Ciao a tutti, ragazzi, una domanda come da oggetto....
Ho visto che la Ford dice vita morte e miracoli su quando cambiare vari componenti tipo cinghia distribuzione, pompa dell'acqua, ecc, ma non ha mai fatto menzione su quando è consigliabile cambiare la frizione...
Immagino che si lasci intendere che la frizione si cambi quando si rompe... e qui casca l'asino....
Secondo voi per quanti km può durare una frizione mediamente?
Io prima di questa Fofi 1.4 TDCI del 2011 ne avevo un'altra, vecchio modello del 2005, sempre diesel, e la frizione mi abbandonò dopo 150.000 km e 6 anni di vita. Questa ha 5 anni di vita e 140.000 km (è facile desumere che ho sempre fatto un uso intenso dell'auto

), finora ha "slittato" solo un paio di volte in retromarcia e sto valutando se aspettare che si rompa o cambiarla prima...
Il vantaggio di aspettare che si rompa è quello di posticipare quanto piu possibile la spesa, il vantaggio di anticiparla è quello di non restare col sedere a terra quando meno te lo aspetti, con tutti i costi di carro attrezzi (nel mio caso no perche ce l'ho gratuito con la Ford), ma comunque tutte le difficoltà logistiche della situazione.
un mio amico ha una Fiesta come la mia vecchia (edizione 2005), in 11 anni ha fatto 220.000 km e non l'ha mai cambiata....pero vive a Taranto, non a Roma, col traffico romano...qua le cose so 3, o il traffico di Roma ammazza le frizioni delle auto, o sono sfortunato io, o guido come un animale
Attendo vostri pareri e esperienze dirette e indirette. ciao a tutti!