ad avere una macchina che svolge il suo lavoro dignitosamente.. cosa che a quanto pare non vedo!

Il problema è che rimane difficile anche ragionarci e arriva al problema con il meccanico/installatore di turno, in quanto rispondono "siamo noi i meccanici, sappiamo che fare". E l'hanno detto veramente, nonostante abbia provato più di una volta a portare soluzioni per malfunzionamenti.
  • Alex.Kidd
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.148 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Odissea con Fiesta 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.