Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Stridio metallico ventola condizionatore acceso.

Stridio metallico ventola condizionatore acceso. 17/05/2016 19:18 #321169

Ciao a tutti,

Ho questo modello di Ford Fiesta:

Titanium 1.2 16V 60CV - JA8 (dato da libretto)
Comprata Settembre 2012
43.000 Km

Il problema è il seguente:

Quando spengo la macchina ed è inserito il "climatizzazione automatico", dopo che il rumore del motore smette, sento "una ventola" che gira ancora rumorosamente per qualche secondo per poi fermarsi. Se il climatizzatore è disinserito invece non sento nulla.
Ad accenderla, invece, solo quando la temperatura esterna è simile a quella impostata (o meno) sento sempre un rumore metallico, uno stridio, che può divenire o più stridulo ancora, o più "basso". Poi smette, non so quando... perché poi quando inizio a guidare ovviamente il rumore del motore lo "maschera".
Ieri e oggi, sempre con il climatizzatore inserito, sentivo delle vibrazioni sia sul voltante che sui pedali... e quando sono arrivato al lavoro e ho spento, il rumore era peggiore del solito.... sembrava un vecchio ventilatore arrugginito. Quando ho avvertito le vibrazioni al pomeriggio, ho spento il climatizzato e dopo pochi minuti ha smesso.

Come è regola in questi casi, appena la porto dal meccanico, il rumore non si sente.

Il mio meccanico non sa che pesci pigliare, perché se non sente il rumore, non sa cosa può essere. Anche se gli ho detto che il tutto è legato dall'avere il climatizzatore spento o acceso.

Sabato e domenica, con fuori 27 gradi e impostato a 21, la ventola andava al minimo, tanto che ho dovuto agire io sulla velocità della ventola in automatico e metterla al massimo. Oggi con 21 gradi, dal lavoro a casa (15 minuti), la ventola è partita al massimo e così e rimasta....??? Ho provato a disinserire il controllo automatico e dopo un po ovviamente la ventola è scesa come velocità... l'ho reinserito e non è più ripartita al massimo.

Io non so che pensare. Il rumore quando la ventola è al massimo viene coperto dallo stesso "flusso d'aria", quindi non lo sento. Se la ventola non è al massimo sento lo stridio all'inizio, e poi è coperto da rumore del motore... Ma quando spengo, il rumore da "ferrovecchio" non si sente...

Non è facile da spiegare perché è un comportamento anomalo... Non segue una regola. Lo fa al mattino, ad esempio, e quando sono dal meccanico, come questa sera, si prova a spegnere il clima, ad eccenderlo, a spegnere la macchina e riaccenderla... Nulla: tutto liscio come un orologio svizzero...

La vibrazione di mezzogiorno di oggi, alle 18.30 dal meccanico non si sentiva. A spegnerla si è spenta e il rumore "della ventola successivo" non c'era...

Mi ha anche chiesto se il rumore non fosse quello della ventola "interna"... Ma come fa a far sentire le vibrazioni sul volante e pedali? Si sentiva anche mentre guidavo...

Per ultimo: non trovo sul contratto la durata della garanzia Ford. E' sempre di due anni... O per le automobili è diverso?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Stridio metallico ventola condizionatore acceso. 17/05/2016 22:34 #321182

Per il rumore-stridio metallico potresti provare a fare controllare la cinghia e la puleggia tendi-cinghia dei servizi anche se 43.000 km sono pochi per avere problemi simili però.

Per la garanzia: "La presente garanzia copre la riparazione del veicolo che si rende necessaria a causa di un difetto originario di fabbricazione. Il periodo di copertura è di due anni, a partire dalla data di consegna del veicolo nuovo al cliente (a seguito della prima immatricolazione) e senza limiti di chilometraggio. In tal caso, gli interventi necessari saranno eseguiti in modo completamente gratuito presso la Rete Autorizzata Ford." (www.ford.it/ServiziAssistenza/GaranzieFord/AltreGaranzie)
  • Franci
  • New Fiestista

