Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta GPL - Danni pompa benzina+ iniettori benz.

Fiesta GPL - Danni pompa benzina+ iniettori benz. 23/09/2014 22:54 #282018

Ford Fiesta GPL - Danni pompa benzina e iniettori benzina
Ciao a tutti!

Dopo 40.000 km in 4 anni per la seconda volta la Ford/Brc dovranno sostituirmi la multivalvola. Sono ancora in garanzia estesa fino a Gennaio 2015 e già questo mi fa inc...

Il motivo della mia discussione è un altro però

Durante queste peripezie degli ultimi mesi ho scoperto una cosa piuttosto agghiacciante. E' ormai un danno diffuso la rottura della pompa della benzina o peggio l'intasamento dei getti degli iniettori della benzina (e ripeto della benzina) dovuti all'arrugginirsi della pompa benzina. I concessionari Ford dichiarano che La casa madre non accetta la riparazione in garanzia perché secondo loro il fatto è dovuto alla triste pratica di aggiungere acqua alla benzina da parte di benzinai disonesti e quindi non è colpa loro!
Alcuni concessionari dicono che si deve chiedere una perizia agli ispettori Ford e saranno questi ultimi ad accettare o meno la riparazione in garanzia (suggerisco sempre di minacciare azioni legali...).

Il fatto è che la pompa in parte in plastica (visto che deve sempre rimanere immersa nella benzina per il proprio raffreddamento quando si viaggia a GPL) ha un largo fascione di metallo attorno ad essa e è proprio questo fascione che arrugginisce!!! Ora, visto che comunque in un serbatoio benzina ci può essere umido per mille motivi (compresa la simpatica immissione di acqua da parte di benzinai fetenti...) non si capisce perché queste parti a bagno non siano zincate (o protette dalla ruggine in qualche altro modo). Quando i serbatoi erano di metallo (e lo sono ancora per i grossi veicoli fuori dall'Europa) queste parti erano zincate proprio per evitare rotture delle pompe o altri danni dovuti alla ruggine.

La risposta della Ford è che bisogna fare due pieni a GPL e uno a benzina per (...sperare) di evitare il problema. E' ovvio che questo annulla totalmente la convenienza economica ed ecologica di circolare a gas.

La cosa sembra essere più frequente sulle Focus ma questo varia da bacino utenza dei concessionari. Infatti dal mio concessionario a Vado Ligure dicevano che era più frequente sulla Fiesta, da altri in Lombardia dicono che è più frequente sulle Focus.

Inoltre vi segnalo che risulta pratica diffusa della Ford non rimborsare le garanzie delle riparazioni impianto Gpl o maggiore di 6 mesi per i rimborsi ai meccanici) con la conseguenza che spesso non prendono in carico i lavori e vi fanno girare a vuoto o rimandare il lavoro.

Chiedo agli amministratori di questo sito se non si potrebbe fare una petizione come si era già fatto qualche anno fa per i malfunzionamenti dell'impianto Gpl? Qui non si tratta solo dell'acqua messa dai vari benzinai poco onesti o dei depositi dovuti alla scarsa qualità della benzina ma alla errata progettazione della pompa. La presenza di acqua nella benzina per motivi di dolo o meno è una cosa risaputa da anni!

Segnalo che questo danno alla pompa è meno frequente sulla versione solo benzina in quanto la benzina ristagna molto meno nel serbatoio.

Ciao!

Carsac
  • carsac
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 GPL Bianco Frozen 3p. Adoro ballare la Salsa Cubana
Ultima modifica: 23/09/2014 22:55 da carsac.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Fiesta GPL - Danni pompa benzina+ iniettori benz. 23/09/2014 23:55 #282022

La petizione si può fare, ma dovreste occuparvene voi! Comunque non mi risulta che sia un problema tipico. Hai sempre viaggiato con almeno un quarto di serbatoio di benzina?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fiesta GPL - Danni pompa benzina+ iniettori benz. 24/09/2014 06:38 #282031

Per eliminare il problema del l'intasamento iniettori o almeno prevenirlo io faro installare il filtro benzina stesso in Ford...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Fiesta GPL - Danni pompa benzina+ iniettori benz. 24/09/2014 08:08 #282039

Non mi risulta sia un problema noto...però fate pure quello che credete giusto :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Fiesta GPL - Danni pompa benzina+ iniettori benz. 24/09/2014 08:11 #282042

carsac ha scritto:
La risposta della Ford è che bisogna fare due pieni a GPL e uno a benzina per (...sperare) di evitare il problema.
...
Segnalo che questo danno alla pompa è meno frequente sulla versione solo benzina in quanto la benzina ristagna molto meno nel serbatoio.

