Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Odore di bruciato all'accensione

Odore di bruciato all'accensione 20/07/2015 02:59 #305919

Salve a tutti vi scrivo per esporvi il mio problema che mi assilla da circa 3 mesi. Ho una ford fiesta 1.4 tdci 68cv del 2011 km percorsi circa 50.000. Premettendo che ho controllato acqua, olio dei freni e olio motore ho il seguente problema: appeno avvio il motore sento un forte odore di bruciato, presumo che provenire dal tubo di scappamento che svanisce dopo circa 10 secondi. La cosa strana è che lo fa solo la prima volta che avvio il motore in una giornata indipendentemente se è mattina o sera. Sono andato dalla ford e mi hanno detto che è normale se non sento odore di bruciato provenire dall'abitacolo posso stare tranquillo. Però ora mi chiedo come mai questo odore di bruciato lo sento solo ora, nonostante io d'estate ho il vizio di avviare il motore con i finestrini aperti da sempre?! Secondo voi cosa può essere? E soprattutto pensate che ci possa essere qualche rimedio? Vi ringrazio in anticipo per la risposta :)
  • erath
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Possessore di una ford fiesta 1.4 tdci 68 cv versione plus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odore di bruciato all'accensione 20/07/2015 08:53 #305925

odore di bruciato di che cosa? plastica?
Ford Fiesta 1.6 Tdci 2014

Odore di bruciato all'accensione 20/07/2015 10:49 #305938

No come se fosse polvere bruciata....
  • erath
  • Fiestista in rodaggio

Odore di bruciato all'accensione 20/07/2015 11:43 #305941

potrebbe essere qualche deposito carbonioso? forse guidi molto in città e i vari organi di smaltimento gas non riescono a fare appieno il proprio lavoro....il problema si è presentato in maniera graduale oppure così di colpo? Non vorrei aver detto delle castronerie, meglio aspettare i più esperti :)
Ford Fiesta 1.6 Tdci 2014

Odore di bruciato all'accensione 20/07/2015 11:59 #305945

Tranquillo accetto ogni ipotesi. Comunque non guido in città ma in un paese poco trafficato e delle volte in autostrada. Cmq il problema penso che si sia presentato gradualmente. E' un odore di bruciato che delle volte è intenso e altre volte è meno intenso sinceramente non capisco da cosa può essere data questa intensità... Nel caso dovrebbe essere qualche deposito carbonioso cosa dovrei fare? :) Cmq gli esperti della ford mi dicono che è normale ci sono andato due volte!
  • erath
  • Fiestista in rodaggio

Odore di bruciato all'accensione 20/07/2015 12:19 #305946

Ciao,
così a "naso".. dato che da dietro uno schermo e con le poche informazioni che ci hai dato posso provare a consifgliarti di fare due cose...

La prima è di andare un autostrada per mezz'oretta a 130... così da pulire un pò l'impianto di scarico... lo so' che il tuo motore non ha il filtro antiparticolato, ma 12500km all'anno di sicuro non sono molti adatti per un gasolio... specie se non fai spesso autostrada.

La seconda è quella di chiedere ad un altro centro Ford, e di continuare a cercarne altri se ti rispondono "è normale"... perchè và da se che di normale non c'è nulla se senti odore di bruciato. Anche se fossero dei residui innoqui.

Ah già, ci sarebbe una domanda... che tipo di odore di bruciato senti? plastica, olio o altro? Perchè "polvere bruciata" mi sembra strano.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Odore di bruciato all'accensione 20/07/2015 12:31 #305948

Ciao, guarda in effetti mi sono pentito di averla acquistata diesel mi capitò una buona occasione poi non ne capivo molto di motori e l'ho presa. Cmq per me sembra polvere bruciata può darsi che mi sbaglio ed è plastica bruciata. Non so se ti è mai capitato di accendere una stufa elettrica con della polvere e senti quell'odore di bruciato a me sembra lo stesso odore ecco perché dico polvere bruciata! Cmq nel caso dovesse essere plastica bruciata secondo te cos'è?! :) Cmq ieri sono andato in una strada extra urbana a 90km/h circa mezz'ora. Dici che ancora non si è pulito bene l'impianto scarico? :)
  • erath
  • Fiestista in rodaggio

Odore di bruciato all'accensione 21/07/2015 11:42 #306045

Buongiorno, sono stato da un altro meccanico e mi ha detto che l'odore di bruciato è normale dicendomi che potrebbe essere la condensa che si forma all'interno del tubo di scappamento. Strano che negli anni passati non ho mai avvertito questo odore di bruciato! Non so che fare, a me non sembra normale... Continuerò la mia ricerca di meccanici.... :/
  • erath
  • Fiestista in rodaggio

Odore di bruciato all'accensione 29/09/2015 10:34 #308899

Buongiorno a tutti, c'è qualche possessore della ford fiesta 1,4 tdci che ha il mio stesso problema? Quando avvio il motore a freddo sento odore di bruciato e poi svanisce. Perdeva olio e l'ho fatta riparare il meccanico mi ha detto che nel tempo questo odore sarebbe scomparso perché non è riuscito a pulire bene il motore. Ma allora perché io questo odore di bruciato lo sento solo quando il motore è freddo?!
  • erath
  • Fiestista in rodaggio

Odore di bruciato all'accensione 29/09/2015 12:45 #308908

Ciao, non riesci ad individuare da che parte dell'auto arriva la puzza?..
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Odore di bruciato all'accensione

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.