Salve a tutti, ho acquistato una fiesta usata modello 2008-2012 prodotta a fine 2008 con 49000km certificati ford, appena comprata (ottobre 2015) ho provveduto a effettuargli tagliando completo per scrupolosità personale.
Quasi subito mi accorgo del famoso minimo instabile che parlando con un mio amico meccanico si risolveva con aggiornamento della centralina (che ancora non ho fatto), poi mi accorgo di un altro problema, ovvero che per esempio in superstrada a pedale "in fondo" alcune volte, raramente, la macchina aveva un millesimo di secondo di esitazione come se levassi e rimettessi subito il piede sull accelleratore ma lascio perdere perche non mi dava fastidio.
Ma veniamo al problema, negli ultimi mesi e sempre piu spesso, arrivo a partire o comunque a premere il pedale in fondo, non solo da fermo ma anche in marcia e noto che il motore per qualche secondo va in stallo, come se non entrasse il turbo, rimane statica sui giri doive era per poi riprendersi di botta facendo entrare la turbina.
Quindi sostituisco subito il filtro gasolio, faccio metà serbatoio ,metto additivo Tunap per pulire l alimentazione e faccio una bella tirata.
Putroppo nulla, quindi vado dal mio meccanico di fiducia e con la diagnosi rileva errore p0102 (errore MAF) quiindi Sostituiamo il Maf e resettiamo centralina, l errore sparisce ma la macchina da comunque gli stessi problemi.
Quindi mi decido e sponto tutta l aspirazione, tutti i sensori, i collettori, gli attacchi dei cavi e rimonto tutto non risolvendo niente.
Ora il meccanico mi dice che è colpa dell' EGR, mi potreste dire se risulta anche avoi, da che questi sintomi non li ha regolarmente, avvolte prende in accellerazione, altre volte no.
Grazie a Tutti di cuore.