Sul primo punto, non credo che la Ford abbia mai fatto un comunicato ufficiale al riguardo, ne' questa cosa e' scritta sul manuale.
Se te lo ha detto la concessionaria e' una cosa che lascia il tempo che trova, e finche' non avrai niente di scritto puoi tranquillamente ignorarlo. E' come se non te lo avessero detto.

Sul secondo (e anche sul primo) punto non capisco la logica di quello che ti hanno detto.
Se il problema e' causato dalla presenza di acqua nella benzina, l'acqua ci sara' lo stesso anche nelle versioni solo benzina... e l'acqua ci sara' anche se la benzina non ristagna... quindi dovrebbero essere colpite allo stesso modo sia le versioni a benzina che le versioni a GPL (anzi: a benzina di piu', perche' usando piu' benzina si raccoglie anche piu' acqua, in base a quella teoria).

Anzi, poiche' l'acqua e' piu' pesante della benzina, l'acqua si depositera' sul fondo del serbatoio, accumulandosi ed aumentando sempre di piu', arrivando ad certo momento all'altezza della pescante, quando sara' aspirata dalla pompa... ed a quel punto il motore non andra' piu' bene (cosa che mi pare di capire che non ti succede).

E, ancora, questa ipotesi non sta in aria, perche' la benzina si deposita sul fondo anche delle cisterne... quindi non viene pescata dalle pompe dei distributori.

Inoltre ci sono norme molto precise su quali e quante impurita' puo' contenere la benzina venduta dai distributori, e se i gestori sono un minimo intelligenti, nella benzina non ci mettono l'acqua (che non e' solubile nella benzina), ma ci mettono (per esempio) gli olii esausti... cosi' allungano la benzina e risparmiano sullo smaltimento.

Hai provato a cambiare concessionario/officina autorizzata?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Fiesta GPL - Danni pompa benzina+ iniettori benz. 24/09/2014 09:18 #282052

lollapalooza ha scritto:
carsac ha scritto:
La risposta della Ford è che bisogna fare due pieni a GPL e uno a benzina per (...sperare) di evitare il problema.
...

Sul primo punto, non credo che la Ford abbia mai fatto un comunicato ufficiale al riguardo, ne' questa cosa e' scritta sul manuale.
Se te lo ha detto la concessionaria e' una cosa che lascia il tempo che trova, e finche' non avrai niente di scritto puoi tranquillamente ignorarlo. E' come se non te lo avessero detto.

Sul secondo (e anche sul primo) punto non capisco la logica di quello che ti hanno detto.
Se il problema e' causato dalla presenza di acqua nella benzina, l'acqua ci sara' lo stesso anche nelle versioni solo benzina... e l'acqua ci sara' anche se la benzina non ristagna... quindi dovrebbero essere colpite allo stesso modo sia le versioni a benzina che le versioni a GPL (anzi: a benzina di piu', perche' usando piu' benzina si raccoglie anche piu' acqua, in base a quella teoria).

Anzi, poiche' l'acqua e' piu' pesante della benzina, l'acqua si depositera' sul fondo del serbatoio, accumulandosi ed aumentando sempre di piu', arrivando ad certo momento all'altezza della pescante, quando sara' aspirata dalla pompa... ed a quel punto il motore non andra' piu' bene (cosa che mi pare di capire che non ti succede).

E, ancora, questa ipotesi non sta in aria, perche' la benzina si deposita sul fondo anche delle cisterne... quindi non viene pescata dalle pompe dei distributori.

Inoltre ci sono norme molto precise su quali e quante impurita' puo' contenere la benzina venduta dai distributori, e se i gestori sono un minimo intelligenti, nella benzina non ci mettono l'acqua (che non e' solubile nella benzina), ma ci mettono (per esempio) gli olii esausti... cosi' allungano la benzina e risparmiano sullo smaltimento.

Hai provato a cambiare concessionario/officina autorizzata?

