Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Climatizzatore, forte rumore e aria calda

Climatizzatore, forte rumore e aria calda 19/05/2015 17:36 #301868

Ciao a tutti, vorrei sapere se potete aiutarmi per risolvere un problema all'impianto di condizionamento della mia mk7 del 2009.

Sono andato a far ricaricare il mio impianto perché scarico e appena ripresa la macchina ho acceso il clima per vedere se tutto fosse a posto, inizialmente tutto ok ma poi, abbassando la temperatura voluta, al normale aumento del flusso di aria dalle bocchette (ho il clima automatico) è seguito un forte rumore e immediatamente la temperatura dell'aria immessa è diventata altissima.

Spegnendo e riaccendendo il clima ritorna a erogare aria fredda senza problemi a meno che non si aumenti il flusso...

Avete qualche idea sulla causa di ciò? Come idea del rumore sembra quasi che l'aria incontri un'ostruzione e che la contropressione faccia saltare qualcosa, spegnendo il clima si sentono un paio di ticchettii come se qualcosa si riassestasse ed entrambi questi rumori sembrano localizzati dietro il cruscotto...

Spero che qualcuno possa darmi una mano per capire quale potrebbe essere il problema...
  • markus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Climatizzatore, forte rumore e aria calda 19/05/2015 21:09 #301879

A me ha fatto lo stesso per due volte la scorsa settimana, usciva fredda solo se mettevo in manuale ma con la ventola a media velocità, perchè se mettevo al massimo la cosa si ripeteva. Qualche giorno fà ho provato e funzionava regolarmente, ora da qualche giorno non uso l'auto quindi non ho più verificato. Io però non ho fatto nessuna ricarica al condizionatore.

Durante l'inverno la maggior parte delle volte non soffiava aria calda finche non spingevo una leva o qualcosa del genere sotto il cruscotto dalla parte del passeggero, anche in questo caso si sentiva una specie di tonfo e poi funzionava.... però non riesco a vedere bene di che si tratta, andavo a tatto....
  • paolosteel
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Climatizzatore, forte rumore e aria calda 20/05/2015 13:27 #301934

Io non ho mai avuto un problema del genere, e mi sembra anche piuttosto serio.

Avete provato a controllare se non si sia rotta la "levetta" in plastica che guida il deflettore dell'aria?

Questa.. http://www.fordfiestaitalia.com/forum/34-problemi-vari/159997-problema-aria-abitacolo.html?start=140
Che se non ricordo male dovrebbe ancora vendere in metallo un utente.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Climatizzatore, forte rumore e aria calda 20/05/2015 14:09 #301953

No, quella è la levetta del meccanismo devia flusso (piedi,plancia, parabrezzza...), in quel caso l'aria usciva sempre dalle stesse bocchette qualsiasi regolazione si facesse...l'ho cambiata qualche mese fà, proprio con quella presa dall'utente Matrix, che ne aveva fatte alcune in metallo.

Questa è un'altra cosa, un sensore o qualcosa del sistema che apre -chiude lo scambiatore di calore...ipotesi, perchè ne capisco poco o niente e poi per arrivarci occorre smontare troppe cose....quando potrò proverò a sentire in Ford.

La mia è una MK7 del 12/2008
  • paolosteel
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 20/05/2015 14:09 da paolosteel.

Re:Climatizzatore, forte rumore e aria calda 21/05/2015 01:05 #301993

Le ipotesi sono 2...o si incastra la paletta che devia il flusso aria calda/fredda (ammesso che ce ne sia una), o il sensore che legge la temperatura interna non funziona
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Climatizzatore, forte rumore e aria calda 21/05/2015 21:38 #302102

Grazie per le risposte!

@paolosteel il problema è diverso dal tuo credo, perché io non posso fare nulla quando inizia a sparare aria calda... l'unica cosa è spegnere e riaccendere...

Comunque adesso il problema è sparito magicamente... vediamo come va...

@fabietto sì penso anche io che il problema sia dovuto a una palettina che gestisce i flussi di entrata anche perché lo faceva principalmente passando da caldo a freddo...
Il sensore lo escludo invece perché dipende proprio dalla velocità del flusso e non dalla temperatura...

Comunque siccome per ora non lo ha più fatto tengo d'occhio l'impianto e semmai ci penserò di nuovo se dovesse ripresentarsi...
  • markus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22

Re:Climatizzatore, forte rumore e aria calda 07/09/2015 09:40 #308015

Riprendo il tema....problemi durante tutta l'estate, con la ventola al massimo, dopo un pò di secondi si sente un toffo abbastanza forte ed entra in modalità "riscaldamento". Se spengo qualche secondo, e riaccendo con la manopola in posizione media funziona il raffreddamento.

Portata sia in Ford che da altro meccanico ed in entrambi i casi mi è stato detto che bisogna smontare tutto il cruscotto per cambiare il pezzo, che visto il costo mi conviene tenerlo così, tenendo la velocità ventola più bassa. Il problema che andando avanti mi sembra che peggiori, nel senso che prima succedeva con velocità alta, poi con velocità medio-alta, ultimamente anche con velocità media........ve beh, vedrò cosa fare il prossimo anno, ora il condizionatore serve sempre meno e comunque basta anche a bassa velocità....certo che il bidon bidon l'ho proprio preso, tra il consumo d'olio , ora questo.....
  • paolosteel
  • Fiestista discreto

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.050 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Climatizzatore, forte rumore e aria calda

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.