Stridio metallico ventola condizionatore acceso. 18/05/2016 21:01 #321227

Domani la riporto dal meccanico. In officina sono in tre. Due fratelli e il figlio di uno di loro. Ognuno la pensa "diversamente".
Uno crede sia la ventola del condizionatore, quello che porta dentro l'aria (???) tanto che diceva che l'avrebbe cercata da uno sfascia carrozze perché nuova costa troppo.
L'altro che è intervenuto solo oggi, dice che se sento la ventola con "effetto" stridulo da ventilatore "vecchio", è qualcosa "davanti", sopratutto se le vibrazioni si propagano. Il figlio, ahime, è quello che ha mens fortuna... O meglio: ieri ha provato a toccare la ventola davanti, quella dell'aria, a vedere se "aveva gioco, a forzarla"... Non so cosa abbia toccato o se centri, ma oggi non si è sentito nulla. Tutto regolare.
Domani hanno detto che chiamano in Ford, per capire se è un caso "conosciuto" oppure no (credo più che altro il meccanico del concessionario dove l'ho presa, non certo Ford Italia).
Io vado da loro, perché sono cugini di mia madre, e mi hanno sempre trattato benissimo: ho comprato tutte le macchine tramite loro perché hanno la "licenza per aprire una concessionaria", ma non hanno mai avuto tempo per farlo e conoscono tutti quelli della zona, tanto che per la Ford è venuto a "trovarmi" a casa il responsabile del concessionario, invece che andare io da lui :)
Domani vediamo. Al limite, potrò sempre portarla dal meccanico del concessionario Ford... Il problema è fargli sentire sto cavolo di rumore...

Stridio metallico ventola condizionatore acceso. 25/05/2016 18:01 #321466

Resoconto del concessionario Ford: Cambiare "tutto il blocco della ventola". Non posso entrare in dettaglio, perché ricevuto da seconda "mano" (cugino di mia mamma). Hanno detto che già li sono capitati altri 4 casi. Finchè non ci sono problemi tutto OK, basta che inizi ad andare qualcosa storto, che le vibrazioni e il comportamento anomalo, provochino guai più seri. Quindi non è solo la "ventola dell'aria condizionata"... Perché mi hanno detto che se dovesse guastarsi per "strada" la macchina è inservibile... e anzi mi hanno detto che ho avuto fortuna, è arrivata alla "frutta", una rottura era dietro l'angolo...

Qualcuno sa da cosa è formato tutto il "blocco" della ventola? Mia sorella mi rompe le palle perché dice che lascio sempre l'A/C inserita... Ma io ho capito che è proprio la ventola della macchina...
Ultima modifica: 25/05/2016 18:08 da Thersicore76.

Stridio metallico ventola condizionatore acceso. 26/05/2016 19:09 #321497

Macchina tornata. Ventola sostituita. Tutto Ok. Questa "nuova ventola" ha una "pala" in più... Non ho capito se permettergli di lavorare meglio o meno. Credo che abbiano capito che "possa avere problemi" progettata come i origine. Sta di fatto che il "rumore" della ventola che si spegneva qualche secondo dopo il motore, dopo averla portata in giro per un po non si è per nulla sentito. Quindi era "anormale" sentire un qualsivoglia "ultimo giro" di ventola a motore "spento"...

Stridio metallico ventola condizionatore acceso. 28/05/2016 16:39 #321554

Che pa......le
Pensavo di aver risolto... E invece questa nuova ventola fa un rumore assurdo... Sembra di stare su un jet a reazione. Inoltre devo spegnerla e accenderla almeno 3 volte perché il condizionatore inizia a "lavorare"... Oggi con 31 gradi uscito dal Box, non si è degnato di mettersi a tutta potenza... L'ha fatto solo quando mi sono fermato per al terza volta... Lunedì la riporto dal meccanico... che verificherà che l'abbiano montata correttamente. Ma se il rumore di "jet a reazione" è normale perché dovuto alla nuova tipologia di ventola vado a cercarne una "vecchio modello" da uno sfaccia carrozze. Se fosse così rumorosa invece manderò una lettera alla Ford. Adesso con 31 gradi, (quando parte) il climatizzatore nasconde il rumore. Ma in autunno, con il clima che farà uscire poca aria, ci sarà un rumore assurdo in macchina... Ah, per non parlare delle vibrazioni che si sentono a causa della nuova ventola.