Quoto in tutto, inoltre non si registrano molti di questi problemi cercando in giro. Ho letto il messaggio di carsac e subito mi è preso male. Effettivamente credo che basti tenere il serbatoio benzina oltre 1/4 e la pompa non si danneggia, tantomeno per ossidazione per i motivi elencati qui sopra.
Non trovo sensato procedere con petizioni.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Fiesta GPL - Danni pompa benzina+ iniettori benz. 24/09/2014 09:57 #282059

Io sinceramente metterò il filtro non per il problema ruggine ma perchè ho notato che alcuni hanno avuto problemi agli iniettori benzina

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:R: Re:Fiesta GPL - Danni pompa benzina+ iniettori benz. 24/09/2014 10:38 #282068

p.porcelli1 ha scritto:
Io sinceramente metterò il filtro non per il problema ruggine ma perchè ho notato che alcuni hanno avuto problemi agli iniettori benzina

Ma lo fanno in Ford, o te lo fai te a casa?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
  • shareboy
  • Fiestista

Re:Fiesta GPL - Danni pompa benzina+ iniettori benz. 25/09/2014 00:32 #282140

Anche a me si è rotto un iniettore. Il meccanico dice che ha dovuto pulirli tutti ma ho il forte sospetto che fosse bruciato solo uno perché si è messa ad andare a 3 all'improvviso. Me li ricordo bene quei 300 euri >:(
  • tinisys
  • Fiestista in rodaggio
  • bondighidighidighibondighibon

Re:Fiesta GPL - Danni pompa benzina+ iniettori benz. 26/09/2014 08:51 #282242

Rispondo a tutti...un po' alla rinfusa

Ovviamente non mi sono frecato da una sola concessionaria/meccanico e nemmeno in una sola regione ma in Liguria (SV9 e Lombardia! Se chiedete ad un meccanico di concessionaria SICURAMENTE sarà al corrente del problema!

E' ovvio che tengo il serbatoio almeno ad 1/4 (o come raccomandato dalla BRC) sopra alla riserva sempre perché la pommpa deve essere sempre "annegata" perché funziona sempre e, in un certo senso, si "raffredda" stando a bagno nella benzina.
Attenzione però perché se si tiene il serbatoio troppo pieno si creano dei depositi visto che andando a Gpl si consuma poca benzina e ristagnando ci possono essere parecchi depositi (comprese schifezze messe dai benzinai...).

E' ovvio che non si deve mettere l'acqua nella benzina ma sapete bene che siamo in Italia e le ultime cronache di quest'estate hanno dimostrato quanto sia diffusa questa vergognosa pratica.
L'acqua, appunto va a fondo e fa arrugginire (tra l'altro) questo anellone metallico che "fascia" la pompa, proprio perché è a mezza altezza della pompa circa 5 mm sopra la riga di riserva.

Ripeto. Il fatto che si produca sulla Fiesta Gpl e molto meno su quella benzina è dovuto ai seguenti motivi. Il maggior ricambio di benzina in quella non Gpl fa sì che si formino meno depositi e che l'eventuale (o depositi) acqua venga eliminata (si spera non sia in grandissima quantità) nel consumo regolare di carburante. Mi è stato detto che capita spesso a chi tiene ferma l'auto e magari la usa poche volte alla settimana.

Penso che il fatto che la Ford non faccia comunicazione ufficiale sia abbastanza facile da comprendere...hanno sempre negato anche i problemi di impianto Gpl che avevamo denunciato dal 2010 (strappi e altro) finché non si era fatta la petizione. inoltre ritengono che non sia una colpa dovuta a Ford il fatto che ci sia acqua o depositi nella benzina mentre ritengo che pezzi di metallo a bagno in un liquido non zincati (per esempio) siano proprio un grave errore di progettazione!

porcelli1, ci puoi dire che cosa si deve chiedere come installazione di filtro in Ford, quale modello e costi di installazione? Grazie!

lollapalooza, ripeto che il problema non è dovuto al fato che "peschi" o meno acqua nella pompa ma proprio perché va l'acqua su quella fascia (e altri elementi di metallo). Se riesci, fatti mostrare come è fatta la pompa benzina e potrai renderti conto da te.

Naturalmente sul fatto delle garanzie non pagate sono in grado di dirvi in mail privata quali concessionari/meccanici hanno avuto questi problemi.

Ciao a tutti
Carsac
  • carsac
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 GPL Bianco Frozen 3p. Adoro ballare la Salsa Cubana
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta GPL - Danni pompa benzina+ iniettori benz.

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.