Salve a tutti.
Ho scritto poche volte nel forum quindi non sono molto conosciuto, ma voglio condividere con voi i problemi che sto avendo con la mia pupa, ovvero una fiesta 1.4 gpl del 11/12.
Da appena presa ho sempre avuto un problema, ma ovviamente inizialmente l'ho notato molto poco, in quanto, avendola presa nel novembre del 2012 non avevo molto bisogno di accendere l'aria condizionata.
La vera odissea è iniziata l'estate scorsa.
Il problema è: gas + aria condizionata accesa: la macchina perde potenza in fase di frenata e si spegne da sola, ovviamente abbassando la frizione.
Se riesco ad accorgermi subito, basta che alzo la frizione e riesco a farla ripartire in corsa, ma non credo proprio sia una cosa giusta.
Il problema sorge in curva, lo sterzo ovviamente sarebbe un pochino più duro e se non mi sbrigo vado contro un muro.
Ora: ho girato 3 officine Ford e 3 officine BRC.
In quasi 11 mesi non ho risolto niente, apparte aver iniziato a imprecare più spesso del dovuto.
Se vado in Ford mi dicono che il problema non è loro e mi spediscono in BRC. Lì fanno finta di attaccare la centralina del gas al computer e mi dicono che non hanno nulla di anomalo.
L'ultima volta, ovvero circa 2 settimane fa sono stato all'ultima officina BRC, sulla Nomentana (per chi è di Roma).
Mi è stato aggiornata la centralina e ora strappa tra i 2.000 e i 3.000 giri. (lascio immaginare a voi il grado di maledizioni che posso aver tirato.)
Il problema dello spegnimento andando a gas + a/c SEMBRA quasi essere svanito, anzi, almeno ora ho capito meglio.
L'auto, andando a gas quel poco di potenza lo perde già di suo, accendendo l'aria condizionata ancor di più.. la prova l'ho fatta accendendo anche lo sbrinatore del lunotto.
Il risultato è che come sfioro l'accelleratore da fermo, la macchina prende e si spegne.
Andando solo a gas + a/c invece va bene.
Ora, ok che normalmente non tengo l'aria condizionata al massimo e in più accendo lo sbrinatore, ma non credo lo stesso che la macchina si debba comportare in questo modo.
Visto che tanto sia in Ford che in BRC sembra che io la macchina l'ho trovata per sbaglio sotto un ponte e non ho diritto a un trattamento come Dio comanda, e avendo ancora tempo qualche mese prima dello scadere della garanzia, il problema me lo sto trovando da solo e vado con la diagnosi fatta direttamente da me e vedo che fare.
Le uniche due cose a cui posso imputare la colpa sono, in ordine di importanza: minimo basso col GPL - Alternatore.
Per la prima non c'è bisogno di spiegazione, per quanto riguarda l'idea dell'alternatore, è data dal fatto che accendendo più carichi è come se non reggesse l'impianto elettrico.
Se fosse possibile mettere il topic in evidenza, in quanto non sarò l'unico ad avere questo problema. Così tentiamo di risolvere assieme.
Consigli?