Stridio metallico ventola condizionatore acceso. 30/05/2016 20:59 #321630

Eccomi di nuovo con un altro aggiornamento. Sabato sono tornato a lamentarmi dal mio meccanico che la ventola nuova è sempre al massimo, è rumorosa, e si sentono le vibrazioni dall'interno dell'abitacolo, da quanto gira... Lui si è fidato di quello che gli ha detto il meccanico Ford (dove ho preso la macchina e che conosce).

Ebbene gli telefona, gli spiega al situazione. La risposta mi ha lasciato basito. Di fatto la nuova ventola va montana nello stesso posto, con gli stressi agganci, ma ci sondo dei parametri della centralina da cambiare... e lui si è scordato di dirglielo. :ohmy:

Di fatto la ventola sta lavorando sempre al massimo, come se avessi il motore a oltre 90 gradi perché "nulla comunica" alla ventola la temperatura del motore, o comunque "gli dice" a quanti giri deve ruotare...

E' come per le ventole dei PC. Ci sono ventole attaccate al case, che girano sempre al massimo, e quelle più costose che tramite il sensore di temperatura della CPU aumentano o diminuiscono la velocità di rotazione.

Ora: se la modifica è semplice la fa il mio meccanico. Ma crede sia meglio portarla in Ford, se la cosa inizia a essere "difficile". Se deve "mappare" (diciamo così) un unico limite di temperatura Ok, ma se i parametri iniziano a essere troppi, non vuole rischiare di trovarsi con una ventola che funziona male: o troppo piano o troppo forte in base alle necessità.

Quello che non capisco è: ma quante ventole ci sono??? Se è una unica per motore e climatizzatore, perché disattivando l'A/C dopo un po la ventola si ferma...??? Non raffredda più il motore? O semplicemente gira lo stesso, ma è il parametro di uso "Motore-A/C" che non riesce a "capire"? Non è che se fermo l'A/C sto fermando la ventola, e rischio di surriscaldare il motore???? Non ci capisco più nulla....

Non ho studiato meccanica, ne sono un meccanico o esperto di macchine... Non so neppure cambiare una ruota, e mi dimentico di cambiare batteria... SO solo mettere liquido dei tergiversi e basta :P Se ci sono persone che svolgono un lavoro perché non possiamo essere tutti esperti, ci si aspetta che lo facciano regola d'arte... Se ascoltavo il mio meccanico che diceva che era normale rimanemmo con un "Turbo Jet" tutta la "vita" della macchina...

Stridio metallico ventola condizionatore acceso. 31/05/2016 20:41 #321661

Venerdì porto la macchina in Ford. Devono "modificare la centralina" cioè probabilmente fare dei nuovi "settari e configurazioni" affinché la "Nuova ventola" funzioni correttamente. E' una operazione che non possono fare i normali meccanici, non hanno i mezzi, ne le informazioni necessarie per poter operare correttamente. Certo che se il meccanico Ford lo diceva subito al mio, risparmiavo una settimane di "rotture"... Non perché la macchina non andasse, ma perché non avessi risposte "certe". Se la Ford voleva che andassi da loro a pagare 100 euro ogni ora di lavoro, potevano dirmelo subito...

Stridio metallico ventola condizionatore acceso. 31/05/2016 22:31 #321670

guarda che sul tuo motore la ventola parte solo al massimo, quindi quando accendi l'aria condizionata la ventola parte al massimo (perchè non è a velocità regolabile). qui c'è un altro problema e si stanno rimbalzando le colpe senza concludere nulla
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Stridio metallico ventola condizionatore acceso. 02/06/2016 12:52 #321737

Ciao.
Che parta al massimo lo ha sempre fatto. Dal primo giorno. Questo lo so.
Diversi amici, mi hanno fatto notare la cosa, ma è sempre stato normale, lo sapevo.
Ma questa nuova, che mi hanno montato è rumorosa all'inverosimile.
A vedere i due modelli (quello che avevo prima e quella che mi hanno montato dopo) effettivamente la nuova è diversa, ha una pala in più.
Che la Ford per ovviare ad un problema che è capitato su poche macchine cambi la ventola con un modello "rumoroso", tanto che si sentono delle leggere vibrazioni su sterzo e pedaliera, e da fuori, anche con 15 gradi sembra stia cercando di raffreddare l'inferno", mi sembra assurdo. Lasciavano le cose come stavano, senza cambiare tipologia di ventola e in caso di sostituzione si metteva lo stesso modello con cui è "nata". Non credo che si romperebbe sempre a 44.000 Km.

