Buongiorno a tutti, ragazzi....a qualcuno di voi è mai capitato almeno una volta nella vita della propria FoFi che si accendesse una qualche spia indicante qualche guasto, e si rispegnesse poco dopo?
A me 2 volte....come i piu sapranno, ormai, ho na fiesta 1.4 TDCI del 2011...l'anno scorso si accese la spia dell'ESP, come se ci fosse un guasto, poco dopo mi fermo per andare a comprare le sigarette e spengo il motore, quando riaccendo, la spia non c'era più....
secondo episodio ieri...e qua mi so cacato sotto davvero... stavo scendendo da Roma, dove lavoro da anni, a casa mia a Taranto per le ferie, e mi trovavo sulla A16 Napoli-Canosa....all'altezza di Grottaminarda, nell'avellinese vicino al confine con la Puglia, mentre guidavo, si accende una spia gialla (fissa, non lampeggiante) raffigurante un punto esclamativo, situata nel quadrante a sinistra, quello del contagiri, in basso, e contemporaneamente sul display sopra la radio esce la scritta "MOTORE GUASTO, RIPARARE IMMEDIATAMENTE"... dopo aver maledetto tutti i demoni dell'inferno, accosto sulla corsia di emergenza senza spegnere l'auto (avevo na paura fottuta che non ripartisse più

), apro il cofano, e per la profanità di cio che posso controllare (acqua, olio, ecc) sembrava tutto ok, non c'erano odori o rumori strani, tant'è vero che mi rimetto in marcia.... del resto, era sabato 1 agosto, ero in mezzo all'autostrada, l'auto era marciante, e se avessi aspettato qualche soccorso, ora stavo ancora là....
La marcia prosegue ma la macchina sembrava con meno potenza, non riuscivo a andare oltre 110, e cosi me la so portata fino all'altezza di Cerignola,ovvero per una buona 30/40ina di km, dove mi so fermato a un autogrill a fa gasolio...r qui chiaramente mi tocca spegnere l'auto, facendo voto alla MAdonna che si riaccenda...
Dopo infatti si riaccende, sempre con spia accesa, faccio altri 4-5 km, e poi la spia si spegne, e la machina riprende la sua velocità normale....
Ora, lunedi, ovvero domani la porto ala Ford di Taranto a fa il tagliando dei 120.000 (devo far sostituire cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua) , racconterò di questo fatto e spero riescano a capire a cosa si riferisse, anche se ne dubito perché la spia è tuttora spenta, non si è più riaccesa, la macchina è tornata "normale" a tutti gli effetti...
So che quando è accesa, tramite computer si interroga la centralina e la macchina "risponde" su quale cacchio di problema ci sia, ma non so se la centralina registri anche tipo "scatola nera" una spia che è stata accesa in precedenza...
fatto sta che il viaggio di ritorno me lo devo fare di domenica 16 agosto che il lunedi riprendo a lavorare, e vorrei farmelo tranquillo.... anche perché se resto col culo a terra di domenica 16 agosto credo che dormirò accampato in autostrada per una settimana!
buona domenica afosa a tutti!