Salve, sono nuovo del sito..
Ho una Fusion, ( anzi è di mia moglie che ha bisogno del cambio automatico, ma io spesso la uso in automatico per comodità)
per attinenza meccanica mi rivolgo a voi...
Ho un problema al cambio durashit EST
In realtà è stata una prima avvisaglia...
Oggi mentre salivo 2-3 ^ in automatico ad un certo punto si è spento il numero di marcia... e mi è parso l'auto fosse andata in folle...
ho toccato istintivamente la leva inserendo la 2 in manuale e poi ho rimesso in auto...
AL ritorno dopo la discesa, mentre ero in autostrada in 5 ( auto) e sui 120 KMH in accellerazione... mi è apparsa la spia del punto esclamativo con la rotella intorno...
l'auto è rimasta sulla 5, ho percorso i 2-3 KM fino al casello consapevole che mi si sarebbe spenta frenando...
COsi è stato, ma anche spegnendo e riaccendendo la spia era fissa , l'auto non provava nemmeno a mettersi in moto e spingendo era palesemente con la 5 ingranata.
Stavamo bloccando un casello, non riuscivo nemmeno a spostarla a spinta erano le 22.30.... insomma panico.
Da informatico:provo a staccare batteria per resettare... niente..
Avevo già chiamato un amico col carro attrezzi.. prima che ne chiamassero uno i casellanti ( abbastanza poco gentili)
Ci riprovo e aspetto circa un minuto. Riattacco i cavi e magicamente tutto a posto...
Tornato a casa provo a spegnere riaccendere cambiare etc.. tutto ok...
Ma ovviamente sono preoccupato.
ho circa 130.000 KM e frizione mai cambiata ( fatta registrare credo 2 volte perchè staccava male in officina Ford)
Intendo farla controllare, ad una officina Ford ovviamente, ma intanto: potrebbe essere la frizione che ( spingendo sui 130) consumata slittava e scaldando la centralina è andata in blocco?
Oppure si tratta dela parte attuatore? ( ho letto che si revisiona sui 350 euri)
Grazie mille...
Luigi