Comunque non capisco perché un meccanico Ford, di un centro Ford ufficiale, che ha avuto in mano la mia macchina e ha notato, con gli strumenti Ford, che la ventola vecchia si stava usurando ed era prossima alla rottura, ad una successiva richiesta si "accorge" che ha dimenticato di fare "una configurazione necessaria" e che quindi devo riportarla.

O è un incompetente, o effettivamente c'è qualcosa da "cambiare": che abbia sbagliato a far comprare le ventola, o che debba montarla in "Modo Diverso", o fare "settaggi", poco importa. La macchina l'ha vista e visionata. Poi che la ventola sia stata montata da un altro, valuterà se ha commesso errori o "cosa".

In ogni caso, domani, dopo averla ritirata, chi rischia è comunque "Lui". Se sarà "ancora così" le sentirà in tutti i modi possibili, dentro al concessionario in mezzo ad altre persone, non gli pagherò il lavoro e chiamerò direttamente Ford Italia a segnalarne l'incompetenza.
Non credo che pensi che possa inventarsi quello che vuole e che dall'altra parte si stia zitti.

Comunque non si stanno scaricando "colpe". Invece che portarla io in Ford, lo fa il cugino di mia mamma in modo che io non debba perdere giornate di lavoro, e si debba fare uno spostamento di tre macchine, per averne una io da poter usare per muovermi.

Il mio meccanico l'ha portata da lui. Lui ha fatto la diagnosi e gli ha detto cosa cambiare. E adesso la riprenderà direttamente in mano lui per "risolvere" il problema.

Non è che il mio meccanico dice che il problema è X, ci ha messo mano e non ha risolto, il meccanico Ford dice che è Y, ci mette mano, non ha risolto, e adesso non sanno che pesci pigliare.

"La diagnosi l'ha fatta la Ford". "Il pezzo da cambiare l'ha ordinato la Ford".

Il lavoro non l'ha fatto il meccanico Ford perché mi costa di più la manodopera Ford, e devo lasciarla per più tempo, mentre il mio meccanico (parente) praticamente me la calcola al 40%, e non ci mette così tanto rincaro nel pezzo di ricambio.

Comunque domani mattina magari la porto insieme al mio meccanico, così parlo io con quello della Ford.

Intanto grazie

Ciao

P.s. Come ho scritto, non sono "espero di macchine". Io mi fido di quello che mi dicono. Mi fido di te che mi dici che la ventola non cambierò mai il numero di giri, mi fido del meccanico Ford che mi ha segnalato la rottura prossima della ventola, mi fido del mio meccanico che me l'ha montata, ma mi fido anche di Ford che non credo abbia fatto una modifica ad un componente rendendo la macchina "Meno confortevole"...

Dici che non è possibile che essendo più potente, tramite la centralina abbasseranno il numero di giri, per ridurre il rumore, ma facendogli fare lo "stesso" lavoro della ventola precedente?

Nel senso: a motore acceso, con A/C spento, la ventola funziona con un certo numero di giri. Infatti si "sente poco". Quando si accende la A/C il numero di giri aumenta. Quindi di fatto può girare con due velocità differenti. Se queste due velocità sono impostabili modificando i parametri della centralina, in teoria, quello che si è dimenticato (il meccano Ford) di dire al mio meccanico, è che bisognava modificare il numero di giri con l'A/C inserita, perché la ventola adesso sta lavorando molto al di sopra di quello che serve... Spero che sia così...
Ultima modifica: 02/06/2016 18:38 da Thersicore76.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Stridio metallico ventola condizionatore acceso.

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.